Jtd 16 v Avaria sistema controllo motore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve ragazzi ho un bel quesito per voi.
Arrivato a 140.000km con la mia 156 1.9jtd del 2003 con restyling interno ho portato la macchina dal meccanico di fiducia di mio padre. Il meccanico è certificato Alfa e visto che ormai sono 20 anni che mette le mani sulla 33 di mio padre pensavo di non avere problemi.
Nel pomeriggio mio padre l'ha ritirata e questa sera l'ho presa per vedere se era tutto ok.
Beh... per prima cosa il monitor di bordo mi dice ancora che il periodo di manutenzione programmata è scaduto... secondo... vado a tirarla in una salitina e come il motore arriva a 3800 giri si accende la spia di avaria sistema controllo motore e sento il motore che non tira.

Dopo varie prove ho notato che il motore non fa fumo ma le marce non tirano e cmq i giri non superano i 4000. Non credo sia un problema meccanico, credo che si tratti più di un problema software... sapreste darmi qualche suggerimento?

Il meccanico ha cambiato l'olio e il filtri di olio, aria e gasolio.

Sapete indicarmi un centro assistenza nella zona di Bracciano?

Grazie mille
Fabrizio
 
Ciao,
il primo consiglio che posso darti è quello di tornare dal meccanico che ti ha eseguito il tagliando. Per quanto concerne il messaggio di mautenzione se non lo ha resettato lui con l'examiner so che si può fare manualmente (almeno sulla versione giugiaro), leggi qui Qui .

Per quanto riguarda il problema di scarso rendimento potrei supporre che nel sostituire il filtro dell'aria possa aver in qualche modo "toccato" il debimetro. Ma per questo attendiamo pareri pù autorevoli. :)
 
Se si accende il segnale di avaria motore, la macchina va in autoprotezione e automaticamente riduce le prestazioni e il numero di giri che il motore può raggiungere.
Probabilmente ha mosso o staccato qualche spinotto in modo maldestro. Vedrai che di sicuro se la testa gli darà un problema in aspirazione.
ciao
 
bhè anke x io credo ke sia qualcosa a livello di software...oltre i 4mila giri non sale ???
 
Grazie ragazzi... credo sempre più che sia un problema di falsi contatti.
Viaggiando un po' la spia ha iniziato ad accendersi e spegnersi... e quando era spenta la macchina andava bene.
Oggi l'ho portata in un centro assistenza ma la spia era spenta... speriamo riescano cmq a capire dove è l'inghippo!
Vi terrò aggiornati!
Ciao
Fabrizio
 
E' sufficiente che si accenda una volta che l'errore resta memorizzato nella RAM centralina, anche se la porti in assistenza con la spia spenta attaccando l'examiner vedono il problema che ha generato la prima e le successive accensioni.
 
Allora... ho ritirato la macchina da una concessionaria alfa qualche giorno fà...
Ecco la lista di quello che hanno cambiato:
- Elettrovalvola com. valv. farf_sr non so cosa sia... forse quella della farfalla dell'aria?
- Imp. Iniezione elett. dies_ver
- Elettrovalvola serbatoio a despressione

Poi mi trovo due aggiornamenti... uno numerato 4770 e uno 5076 e una modifica all'impianto elettrico
Qualcuno mi sa spiegare cosa sono?

Comunque ora la macchina sembra andare bene e fuma anche meno... bah misteri dell'elettronica.

Ciao
Fabrizio
 
Ma scusami la domanda indiscreta........il tutto alla modica cifra di?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per me era lo spinotto del debimetro inserito male.... prova a staccarlo e vedrai che ti rida' lo stesso problema ( fatto io per sbaglio con il motore acceso, anomalia avaria motore per 40 km, dopo alcune accensioni l'allarme si è resettato da solo....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.