JTDm vs GPL... consumo.....

Anche le valvole soffrono.
 
Grazie di tutti i consigli. Ma anche la 147 seconda serie motore 1.6 da 105cv ha gli stessi problemi della 159 a livello di impianto gpl? Mi e' sorto un dubbio essendo una mia alternativa di acquisto. Grazie
 
I materiali e i motori non sono progettati per andare a gpl su nessun motore.. specialmente se non esce di fabbrica.. che poi si possono fare impianto si può e possono andare bene ma usura del motore a gpl e molto più alta e a 200 mila km a gpl nella maggioranza dei casi il motore e alla frutta.. specialmente i turbo benzina… aspirato e più robusto.. comunque la guarnizione della testata su gpl mediamente ha vita più breve..
Concordo, io montai un impianto GPL della BRC sulla mia ex 156 1.8TS, e dopo poco ho dovuto cambiare la guarnizione della testata...e comunque non montero' mai piu' un impianto GPL.
 
  • Like
Reactions: molly65 e kormrider
Concordo, io montai un impianto GPL della BRC sulla mia ex 156 1.8TS, e dopo poco ho dovuto cambiare la guarnizione della testata...e comunque non montero' mai piu' un impianto GPL.
c sono auto con impianti gpl montati in un secondo tempo e cmq nn dalla casa madre che fanno 4/500k kilometri. alfa sara sf...ortunata! ecmq di alfa a a gpl ce ne sono un miliardo! la mi aforda a 150k di gpl e va da dio. booo
 
grazie questa cosa nn la sapevo. ma quello che dici e' universalmente riconosciuto o una tua opinione? quindi tutto quello che e' a gpl che nn ha quel motore e' un "bidone" cioe una fregatura garatita? grazie
Prova a fare qualche ricerca...
Il video del meccanico di concorezzo ti sembra opinione?

Tutti si "geniiieriii" e proggettisti della minchia non sono assolutamente in grado di far funzionare l'iniezione in fase liquida del GPL direttamente in camera di scoppio, per il semplice fatto che il gas allo stato liquido ha una temperatura tra i - 40°C ~ 80°C. E questo fattore di pura FISICA comporta gravissimi sbalzi termici alla testata e al cielo dei pistoni.

L'unico sistema che hanno è la classica iniezione in fase gassosa nel collettore di aspirazione.

E non è finita qui. Perché per evitare di bruciare gli iniettori della benzina, i quali si trovano sempre con lo spillo all'interno della camera di combustione, devono tenerli comunque attivati in tutti modi facendo iniettare benzina assieme al gas.

Chi ha l'impianto a gas su ste 159 JTS e TBi ha avuto solo ed esclusivamente problemi.
 
  • Like
Reactions: molly65 e Gascan
Grazie di tutti i consigli. Ma anche la 147 seconda serie motore 1.6 da 105cv ha gli stessi problemi della 159 a livello di impianto gpl? Mi e' sorto un dubbio essendo una mia alternativa di acquisto. Grazie
I Twin Spark vanno meglio. Non hanno avuto tutti i problemi come altri motori.
 
Iniezione diretta vanno proprio male con gpl.. e anche se vanno bene a km un po’ elevati 150/200 mila la meccanica ne risente parecchio….
 
  • Like
Reactions: kormrider
GPL su JTS è sconsigliato. Alcuni marchi famosi (Landi) non li propongono proprio. Sul twin Spark va alla grande. La manutenzione è la stessa (tagliando ogni 10 Mila, distribuzione ogni 60mila etc). Ovvio che se lo tratti male anche a benzina ti darà rogne. Parlo per esperienza personale. sono alla seconda alfa ts a GPL con 268mila km.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aspirato vecchi vanno bene perché sono robusti valvole grosse ecc e ha anche pochi cv.. ho visto Mercedes 190/200 e alfa 164 con gpl con più di 300 mila km.. anche i fire 8 valvole vanno molto bene a gpl.. 1.2/1.4 cc..
 
  • Like
Reactions: kormrider