Irregolarità e vuoti in accelerazione ad alti giri

broken

Alfista Megalomane
20 Marzo 2016
6,160
18,130
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Ciao a tutti, è da qualche tempo che ho notato un calo di prestazioni.
Prima interessava solo marce alte che in tiro non riusciva a superare i 4500/5000 giri e sostituendo il debimetro pareva aver riacquistato qualcosa.
Ora anche in 2a e 3a ha vuoto in accelerazione tra i 4000 ed i 4500 giri.
Ho testato i cavi candele con tester e 3 misurano 3 kΩ mentre 1 oscilla tra 1 e 15 MΩ quindi sicuramente è da cambiare. Singolo cavo BOSCH costa 60€ mentre ho trovato il kit FACET (ditta piemontese) a 127€ circa ed è l'unico con lunghezza di tutti i cavi di 120 mm.

Ho notato anche però che il manicotto tra airbox e debimetro si comprime un po' troppo. Sarà dovuto a qualcosa che lo tappa o sarà da buttare?

Ecco il video Dailymotion Video Player - Alfa 147 1.6 TS 105
 
Non è normale che si pieghi così quel tubo...non è che percaso è tappato l'ingresso del filtro ?
 
Ho un filtro aria sportivo che ho pulito e oliato poco meno di 2 settimane fa quindi sono quasi certo che sia asciutto e pulito.

Questa sera controllerò ulteriormente la scatola del filtro perché magari è intasata quella.
 
Ecco appunto hai usato l'olio prescritto e nella giusta quantità ? ;)

Sì sì, è il suo della K&N. Già seconda volta che lo faccio.
Per escludere il filtro sportivo comunque posso provare con uno normale e vedere come si comporta ;)
 
Prova a smontare la cassa filtro e vedi se con il solo tubo tende a chiudersi...se lo fa cambia il tubo che sarà cotto...
 
  • Like
Reactions: broken
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ci crederete mai ma era un pannello di protezione nel condotto di aspirazione...che lo tappava [emoji15]

Bloccato sopra la centralina del gpl ed ora va di nuovo come prima [emoji41]

I cavi candela comunque li sostituirò ugualmente siccome uno è messo veramente male
IMG-20190704-WA0026.jpg
 
  • Like
Reactions: None e Melo81