Jtdm 170cv.Massima accelerazione ed rpm

Premetto che è tanto il godimento che quando vedo un semaforo verde attendo il rosso e metto in d:)
Provengo da una fiat stilo che ovviamente è un altro mondo e quando volevo fare una partenza sparata bastava tirare le marce e con la terza ero già a cento.
Con la Giulietta ,mi ha sorpreso molto il fatto che le marce sono corte.La prima cortissima.La seconda corta.La terza non spinge oltre gli 80.Poi la quarta che è secondo me la marcia più rabbiosa quella dei sorpassi.
per fare una partenza bruciante 0-100 quanto tirate le marce?
Io faccio:1a-10kmh (cambiata a 2000rpm)
2a-40kmh(cambiata a 3000rpm) 3a-70kmh (cambiata a 3000rpm) 4a-100kmh.
Ma il mio feeling non è ancora perfetto.

With SG2

Comunque ricordando sempre in generale che sulla strada si deve rispettare il codice ecc ecc , ho anche letto che il fatto del semaforo è una battuta , ma comunque fa sempre bene ricordare il fatto che in strada ci sono regole da rispettare. Ho anche letto che ancora devi prendere un po di confidenza , di feeling con la vettura e si deve slegare bene e ok .. però se mi parli di partenza "bruciante" 0-100 mi fa un po sorridere leggere che cambi la prima a 10km/h e 2mila giri :)

Avendo letto che hai il 2.0 170 cv tct, puoi dare molto ma molto ma molto di piu ;) .. comunque col tempo aumenterà il feeling sicuramente :D
 
Comunque ricordando sempre in generale che sulla strada si deve rispettare il codice ecc ecc , ho anche letto che il fatto del semaforo è una battuta , ma comunque fa sempre bene ricordare il fatto che in strada ci sono regole da rispettare. Ho anche letto che ancora devi prendere un po di confidenza , di feeling con la vettura e si deve slegare bene e ok .. però se mi parli di partenza "bruciante" 0-100 mi fa un po sorridere leggere che cambi la prima a 10km/h e 2mila giri :)

Avendo letto che hai il 2.0 170 cv tct, puoi dare molto ma molto ma molto di piu ;) .. comunque col tempo aumenterà il feeling sicuramente :D

lieto di averti fatto ridere:)
Forse meglio che io continui a guidare come un nonnetto:)invece di dedicarmi alla guida sportiva..
Comunque la prima é davvero cortissima..non saranno 10 all' ora ma se non cambi subito..stai lì

With SG2
 
Non farti sorprendere dalla velocità con cui il motore sale di giri, questo può darti dà la sensazione che la prima sia corta :)
 
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lieto di averti fatto ridere:)
Forse meglio che io continui a guidare come un nonnetto:)invece di dedicarmi alla guida sportiva..
Comunque la prima é davvero cortissima..non saranno 10 all' ora ma se non cambi subito..stai lì

With SG2

Non sono per niente abituato a prendere in giro qualcuno , se è questo che hai capito. Infatti ho scritto sorridere . E comunque ho detto che col tempo il tuo feeling con la vettura aumenterà e non che continuerai a guidare come un nonnetto :D

Conoscendo quel motore mi è sembrato giusto dirti che può dare tanto di piu ;)
 
io che ce l'ho, a 100 ci si arriva molto serenamente in terza non ha senso mettere la quarta prima dei 110 in accelerazione ;-)
 
Se tu avessi usato il cerca non avresti nemmeno aperto questo topic, pensa un po'!
Hai il TCT? Hai il DNA?

Bene. Usa la modalità sportiva combinata con la funzione launch control (o partenza sprint). https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche-e-manuali/58745-cambio-tct-launch-control.html

Lascio aperto altrimenti poi mi si dice che sono crudele e taglio le gambe alle discussioni.

Infatti grazie di aver lasciato aperto il topic.So del launch control infatti in uno dei miei post sopra lo cito.
Il senso della mia domanda era capire l'auto e come sfruttarla al meglio.Se lascio fare al launch...non ho capito nulla.
A parte che è inverosimile mettersi in launch tutte le volte che vuoi fare una partenza un po bruciante.

With SG2
 
Come no, è li apposta :)


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non si può confrontere il diesel con il benzina, anche se hanno in comune il TCT. Il diesel lavora in un arco di giri minore, circa 3000 (dai 1500 ai 4500). Il benzina molto di più. ecco perché le marce basse del diesel risultano corte. Se si vuole la massima accelerazione partendo da fermo generalmente è inutile tirare le marce al limite con il diesel, meglio cambiare prima e sfruttare la coppia. il benzina invece va tirato ben bene prima di cambiare.

non capisco però non lasciate fare al TCT. Non funziona il kickdown? cioè metti in automatico, schiacci a tavoletta e lui ti da la massima accelerazione selezionando le marce opportunamente.

Ma poi il TCT ha gli stessi rapporti del mauale?
 
Ultima modifica:
non si può confrontere il diesel con il benzina, anche se hanno in comune il TCT. Il diesel lavora in un arco di giri minore, circa 3000 (dai 1500 ai 4500). Il benzina molto di più. ecco perché le marce basse del diesel risultano corte. Se si vuole la massima accelerazione partendo da fermo generalmente è inutile tirare le marce al limite con il diesel, meglio cambiare prima e sfruttare la coppia. il benzina invece va tirato ben bene prima di cambiare.non capisco però non lasciate fare al TCT. Non funziona il kickdown? cioè metti in automatico, schiacci a tavoletta e lui ti da la massima accelerazione selezionando le marce opportunamente.Ma poi il TCT ha gli stessi rapporti del mauale?
La potenza massima del diesel é a 4000rpm quindi per avere la massima accelerazione devi arrivare almeno a quel regime. Comunque non credo che il TCT abbia gli stessi rapporti del manuale perché nella prova su strada di Quattroruote il manuale arriva alla velocita massima a 3850rpm, mentre col TCT a 4100...chiuso ot...
 
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