2.2 Diesel Irregolarità al motore: iniettori

A freddo anche la mia ha valori molto diversi trai vari cilindri, ma non borbotta per niente.
Non credo sia la strada giusta

la correzione dell'iniettore tiene conto del valore base registrato in ecu, che fondamentalmente deriva dalla tolleranza di costruzione e del parametro che viene memorizzato durante il moto e che viene ottimizzato quando la vettura cammina.
Il valore di ottimizzazione può essere considerato consolidato solo dopo una cinquantina di km in regime di turbina in piena pressione tipo autostrada o consimili. Il valore di ottimizzazione dovrebbe essere quasi uguale per tutti gli iniettori con variazioni modeste che dipendono da migliaia di fattori, non ultimo la disponibilità di comburente nel singolo cilindro.
Questo parametro quindi dipende anche dall'incrostazione del collettore di aspirazione
Il sintomo irregolarità del minimo fà protendere per un collettore di aspirazione incrostato, prova a pulirlo con un intake cleaner, se non funziona bisogna smontare e pulire ad utrasuoni.
Per togliersi ogni dubbio con gli iniettori, se restano loro i sospetti colpevoli, la soluzione migliore è smontarli e farli conrollare al banco. Se dovessero risultare usurati attualmente è disponibile il kit di revisione di bosch.

- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti,
L'altra volta parlavo di irregolarità al motore,dopo una diagnosi fatta abbiamo trovato che L'i
gnettore terzo non lavora bene,dopo prove con additivo vorrei provare facendo il pieno alla macchina aggiungendo 1 litro di benzina per vedere se magari si riesce a pulire.penso di non creare problemi al motore....
Un consiglio da voi

Grazie Visualizza allegato 277543ignettore
Ma questi valori sono a motore caldo o freddo? perchè a freddo sono normalissimi secondo me, anzi sulla mia appena accesa ho il primo iniettori a -2 e oltre i primi minuti poi a motore caldo scendono ma sempre con delle correzioni sullo + o - 0,6-1 circa, in movimento si abbassano. Detto questo la mia anche appena accesa pur avendo correzioni simili alle tue gira regolare sia al minimo che in movimento, secondo me l'irregolarità è legata ad altro tipo corpo farfallato e sensore map sporco, se non risolvi pulendo questi 2 potresti avere i collettori di aspirazione molto intasati

Salve a tutti,
L'altra volta parlavo di irregolarità al motore,dopo una diagnosi fatta abbiamo trovato che L'i
gnettore terzo non lavora bene,dopo prove con additivo vorrei provare facendo il pieno alla macchina aggiungendo 1 litro di benzina per vedere se magari si riesce a pulire.penso di non creare problemi al motore....
Un consiglio da voi

Grazie Visualizza allegato 277543ignettore
Iniettore in italiano

• Like
Reactions: kormrider
Ma questi valori sono a motore caldo o freddo? perchè a freddo sono normalissimi secondo me, anzi sulla mia appena accesa ho il primo iniettori a -2 e oltre i primi minuti poi a motore caldo scendono ma sempre con delle correzioni sullo + o - 0,6-1 circa, in movimento si abbassano. Detto questo la mia anche appena accesa pur avendo correzioni simili alle tue gira regolare sia al minimo che in movimento, secondo me l'irregolarità è legata ad altro tipo corpo farfallato e sensore map sporco, se non risolvi pulendo questi 2 potresti avere i collettori di aspirazione molto intasati
Ciao Gian erano a caldo

Dipende da un milione di fattori, in primis la temperatura dell'aria, l'umidità, lo stato dei sensori sui condotti di aspirazione. Domattina se ricordo faccio uno screen all'accensione al minimo.
Se vuoi si sente anche a orecchio: quando sono più discordanti il rumore è più da trattorino, quando sono tutti prossimi allo zero è molto più silenziosa.

1= +1,56
2=0,06
3=-1,65
4= 0,07
Solo 2 lavoravano male
Se sono a valori appena accesa, i miei sono prossimi al + o - 2, dopo un paio di minuti iniziano già a scendere, ma il minimo è regolare non trema e non fà rumore da trattore visto che la tengo in garage, il rumore da trattore me lo fà solo se la lascio alcune ore con temperature prossime allo 0. Se sono valori a caldo sono un pò altini ma non drammatici

X