La normativa che regola il gasolio paraffinico XTL è la EN15940, mentre quella del gasolio tradizionale che si trova alla pompa contrassegnato come B7 è la EN590.
Confrontando le due normative l'unica differenza è quella che regola la densità del prodotto a 15°C che per il gasolio XTL è compresa tra 765 e 800 grammi per litro contro 820/845 del gasolio B7. Questo parametro ad esempio non è contemplato nella normativa USA.
La normativa EN15940 dovrebbe essere entrata in vigore nel 2016 se non ricordo male, quindi tutti i veicoli prodotti prima di questa data non avranno riferimenti circa l'uso del gasolio paraffinico semplicemente perché non esisteva la normativa prima di allora e quindi nessuno li ha testati su qualcosa che non esisteva ancora.
La disponibilità del prodotto HVO puro al 100% poi è cosa di quest'anno. Oggi è possibile trovarlo su circa 500 stazioni di servizio ENI, tra l'altro ad un prezzo promozionale di 10 cents in meno rispetto al gasolio standard fino al 31 dicembre, su una 50 di distributori Tamoil e una trentina Q8.
Inoltre il gasolio ENI Diesel+ non è altro che una miscela composta all'85% di gasolio tradizionale e il 15% di HVO.
Nel regno unito Esso vende un prodotto composto al 75% di gasolio e 25% di HVO questo per rientrare nella specifica EN590, perché percentuali maggiori di HVO abbasserebbero la densità sotto gli 820 grammi/litro previsti dalla normativa EN590.
Personalmente ho iniziato ad usarlo sulla mia 147 1.9 jtd 16v del 2005 €3 in miscela con il gasolio tradizionale in rapporto 30 HVO/70 gasolio.
Tralascio tutti i particolari di pesatura del prodotto ma il valore medio rilevato per il gasolio B7 è stato di 842 gr/l e di 781 gr/l per l'HVO, quindi miscelandoli (842*70%+781*30%) =823,7 gr/l risponde ancora perfettamente con la normativa EN590 che prevede un valore minimo di 820 grammi.
I risultati sono ottimi in quanto il motore è molto più silenzioso (in queste proporzioni il numero di cetano dovrebbe essere molto vicino a 60), non fuma più nemmeno nelle accelerazioni più decise (è un € 3 quindi senza dpf) e molto più fluida l'erogazione della potenza e soprattutto risparmio molto rispetto all' ENI Diesel+ pur avendo il doppio di prodotto HVO nel serbatoio.
Considerando che ieri il distributore ENI vicino a casa vendeva il gasolio a 1,894, il diesel+ a 1,994 e l'HVO 1,794 facendo la miscela da solo mi è costato (1,894*70%+1,794*30%) =1,864 € litro.
Il potere calorifico del gasolio B7 è di circa 43 Mj per Kg mentre quello del gasolio paraffinico XTL è leggermente superiore pari a circa 44 Mj sempre per Kg. Il problema è che 1000 grammi di B7 corrispondono a 1,18 litri mentre 1000 grammi di HVO sono 1,28 litri, quindi il potere calorifico dell'HVO pur essendo superiore in peso non lo è in volume, infatti se divido i 43 Mj per 1,18 litri ottengo 36,2 Mj/litro mentre 44/1,28 fa 34,4 Mj/litro cioè circa un -5% che si dovrebbe riflettere sui consumi.
Quindi presumo che l'utilizzo in purezza del'HVO dovrebbe fare aumentare i consumi di circa il 5% mentre in miscela al 30% questa percentuale dovrebbe valere non più del 1/1,5% e comunque io non ho notato particolari variazioni, probabilmente visto l'elevatissimo numero di cetano dell'HVO (per normativa non può essere inferiore a 70 ma probabilmente è molto vicino a 80), la combustione è migliore e quindi probabilmente pareggia l'aumento dei consumi.