Keyless - informazione IMPORTANTE

io purtroppo non ho il keyless. Ma se vi trovate in zone poco tranquille conviene accertarsi di avere la chiave in tasca e chiudere la macchina a portiera aperta dal tasto interno, così facendo non riescono a clonare alcun codice.
 
io purtroppo non ho il keyless. Ma se vi trovate in zone poco tranquille conviene accertarsi di avere la chiave in tasca e chiudere la macchina a portiera aperta dal tasto interno, così facendo non riescono a clonare alcun codice.

Questa non la sapevo, ottima soluzione!
L'unico "difetto" di tale operazione è che non si chiudono gli specchietti laterali (almeno nella mia)
 
  • Like
Reactions: Coren
Le auto vengono rubate amplificando il segnale di ricerca della macchina fino alla chiave che teniamo in tasca al ristorante o a casa (replay attack). Ovviamente l'auto si accende e prima di uscire dal raggio di azione dell'amplificatore la mettono su carro attrezzi.
I telecomandi rolling code possono essere clonati (conoscendo le chiavi di cifratura) o ingannati facilmente (con pochi euro basta cercare su internet: roll-jam)
land rover e jaguar utilizzano un doppio controllo radio con una frequenza diversa 3.9GHz per verificare se la chiave è effettivamente vicino alla macchina.
Altro sistema e disturbare il telecomando (jammer) costringendo a chiudere l'auto con la chiave (per chi ce l'ha ancora) e successivamente aprendo la portiera (esistono una serie di kit, i più famosi sono i turbodecoder bulgari) possono riprogrammare una chiave rubata tramite presa diagnosi in pochi minuti oppure sostituire la centralina con una che non vede l'immobilizzatore (le più semplici da riprogrammare con presa diagnosi sono land rover, jaguar e toyota).

Personalmente ho disabilitato il keyless (oppure potete conservare la chiave in delle custodie schermate), montato una blindatura con bulloni a strappo sulla centralina e un'altra sulla presa OBD (la presa si chiude in una scatola di acciaio e si nasconde).
 
  • Like
Reactions: Mt87
UWB è una tecnica di comunicazione radio a impulsi (ultra wide band) che opera fra 3 e 10 GHz
 
Su questo argomento, guardate questo video (da 5:29 in avanti):

 
  • Like
Reactions: Mt87
Ciao a tutti. Sto pensando di acquistare una Giulia e mi sto informando un po' su tutti gli aspetti.

Dopo aver letto tutta la discussione ho capito che è possibile disattivare il keyless per avere una maggiore sicurezza e usare il telecomando alla vecchia maniera.
Ma funziona a livello di accensione del motore?
Con il keyless basta tenere la chiave nell'abitacolo e il motore si accende.

Disabilitando il keyless, dove dovrei appoggiare la chiave per farla riconoscere alla macchina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Sto pensando di acquistare una Giulia e mi sto informando un po' su tutti gli aspetti.

Dopo aver letto tutta la discussione ho capito che è possibile disattivare il keyless per avere una maggiore sicurezza e usare il telecomando alla vecchia maniera.
Ma funziona a livello di accensione del motore?
Con il keyless basta tenere la chiave nell'abitacolo e il motore si accende.

Disabilitando il keyless, dove dovrei appoggiare la chiave per farla riconoscere alla macchina?
No, si disattiva solo il sistema passive entry.