L
leoben
Utente Cancellato
Ma quando torno alla macchina devo per forza togliere la chiave dalla protezione e premere il pulsante di apertura; a questo punto possono clonare il segnale e utilizzarlo per un "furto" successivo?
In caso di radiocomandi rolling code (come quello di quasi tutte le auto attuali), il codice che trasmette il radiocomando può essere utilizzato solo una volta per aprire/chiudere/avviare l'auto. Poi questo cambia secondo un algoritmo conosciuto dal costruttore e presente nel codice trasmesso (ma illeggibile in quanto criptato).
Tralasciando poi tutti i dettagli del funzionamento del rolling code, è chiaro che il furto del codice non può quindi avvenire per clonazione, visto che dopo l'utilizzo, il codice stesso è "bruciato".
Esistono però dei dispositivi che possono disturbare la ricezione del codice da parte dell'auto e, allo stesso tempo, lo possono registrare per un futuro utilizzo.
In pratica potrebbe avvenire che tu premi una volta il pulsante e l'auto non si apre. Lo premi una seconda, l'auto si apre e tu parti. Però quel primo codice che apparentemente non ha aperto, è stato registrato dal malintenzionato che ti segue fino a sotto casa e che ti apre l'auto senza il minimo problema non appena tu ti allontani...