Keyless - informazione IMPORTANTE

Ma quando torno alla macchina devo per forza togliere la chiave dalla protezione e premere il pulsante di apertura; a questo punto possono clonare il segnale e utilizzarlo per un "furto" successivo?

In caso di radiocomandi rolling code (come quello di quasi tutte le auto attuali), il codice che trasmette il radiocomando può essere utilizzato solo una volta per aprire/chiudere/avviare l'auto. Poi questo cambia secondo un algoritmo conosciuto dal costruttore e presente nel codice trasmesso (ma illeggibile in quanto criptato).
Tralasciando poi tutti i dettagli del funzionamento del rolling code, è chiaro che il furto del codice non può quindi avvenire per clonazione, visto che dopo l'utilizzo, il codice stesso è "bruciato".
Esistono però dei dispositivi che possono disturbare la ricezione del codice da parte dell'auto e, allo stesso tempo, lo possono registrare per un futuro utilizzo.
In pratica potrebbe avvenire che tu premi una volta il pulsante e l'auto non si apre. Lo premi una seconda, l'auto si apre e tu parti. Però quel primo codice che apparentemente non ha aperto, è stato registrato dal malintenzionato che ti segue fino a sotto casa e che ti apre l'auto senza il minimo problema non appena tu ti allontani...
 
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In pratica potrebbe avvenire che tu premi una volta il pulsante e l'auto non si apre. Lo premi una seconda, l'auto si apre e tu parti. Però quel primo codice che apparentemente non ha aperto, è stato registrato dal malintenzionato che ti segue fino a sotto casa e che ti apre l'auto senza il minimo problema non appena tu ti allontani...

In teoria questo problema potrebbe essere aggirato inserendo nei codici generati un progressivo che impedisce di utilizzare un codice generato prima dell'ultimo utilizzato. Di elettronica e crittografia non ne so nulla, ma mi pare una cosa talmente banale che se ci ho pensato io....
 
In teoria questo problema potrebbe essere aggirato inserendo nei codici generati un progressivo che impedisce di utilizzare un codice generato prima dell'ultimo utilizzato. Di elettronica e crittografia non ne so nulla, ma mi pare una cosa talmente banale che se ci ho pensato io....

Non posso che concordare.. almeno così si limiterebbero di molto le possibilità di clonazione ecc.. un pò come i codici per accedere ai siti delle banche ecc.. Uno se proprio vuole, dovrebbe carpirne molti per "capire" la logica di sequenza, ma a quel punto significa che vuole proprio la tua macchina e non ci sono Santi :)
 
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In caso di radiocomandi rolling code (come quello di quasi tutte le auto attuali), il codice che trasmette il radiocomando può essere utilizzato solo una volta per aprire/chiudere/avviare l'auto. Poi questo cambia secondo un algoritmo conosciuto dal costruttore e presente nel codice trasmesso (ma illeggibile in quanto criptato).
Tralasciando poi tutti i dettagli del funzionamento del rolling code, è chiaro che il furto del codice non può quindi avvenire per clonazione, visto che dopo l'utilizzo, il codice stesso è "bruciato".
Esistono però dei dispositivi che possono disturbare la ricezione del codice da parte dell'auto e, allo stesso tempo, lo possono registrare per un futuro utilizzo.
In pratica potrebbe avvenire che tu premi una volta il pulsante e l'auto non si apre. Lo premi una seconda, l'auto si apre e tu parti. Però quel primo codice che apparentemente non ha aperto, è stato registrato dal malintenzionato che ti segue fino a sotto casa e che ti apre l'auto senza il minimo problema non appena tu ti allontani...

Grazie per la risposta!! ma quindi se così fosse c'è sempre la possibilità che qualcuno cloni il codice anche se proteggo la chiave con uno schermo, solo in fase di apertura, però c'è sempre il rischio insomma.. o_O
 
Grazie per la risposta!! ma quindi se così fosse c'è sempre la possibilità che qualcuno cloni il codice anche se proteggo la chiave con uno schermo, solo in fase di apertura, però c'è sempre il rischio insomma.. o_O
Si ma non possono aprirtela stando sul pianerottolo di casa, prendendo il segnale dalla chiave poggiata sul mobiletto all’ingresso e trasmettendolo al complice in strada (successo...)
:eek:
 
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Si ma non possono aprirtela stando sul pianerottolo di casa, prendendo il segnale dalla chiave poggiata sul mobiletto all’ingresso e trasmettendolo al complice in strada (successo...)
:eek:

Si beh, quello è vero.. comunque per adesso lo lascio abilitato, tanto la macchina è parcheggiata o distante dalla strada o su parcheggio interno aziendale, magari lo stacco quando sono in zone, diciamo losche :D e proteggo la chiave
 
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Ciao ragazzi, una domanda, è normale che con la chiusura keyless con il tastino sulla maniglia, non si richiudano gli specchietti? Ma chiedendo l'auto con i tasti della chiave si. Grazie
 
Ciao ragazzi, una domanda, è normale che con la chiusura keyless con il tastino sulla maniglia, non si richiudano gli specchietti? Ma chiedendo l'auto con i tasti della chiave si. Grazie

non è normale. A me si chiudono
 
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Grazie per la risposta!! ma quindi se così fosse c'è sempre la possibilità che qualcuno cloni il codice anche se proteggo la chiave con uno schermo, solo in fase di apertura, però c'è sempre il rischio insomma.. o_O

Nel caso del keyless non clonano nulla, ma creano dei ponti radio dalla chiave alla macchina. Possono clonare se chiudi con il pulsante sulla chiave, Se ti trovi in zone o posti che ritieni a rischio, chiudi con la chiave meccanica
 
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Conversazione molto interessante, io penso di disattivare il keyless e utilizzare un portachiavi schermato. Un compromesso con qualche scomodità in più ma molto più sicuro. Purtroppo l'alfa Giulia è in cima nella classifica dei keyless poco affidabili. Probabilmente cosi facendo sono costretti a smontare parecchia roba prima di farla partire... dunque mi pare una buona difesa contro una larga fetta di tipologie di furto.
 
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