irregolarità tra 60 e 80km

Devis

Nuovo Alfista
3 Luglio 2026
6
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Mi.To
ciao a tutti.
da poco possessore di Mito 1.4 78cv s&s.

in 4 e 5 a marcia tra 60 e 80 km/h il motore "è irregolare"...sembra che si stia viaggiando su una strada piena di piccoli avvallamenti...si avverte quindi un continuo "tremolìo"...sia CON che SENZA clima acceso.
I pneumatici sono stati invertiti e bilanciati per capire se il problema provenisse da quegli elementi.
Il meccanico ipotizza "sensore di fase sporco"...ma io non sono convinto.
Ho prenotato un check alle centraline fra un mese ma intanto volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema.

Cavi candele e candele? Sono recenti.. un sensore di fase non può essere sporco o va o non va se non va come minimo ti da errore ma nel 90% dei casi non si avvia nemmeno il motore ..

• Mi piace
Reazioni: Devis
Sembrerebbe proprio accensione irregolare o che le manchi benzina per il carico richiesto...Ma il difetto è legato ai giri del motore o alla velocità del veicolo? Se premi la frizione sparisce?
La macchina fuma o scalda in modo anomalo? Comunque partirei dal controllare le cose più basilari, quindi appunto candele, filtri aria/carburante, corpo farfallato, eventuali ossidazioni su connettori vari (anche pedali acceleratore e freno) e che l'aspirazione sia ben libera..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ciao a tutti.
da poco possessore di Mito 1.4 78cv s&s.

in 4 e 5 a marcia tra 60 e 80 km/h il motore "è irregolare"...sembra che si stia viaggiando su una strada piena di piccoli avvallamenti...si avverte quindi un continuo "tremolìo"...sia CON che SENZA clima acceso.
I pneumatici sono stati invertiti e bilanciati per capire se il problema provenisse da quegli elementi.
Il meccanico ipotizza "sensore di fase sporco"...ma io non sono convinto.
Ho prenotato un check alle centraline fra un mese ma intanto volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema.
Se il problema si presenta solo con marce alte, potrebbe dipendere anche dal gruppo trasmissione. Frizione e volano usurati

Sembrerebbe proprio accensione irregolare o che le manchi benzina per il carico richiesto...Ma il difetto è legato ai giri del motore o alla velocità del veicolo? Se premi la frizione sparisce?
La macchina fuma o scalda in modo anomalo? Comunque partirei dal controllare le cose più basilari, quindi appunto candele, filtri aria/carburante, corpo farfallato, eventuali ossidazioni su connettori vari (anche pedali acceleratore e freno) e che l'aspirazione sia ben libera..
La macchina non fuma e non scalda. Non ho provato se con la frizione schiacciata questa cosa sparisce...lo farò e poi aggiorno

La frizione è stata fatta 40.000km fa...ho la fattura del proprietario precedente
Se non è stato sostituito anche il volano, potrebbe essere lui la causa. Quanti chilometri ha il motore?