JTDm vs GPL... consumo.....

Taso

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2023
8
4
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Ciao, vorrei acquistare una 159 usata.
Attualmente ho un auto a gpl, con 28euro, fatte 3 giorni fa, ho fatto 330/340km, diciamo guida mista anche se nn sono una che guida dormendo.
Teoricamente nn vorrei aumentare i miei consumi attuali, intendo il costo che sostengo.

L atroce dubbio e'.... consuma meno una JTDm (1.9/2.0/2.4) o una versione a Benzina a GPL (1.9)?

Mi spiace che la domanda sia banale ma se mi date qualche opinione ve ne sarei grato.

In oltre, comprando la usata, vale la regola che il motore diesel possa macinare piu kilometri?

Ovvero, a parita di tipo di utilizzo/manutenzione, un motore JTDm da 200K kilomentri sta messo meglio di un Benzina/GPL con gli stessi kilometri?

Grazie per qualsiasi aiuto. PS: Le prestazioni non mi interessano poi tanto!
 
  • Like
Reactions: kormrider e ingkart
Ciao, benvenuto. Per iniziare il 2,4cc meglio evitare perché i consumi sono più alti del 1,9cc o 2,0cc.
Il diesel è più longevo del benzina, a patto che sia stato trattato bene.
La differenza sostanziale non è la differenza di consumo tra Diesel e gpl ma il costo del gpl nettamente a favore.
 
  • Like
Reactions: Taso
Ciao, vorrei acquistare una 159 usata.
Attualmente ho un auto a gpl, con 28euro, fatte 3 giorni fa, ho fatto 330/340km, diciamo guida mista anche se nn sono una che guida dormendo.
Teoricamente nn vorrei aumentare i miei consumi attuali, intendo il costo che sostengo.

L atroce dubbio e'.... consuma meno una JTDm (1.9/2.0/2.4) o una versione a Benzina a GPL (1.9)?

Mi spiace che la domanda sia banale ma se mi date qualche opinione ve ne sarei grato.

In oltre, comprando la usata, vale la regola che il motore diesel possa macinare piu kilometri?

Ovvero, a parita di tipo di utilizzo/manutenzione, un motore JTDm da 200K kilomentri sta messo meglio di un Benzina/GPL con gli stessi kilometri?

Grazie per qualsiasi aiuto. PS: Le prestazioni non mi interessano poi tanto!
Usata con quanti km?
28 euro quanti litri sono?
Il calcolo fa fatto così...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, vorrei acquistare una 159 usata.
Attualmente ho un auto a gpl, con 28euro, fatte 3 giorni fa, ho fatto 330/340km, diciamo guida mista anche se nn sono una che guida dormendo.
Teoricamente nn vorrei aumentare i miei consumi attuali, intendo il costo che sostengo.

L atroce dubbio e'.... consuma meno una JTDm (1.9/2.0/2.4) o una versione a Benzina a GPL (1.9)?

Mi spiace che la domanda sia banale ma se mi date qualche opinione ve ne sarei grato.

In oltre, comprando la usata, vale la regola che il motore diesel possa macinare piu kilometri?

Ovvero, a parita di tipo di utilizzo/manutenzione, un motore JTDm da 200K kilomentri sta messo meglio di un Benzina/GPL con gli stessi kilometri?

Grazie per qualsiasi aiuto. PS: Le prestazioni non mi interessano poi tanto!
Se le prestazioni non ti interessano allora dovrai cercare l'unica 159 sulla quale possa essere installato un impianto a gas. E l'unica 159 che risulta compatibile con il gas è la versione 1.8 mpi da 140cv.

Tutti gli altri motori a benzina dal 1.9 al 3.2JTS passando dal 1750 TBi non sono compatibili con il gas, salvo poi se vorrai aprire una finanziaria infinita appresso alle officine.

Buona Ricerca e occhio alle fregature...
 
  • Like
Reactions: Giacomorm e Gascan
calcolo fa fatto così...
In questo caso il conto non va fatto così! Con 28 € fa 340 km circa Quanto si spende con il diesel?.
Dipende dalle caratteristiche del percorso stradale. Se fai lunghi tratti e poco traffico il diesel consuma poco e si avvicina relativamente al gpl. In tutte le altre condizioni il costo del Gpl è inarrivabile!
 
  • Like
Reactions: ingkart
Se le prestazioni non ti interessano allora dovrai cercare l'unica 159 sulla quale possa essere installato un impianto a gas. E l'unica 159 che risulta compatibile con il gas è la versione 1.8 mpi da 140cv.

Tutti gli altri motori a benzina dal 1.9 al 3.2JTS passando dal 1750 TBi non sono compatibili con il gas, salvo poi se vorrai aprire una finanziaria infinita appresso alle officine.

Buona Ricerca e occhio alle fregature...
grazie questa cosa nn la sapevo. ma quello che dici e' universalmente riconosciuto o una tua opinione? quindi tutto quello che e' a gpl che nn ha quel motore e' un "bidone" cioe una fregatura garatita? grazie
 
150k kilometri. 28euro di gpl sono 41 litri. grazie
Alla fine fa 8 km con 1 litro non è diversa da una 159 su misto più tendenze all'urbano.
I
La differenza sta nel prezzo del carburante
Non so il GPL ma il diesel è a 1.80 a salire...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine fa 8 km con 1 litro non è diversa da una 159 su misto più tendenze all'urbano.
I
La differenza sta nel prezzo del carburante
Non so il GPL ma il diesel è a 1.80 a salire...
quindi, con una 159 diesel, andrei a spendere piu del doppio, dico bene?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ingkart