Jtdm 170cv.Massima accelerazione ed rpm

Ragazzi le chiacchiere stanno a zero. secondo i vostri ragionamenti una 2.0 170cv avendo 350 nm di coppia dovrebbe accelerare più veloce di una honda s2000 che di coppia ne ha solo 200 e spicci!! la coppia aiuta in ripresa a parità di marcia e un po in allungo quando la resistenza dell aria e del rotolamento pneumatici mettono in risalto l accoppiata potenza/coppia! in accelerazione non te ne fai nulla della coppia! quindi se volete una massima accelerazione affondate l acceleratore e cambiate in prossimità della zona rossa! da che mondo e mondo si fa così! :D
 
La coppia si sfrutta per la ripresa e migliora solo questa e solo dai bassi regimi. Non per l'accelerazione ne per la velocità massima, per ottenere le quali è sempre necessaria la cavalleria... pura.
Spiegazioncina, veloce veloce... con parole umane.

Ripresa e accelerazione sono due cose diverse.

L'accelerazione: se, ad esempio, si parte da fermi per ottenere la massima prestazione sullo 0-100 servono esclusivamente i cavalli. E infatti per farlo bene si è costretti ad alzare fino al limite il regime di giri, portando quindi il motore nelle condizioni in cui esprime la sua massima potenza. Cosi anche per ottenere la velocità massima, raggiungibile solo alla massima potenza ottenibile e quindi al massimo regime di giri.

La ripresa: se invece si ha necessità di riprendere nel più veloce tempo possibile ad esempio a partire da una terza e mettiamo da un regime di 2000 giri senza scalare, e quindi senza aumentare il regime di giri per sfruttare la potenza, che ha sempre un costo maggiore in termini di consumi, allora si darà fondo inizialmente alla sola coppia, per avvalersi già intorno ai 3000 giri, sempre nel caso dei turbodiesel, ancora una volta della sola potenza. La coppia, infatti, ha un range di utilizzo ottimale solitamente molto ristretto... anche se determinante per ottenere un più gratificante piacere di guida e una parte di risparmio nei consumi.

La diversa rapportura del cambio, invece, può migliorare le prestazioni in accelerazione, ma cosi facendo di solito peggiora poi quelle complessive. In estrema sostanza, l'auto con i rapporti più corti arriverà prima ad esempio a 200 Km/h, elevando anche il regime di cambio marcia successiva, che attaccherà quindi ad un regime di maggiore potenza erogata, ma alla fine e lì che si fermerà; o perché proprio non ha potenza sufficiente per andare più su o perché andrebbe pericolosamente fuori giri nel caso ce l'avesse.
Mentre con rapporti più lunghi si perde magari qualcosina in accelerazione ma poi si ottiene in cambio anche una maggiore velocità massima, ammesso che si abbia anche una potenza massima sufficiente per arrivarci, o la stessa velocità ad un regime di giri inferiore, per cui anche con un consumo complessivo, almeno teorico, inferiore ad ogni velocità compresa almeno tra i 0 e i 130 Km/h. Aldilà di questa poi entrano pesantemente in gioco anche la resistenza al rotolamento dei pneumatici e il fattore CX; e qui le cose si rifanno complicate da spiegare... e anche da capire. Quindi soprassediamo.

In ogni caso, la coppia non ha nulla a che vedere con le massime prestazioni di un auto. Quelle dipendono sempre dalla potenza massima di cui dispone. :cool:
 
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La coppia si sfrutta per la ripresa e migliora solo questa e solo dai bassi regimi. Non per l'accelerazione ne per la velocità massima, per ottenere le quali è sempre necessaria la cavalleria... pura.
Spiegazioncina, veloce veloce... con parole umane.

Ripresa e accelerazione sono due cose diverse.

L'accelerazione: se, ad esempio, si parte da fermi per ottenere la massima prestazione sullo 0-100 servono esclusivamente i cavalli. E infatti per farlo bene si è costretti ad alzare fino al limite il regime di giri, portando quindi il motore nelle condizioni in cui esprime la sua massima potenza. Cosi anche per ottenere la velocità massima, raggiungibile solo alla massima potenza ottenibile e quindi al massimo regime di giri.

