Il motore 1.2 turbo Gen3— Fabien Gouzonnat, direttore dello sviluppo dei motori termici presso il centro tecnico Stellantis di Trémery, ha spiegato l'evoluzione del 3 cilindri turbo introdotta con la terza generazione (Gen3) del propulsore. "Si tratta di un motore della famiglia EB con una cilindrata di 1,2 litri, un alesaggio di 75 mm e un interasse di 82 mm", come i suoi due predecessori. Ma il parallelo finisce subuto perché "tutte le parti nobili sono nuove, come la testata o il turbo. Il monoblocco è stato modificato, così come l'albero motore, che era stato rinforzato sulla versione 1.2 PureTech da 155 Cv. Il passaggio alla catena di distribuzione ha imposto la completa riprogettazione del motore. Lo stesso vale per l'elettrificazione, per quanto "leggera" (mild-hybrid). "Il volano è stato sostituito per gestire l'arresto e l'avvio del motore", spiega Fabien Gouzonnat, "il sistema di iniezione è stato aggiornato con nuovi iniettori da 350 bar (contro i 300 precedenti), a valle dell'adozione del ciclo di combustione Miller. Infine, se escludiamo l'albero motore (rinforzato nella Gen2), le viti, i bulloni e gli elementi di fissaggio, il 70% delle parti di questo motore sono nuove." Durante i test di sviluppo, il rinnovato 3 cilindri turbo Gen3 ha superato il traguardo dei 250.000 km senza accusare problemi, malgrado la presenza, appositamente inserita nella coppa dell'olio, di un quantitativo di carburante superiore rispetto a quanto trovato nei motori più compromessi. Prestazioni brillanti, consumi ed emissioni ridotti, ora uniti a maggiore affidabilità nel lungo periodo. Le premesse sono buone, ma sarà il tempo a dare le risposte definitive.
Tre cilindri turbo gen3: i modelli che lo montano
—
La terza generazione del 3 cilindri turbo, quindi con
distribuzione a catena, è iniziata a comparire nei primi mesi del 2023 sui modelli elettrificati di Stellantis, per poi esssere progressivamente estesa a tutti gli altri. Al momento lo troviamo su
Jeep Avenger Fiat Grande Panda,
Lancia Ypsilon,
Alfa Romeo Junior,
Citroen C3 e
C3 Aircross,
DS 3 e
Opel Mokka. Lo troviamo, inoltre, sui seguenti modelli:
- Peugeot 208 ibrida 100 Cv;
- Peugeot 208 ibrida 136 Cv;
- Peugeot 308;
- Peugeot 408;
- Peugeot 2008 136 Cv;
- Peugeot 3008 136 Cv;
- Peugeot 5008 136 Cv;
- Fiat 600 ibrida 100 Cv;
- Opel Corsa ibrida 100 Cv;
- Opel Astra ibrida 136 Cv;
- Opel Frontera 100 Cv;
- Opel Frontera ibrida 136 Cv;
- Opel Grandland 136 Cv;
- Jeep Avenger 100 Cv;
- Jeep Avenger 4xe 136 Cv;