Inversione poli

sekkox

Alfista principiante
12 Giugno 2019
74
6
9
54
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 105cv
Buonasera e buon anno a tutti, dopo una settimana ho provato a mettere in moto la mia alfa 156 a cui per il freddo era andata x terra la batteria. Ho avuto la splendida idea di affiancare il mio bmw e collegare i cavi della batteria, ma nel buio ho sbagliato le polarità così nel provare ignaro a mettere in moto l'alfa inizia prima a fumare e vedo dietro il motore quindi sotto il parabrezza nella parte sottostante qualcosa va a fuoco, ovviamente istintivamente cerco di spegnere il fuoco e fatto ciò ho scollegato la batteria dell'alfa, mi viene da piangere sia xke ho fatto la cazzata sia xke oggi è il primo dell'anno, iniziamo bene[emoji24]. Ragazzi cosa potrei aver combinato a livello di danni?
 
Ai bruciato solo la batteria non preoccuparti
 
Ma le fiamme venivano dalla parte inferiore del motore e non dalla batteria
 
]. Ragazzi cosa potrei aver combinato a livello di danni?
Difficile dirlo, la prima cosa che puoi rovinare sono i diodi dell'alternatore....
Poi dipende se hai girato o meno la chiave.

Probabile, se non ha fatto in tempo ad intervenire, si sia guastata la centralina della chiusura centralizzata, accensione plafoniere e tutto ciò che è connesso alla batteria di continuo.
 
Difficile dirlo, la prima cosa che puoi rovinare sono i diodi dell'alternatore....
Poi dipende se hai girato o meno la chiave.

Probabile, se non ha fatto in tempo ad intervenire, si sia guastata la centralina della chiusura centralizzata, accensione plafoniere e tutto ciò che è connesso alla batteria di continuo.
Ho provato 2 volte a mettere in moto prima di accorgermene, ma la chiusura per dirti ha funzionato fino a quando non ho scollegato la batteria
 
Questo è un errore non da poco.
Se fosse stata una vettura d'epoca a carburatori ti direi solo che hai danneggiato batteria e regolatore di tensione, (alternatore), forse neanche i quadro strumenti analogico, ma conoscendo bene la suscettibilità dei componenti elettronici, ti dico che l'inversione di polarità è la peggiore delle disavventure. Teoricamente hai fatto danni a tutte le centraline della vettura alimentate e non, in quel momento, quadro strumenti compreso, l'unica tua salvezza sarebbe che se un robusto diodo di protezione fosse andato in conduzione diretta senza fondere ma solo a condurre e bruciare in continuazione ti avrebbe forse salvato qualche altra centralina sottoposta allo stessa tortura. Vedi quanti e quali fusibili sono saltati e valuta, o fai controllare bene le condizioni della centralina del motore , quella dell' ABS quelle delle cinture airbag ecc... poi vedi se ti conviene ripristinare o rottamare la vettura.
Mi dispiace essere così drastico, è la prima volta che lo faccio da quando frequento il forum, ma per analogia, è come se qualcuno ti avesse fatto mangiare ed evacuare ,....al contrario.:eek:
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Ho provato 2 volte a mettere in moto prima di accorgermene, ma la chiusura per dirti ha funzionato fino a quando non ho scollegato la batteria
E' già un buon segno... comunque alcune centraline hanno la protezione contro l'inversione della polarità.

Il fuoco che hai visto probabilmente deriva dall'alternatore e lì c'è ben poco da fare è meglio sostituire che riparare.

Comunque, per una diagnosi più precisa bisogna sostituire la batteria e controllare ciò che non và...

Consolati e ringrazia il cielo, invertendo la polarità potrebbe esplodere la batteria/e provocando danni seri a cose e persone.
 
Ultima modifica:
Per assurdo se tu avessi avuto la tua batteria in ottima forma, questa avrebbe contrastato la batteria dell'altra vettura, e se la sarebbero vista tra batterie, naturalmente la tua era scarica, ma adesso bisogna vedere pure come ha reagito la tua e quanto possa averti protetto, pur distruggendo se stessa.
 
Grazie delle info ragazzi oggi pomeriggio mi movimento per controllare il tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie delle info ragazzi oggi pomeriggio mi movimento per controllare il tutto
..Dispiace molto quando accadono questi inconvenienti. E più stupidi sono, e più ci si resta male ad averli causati.
Mi raccomando, facci sapere quali danni ha causato questa disattenzione. In bocca al lupo..