La ripresa: se invece si ha necessità di riprendere nel più veloce tempo possibile ad esempio a partire da una terza e mettiamo da un regime di 2000 giri senza scalare, e quindi senza aumentare il regime di giri per sfruttare la potenza, che ha sempre un costo maggiore in termini di consumi, allora si darà fondo inizialmente alla sola coppia, per avvalersi già intorno ai 3000 giri, sempre nel caso dei turbodiesel, ancora una volta della sola potenza. La coppia, infatti, ha un range di utilizzo ottimale solitamente molto ristretto... anche se determinante per ottenere un più gratificante piacere di guida e una parte di risparmio nei consumi.

La diversa rapportura del cambio, invece, può migliorare le prestazioni in accelerazione, ma cosi facendo di solito peggiora poi quelle complessive. In estrema sostanza, l'auto con i rapporti più corti arriverà prima ad esempio a 200 Km/h, elevando anche il regime di cambio marcia successiva, che attaccherà quindi ad un regime di maggiore potenza erogata, ma alla fine e lì che si fermerà; o perché proprio non ha potenza sufficiente per andare più su o perché andrebbe pericolosamente fuori giri nel caso ce l'avesse.
Mentre con rapporti più lunghi si perde magari qualcosina in accelerazione ma poi si ottiene in cambio anche una maggiore velocità massima, ammesso che si abbia anche una potenza massima sufficiente per arrivarci, o la stessa velocità ad un regime di giri inferiore, per cui anche con un consumo complessivo, almeno teorico, inferiore ad ogni velocità compresa almeno tra i 0 e i 130 Km/h. Aldilà di questa poi entrano pesantemente in gioco anche la resistenza al rotolamento dei pneumatici e il fattore CX; e qui le cose si rifanno complicate da spiegare... e anche da capire. Quindi soprassediamo.

In ogni caso, la coppia non ha nulla a che vedere con le massime prestazioni di un auto. Quelle dipendono sempre dalla potenza massima di cui dispone. :cool:

Grazie del tuo prezioso intervento, ne ho capito qualcosa in piú.
Sará io che non ci arrivo,ma mi rimangono dei forti dubbi.
Credevo di aver capito,in modo forse troppo terra terra,dalla fisica che hjo studiato che Potenza=CoppiaxVelocitá.
La Potenza é lénergia che il motore é in grado di erogare nell´unitá di tempo,questa energia quindi nel nostro caso deve essere usata per variare la velocitá partendo da fermi nel piú breve tempo.
Se ho una coppia elevata a bassi giri,per assurdo supponiamo zero giri,il motore usa tutta la sua energia per cambiare velocitá finche non arrivo a potenza massima.
Ecco perché mi aspettavo grande coppia=grande accelerazione=grande variazione di velocitá
Quando arrivo a potenza massima,probabilmente la coppia giá cala e non riesco a ottenere variazioni di velocitá significative.
Per questo pensavo che fosse inutile tirare le marce fino a 4000 giri...:confused:
 
per le prestazioni massime. accelerazione, velocità - conta la potenza. per ciu si cambia al regime di massima potenza.
la coppia influenza la ripresa; a parità di giri, un motrore A con coppia più alta di un altro B assicura una ripresa più pronta, perchè a quei giri la coppia di A determina una potenza più alta di B
 
mera curiosita' visto che io sono possessore del multiair, mi chiedevo come mai da prove su strada di varie riviste nonostante i 30 cv di differenza fra il jtdm 140 ed il jtdm 170 ci siano cosi' pochi km-h di differnenza sulla velocita' massima? ( 204 km-h per il 140 contro i 212 km-h del 170 prova 4r mi sembra di novembre 2010)e' possibile questa cosa?
 
Considera anche come ci arrivi a quella velocità: ripresa, accelerazione, consumi, ecc... ecc...
La velocità massima non è tutto, forse è la cosa che apprezzi di meno nella guida di tutti i giorni.
 
Considera anche come ci arrivi a quella velocità: ripresa, accelerazione, consumi, ecc... ecc...
La velocità massima non è tutto, forse è la cosa che apprezzi di meno nella guida di tutti i giorni.

Infatti.La coppia e i cavalli fanno godere.La velocità è solo un rischio per la patente

With SG2
 
si...si...per carita' assolutamente si'....il bello del diesel e' proprio quello,pero' mi incuriosiva questa cosa.ma hanno anche gli stessi nm il 140 ed il 170 o sbaglio?
 
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Mi pare di sì

With SG2