Trentino Alto-Adige Itinerari in Trentino A.A.

Credo che a questo punto debba scoprire le mie carte. Si potrebbe fare un raduno che partendo da Riva o Arco, proseguendo sulla Gardesana Orientale, giunga dopo un percorso di circa 20 km a Malcesine, piccolo centro del veronese sito sul Garda. Il centro di Malcesine è molto bello e caratteristico con stradine piuttosto strette e tortuose con una certa pendenza, non percorribile usualmente con le auto. Numerosi negozi di souvenir, ceramiche artistiche, modellini di auto ecc. si affacciano sulle stradine, naturalmente molti bar e ristoranti. Nel suo centro storico è sito un vecchio castello che ospita un museo di scienze naturali ove viene illustrata la storia del lago di garda fin dalle sue origini. Sono anche presenti animali imbalsamati ed esempi della flora tipica della zona del Garda che nel suo insieme costituisce un microclima particolare.
Alla fine della visita del museo un buon pranzo in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sul lago. Poi una salutare passeggiata a discutere sulle bellezze del paesaggio e delle nostre amate auto.
I particolari sono ovviamente da definire, il raduno è aperto a tutti e tutti sono benvenuti dopo una illuminante intesa con BladeGTA che ringrazio per la disponibilità.
 
Credo che a questo punto debba scoprire le mie carte. Si potrebbe fare un raduno che partendo da Riva o Arco, proseguendo sulla Gardesana Orientale, giunga dopo un percorso di circa 20 km a Malcesine, piccolo centro del veronese sito sul Garda. Il centro di Malcesine è molto bello e caratteristico con stradine piuttosto strette e tortuose con una certa pendenza, non percorribile usualmente con le auto. Numerosi negozi di souvenir, ceramiche artistiche, modellini di auto ecc. si affacciano sulle stradine, naturalmente molti bar e ristoranti. Nel suo centro storico è sito un vecchio castello che ospita un museo di scienze naturali ove viene illustrata la storia del lago di garda fin dalle sue origini. Sono anche presenti animali imbalsamati ed esempi della flora tipica della zona del Garda che nel suo insieme costituisce un microclima particolare.
Alla fine della visita del museo un buon pranzo in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sul lago. Poi una salutare passeggiata a discutere sulle bellezze del paesaggio e delle nostre amate auto.
I particolari sono ovviamente da definire, il raduno è aperto a tutti e tutti sono benvenuti dopo una illuminante intesa con BladeGTA che ringrazio per la disponibilità.

Ok,pensavo che come location si volesse restare in Trentino Alto Adige.
In ogni caso,per il sottoscritto non ci sono problemi.
Un posto vale l'altro per trovarci e discutere delle nostre amate auto.
 
Buon giorno a tutti; DEA la location di Malcesine è dettata dal fatto che un giro sul Garda, del resto molto godibile, viene ad essere condizionato dalla sua stessa estensione certamente limitata. Quello che mi preme è farvi vedere qualcosa che penso sia molto valido e che si trova nella provincia di Verona, a pochi km da Riva del Garda. Nulla comunque di definitivo, aspetto vostre considerazioni. Conto anche sulla partecipazione degli Amici Alfisti del Veneto.
 
Approvo l'idea di Ciccio come primo incontro, valutando anche la partecipazione dei cugini veneti. Valido altresì l'idea di Dea come possibile scelta per un raduno prossimo! Provo a dare un occhiata al territorio di Glorenza e a vedere cosa offre nel frattempo..
 
Buona sera! Oggi un giretto sul luogo della location, ovverosia l'affascinante centro di Malcesine. Le brume danno al paesaggio di Malcesine un'atmosfera particolare.. 007.jpg013.jpg010.jpg015.jpg
 
Che bellissimo posto, non ci sono mai stato magari anche qualche "cugino" lombardo vi verrà a trovare
 
Ringrazio sentitamente Giampaolo. Indubbiamente tra le località del Garda Malcesine è tra le più belle. La conosco bene perché la frequento da "qualche" anno! ;)
A dire il vero spero anche nella tua partecipazione oltre che a quella degli altri Alfisti della Lombardia.
 
Bravo Francesco,hai scelto un ottima location :)
 
Carissimi amici Alfisti della sezione Trentino Alto Adige e di tutte le altre sezioni!
Prendo spunto dall'ultimo Thread sul Giro delle Dolomiti per proporvi una idea che mi gira per la mente da un po di tempo; non credo che molti conoscano l'abbazia di Novacella nei pressi di Bressanone, famosa per i manoscritti, le bellezze architettoniche, i stupendi giardini e la famosa cantina di vini pregiati dell'Alto Adige.
Un sabato di fine settembre (sabato in quanto di domenica è chiusa ai visitatori) potrebbe essere la data per una visita in quell'antico monastero; la data in questione potrebbe essere il 28 settembre. Il punto di raduno per la visita in questione potrebbe essere il lago di Caldaro sulla Strada del Vino, attraverserebbe la città di Bolzano e giungerebbe a Novacella attraverso la statale del Brennero. Dopo la visita ed il pranzo di rito si potrebbe percorrere la val Gardena e dal passo Sella raggiungere la val di Fassa fino al passo Carezza dove si può ammirare l'omonimo lago alpino. Dal passo Carezza si percorrerebbe la val d'Ega e ritorno verso Bolzano ove è possibile a Bolzano nord immettersi sulla autostrada del Brennero per un rapido ritorno.
Postate le vostre impressioni e suggerimenti ed un caloroso ciao a tutti!:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi complimento con alfaciccio per le sue gradite iniziative :-D
E mi dolgo come invece in Lombardia non si organizzino le stesse occasioni di convivio e ritrovo.

Il giro è bello cosi come lo era l’itineraio per le Dolomiti, tuttavia abitando a cavallo di bergamo-brescia
Potrebbe favorirmi un bell’incontro nell’alto lago di Garda o al max a Trento.

5 ore di viaggio tra andata e ritorno sono un pò tante per la mia morosa :-D