JTDm vs GPL... consumo.....

Se vai in autostrada il diesel fa 20 al litro.. inoltre a un sacco di coppia e quindi in ripresa è a riprendere va molto meglio… il gpl a solo il vantaggio di costare molto poco altrimenti non converrebbe proprio perché i consumi sono più alti che a benzina perché a meno potere di scoppio e quindi per avere le stesse prestazioni di in benzina bisogna dare molto gas… comunque se sei così fan del gpl si può fare anche sul diesel le prestazioni aumentano parecchio mi ha detto un installatore tanto da dover limitare erogazione del gpl ovviamente a differenza del benzina sul diesel va insieme al gasolio ma si diminuisce il consumo quindi diventa conveniente anche qui inoltre la combustione diventa più pulita.. il gas che rende meglio a prestazioni e il metano ma hai la gravante peso bombole che non sono certamente leggere.. i turbo metano se tarati bene vanno di più di andare solo a benzina..
 
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Il BRC è compatibile con i benzina ad iniezione diretta tra cui proprio il 1.9 e 2.2 JTS e va molto bene.

Detto questo non è corretto parlare di consumi ma, bensì, di costo chilometrico.

Esemplificando al massimo

159 2.0 JTDm o 1.9 JTDm in media, a seconda del percorso, tra i 12 ed i 16 km/l
159 2.2 JTS o 1.9 JTS, cambia poco, in media, a seconda del percorso, tra i 7 ed 10 km/l

Costo ad oggi del gasolio, circa 1.85 €/lt
Costo ad oggi del GPL, circa 0.68 €/lt

Costo per 100 km
Diesel: 11.5 / 15.4 €
Benzina: 6.8 / 9.7 €

Ovviamente è un discorso esemplificato al massimo perché i benzina a GPL richiedono qualcosina in più di manutenzione rispetto ai diesel ma, a loro volta, non hanno problemi di blocco al traffico, eventuale DPF e così via.

Il 2.2 JTS in particolare, per me, su 159 si sposa benissimo ed è uno dei migliori motori assieme al 1750 TBi.
 
I post precedenti hanno riassunto un po' tutto, alla fine con il jtdm con 28 euro fai circa 100 km meno, ma perche' la sproporzione del costo del carburante e' notevole. Considera' comunque che il jtdm se manutenuto a dovere e' un motore robusto in grado di fare il doppio dei chilometri di quella usata che hai visto tu, con tanta coppia e se guidato senza esagerare consuma il giusto.
 
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Il BRC è compatibile con i benzina ad iniezione diretta tra cui proprio il 1.9 e 2.2 JTS e va molto bene.

Detto questo non è corretto parlare di consumi ma, bensì, di costo chilometrico.

Esemplificando al massimo

159 2.0 JTDm o 1.9 JTDm in media, a seconda del percorso, tra i 12 ed i 16 km/l
159 2.2 JTS o 1.9 JTS, cambia poco, in media, a seconda del percorso, tra i 7 ed 10 km/l

Costo ad oggi del gasolio, circa 1.85 €/lt
Costo ad oggi del GPL, circa 0.68 €/lt

Costo per 100 km
Diesel: 11.5 / 15.4 €
Benzina: 6.8 / 9.7 €

Ovviamente è un discorso esemplificato al massimo perché i benzina a GPL richiedono qualcosina in più di manutenzione rispetto ai diesel ma, a loro volta, non hanno problemi di blocco al traffico, eventuale DPF e così via.

Il 2.2 JTS in particolare, per me, su 159 si sposa benissimo ed è uno dei migliori motori assieme al 1750 TBi.
GRAZIE BEPPE, e perche un altro utente, qualche messaggio piu indietro, ha detto che solo il 1800 e' compatibile con il gpl salvo una infinita di problemi? nn capisco! grazie
 
A partire dal minuto 19:55 in Avanti...
Si si. Andate pure a gas con il JTS oppure meglio ancora con 1750 TBi... Andate pure!

 
GRAZIE BEPPE, e perche un altro utente, qualche messaggio piu indietro, ha detto che solo il 1800 e' compatibile con il gpl salvo una infinita di problemi? nn capisco! grazie

La riuscita dell'installazione dell'impianto GPL, specie sui motori ad iniezione diretta, è affidata in gran parte alla capacità dell'installatore.
Se l'installatore è esperto e sa bene cosa sta facendo, l'impianto riesce ed la vettura ha una vita normale.

Se l'installazione non viene fatta a regola d'arte, nascono problemi a non finire.
 
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I materiali e i motori non sono progettati per andare a gpl su nessun motore.. specialmente se non esce di fabbrica.. che poi si possono fare impianto si può e possono andare bene ma usura del motore a gpl e molto più alta e a 200 mila km a gpl nella maggioranza dei casi il motore e alla frutta.. specialmente i turbo benzina… aspirato e più robusto.. comunque la guarnizione della testata su gpl mediamente ha vita più breve..