Keyless - informazione IMPORTANTE

Non penso sia corretto, sarebbe da verificare, sono abbastanza convinto che la ricerca del telecomando avvenga soltanto quando la mano viene rilevata dal sensore di presenza della maniglia che poi da l’input all’apertura.
Il video pubblicato da gentle qualche post fa dice un'altra cosa (e precisente quello che ho detto io nel mio post)


L’avviamento della Giulia è keyless per tutte, la differenza sta soltanto nell’accesso all’abitacolo e non penso che un malintenzionato si faccia molti problemi a rompere un vetro per accedervi.

Qui si che bisognerebbe approfondire, ma Io credo che l'auto cerchi la chiave solo dopo aver schiacciato il tasto di accensione e mi sembra illogico che la chiave continui ad inviare in qualsiasi momento il segnale per l'accensione dell'autovettura dato che ad autovettura chiusa non avrebbe nessun senso farlo
 
  • Like
Reactions: enzobig
Il video pubblicato da gentle qualche post fa dice un'altra cosa (e precisente quello che ho detto io nel mio post)




Qui si che bisognerebbe approfondire, ma Io credo che l'auto cerchi la chiave solo dopo aver schiacciato il tasto di accensione e mi sembra illogico che la chiave continui ad inviare in qualsiasi momento il segnale per l'accensione dell'autovettura dato che ad autovettura chiusa non avrebbe nessun senso farlo
Se scendi dall’auto la mancanza chiave viene rilevata

Edit:
Quando parlavo di antenna sempre attiva io mi riferivo a quella sull’auto.
Ho dato un’occhiata al video, francamente mi stupisce che la batteria della chiave possa durare 3 anni (il mio caso) con l’antenna sempre attiva, ma se lo dicono loro è possibile. Se è così significa che quando si scarica la batteria e viene richiesto di inserire la chiave nel vano del poggiabraccio esisterà un’altro espediente per l’avviamento contenuto nella chiave, in quel caso potrebbe trattarsi di un RFID che non necessita di alimentazione.
La mia preoccupazione si ferma al fatto che l’auto possa contenere dei valori, altrimenti per quanto riguarda il problema del furto dell’auto intera non c’è molta differenza tra l’apertura keyless o no, purtroppo sulla nostra non si può disattivare l’avviamento in quella modalità ma soltanto l’apertura delle porte che sicuramente non scoraggia un malintenzionato
 
Ultima modifica:
In ogni caso è evidente che qualsiasi sia il meccanismo dei due sistemi, il keyless non può che avere un "colloquio" con l'auto più costante e quindi più attaccabile.
 
Comunque, per non sbagliare, io ho montato anche l'antifurto.
👮‍♂️
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
In ogni caso è evidente che qualsiasi sia il meccanismo dei due sistemi, il keyless non può che avere un "colloquio" con l'auto più costante e quindi più attaccabile.
Non lo metto in dubbio, anzi.
Ammetto che quelle con il keyless-entry siano più attaccabili, ma ciò riguarda “soltanto” l’accesso all’abitacolo ed ai beni in esso contenuti perché il nodo rimane l’avviamento: quello è soltanto keyless per tutte, non può essere disattivato perché purtroppo non esiste messa in moto a chiave fisica, il keyless può essere disattivato da infotainment soltanto per ciò che riguarda l’accesso esterno, il che significa che per quanto riguarda il furto totale dell’auto non c’è differenza tra le due versioni.
 
Ammetto che quelle con il keyless-entry siano più attaccabili, ma ciò riguarda “soltanto” l’accesso all’abitacolo... per quanto riguarda il furto totale dell’auto non c’è differenza tra le due versioni.
Non sono d'accordo:

su Giulia senza Keyless

il "transponder" tra auto e chiave si attiva solo premendo il tasto di accensione
 
le probabilità di essere vittima di una clonazione si riducono parecchio, anche considerando che se legge il codice quando apri l 'auto perché te ne stai andando te ne frega poco dato che... te ne stai andando.

Da quanto ho letto in giro, funzionerebbe in linea di massima così: il telecomando te lo clonano quando arrivi e lasci l'auto.
Tu premi il pulsante, il segnale viene captato da un apposito strumento (e allo stesso tempo disturbato per non arrivare all'auto). L'auto non si chiude. Se sei attento, magari ripremi il pulsante e te ne vai (altrimenti l'auto è già aperta...). Il segnale che ti hanno intercettato contiene un codice valido che il malintenzionato utilizza quando tu sei lontano dal veicolo per aprirtelo. Non possono usare un segnale che ha già chiuso l'auto perchè si tratta di rolling code che può essere utilizzato una sola volta.
Per cui, se vi trovate in una zona "a rischio" e il telecomando non funziona alla prima, occhio....
 
Non sono d'accordo:

su Giulia senza Keyless

il "transponder" tra auto e chiave si attiva solo premendo il tasto di accensione

Si attiva la comunicazione chiave-auto. Ma la chiave, proprio perchè non devi premere niente, dovrà essere per forza di cose sempre in ascolto. Quindi sempre attiva.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quanto ho letto in giro, funzionerebbe in linea di massima così: il telecomando te lo clonano quando arrivi e lasci l'auto.
Tu premi il pulsante, il segnale viene captato da un apposito strumento (e allo stesso tempo disturbato per non arrivare all'auto). L'auto non si chiude. Se sei attento, magari ripremi il pulsante e te ne vai (altrimenti l'auto è già aperta...). Il segnale che ti hanno intercettato contiene un codice valido che il malintenzionato utilizza quando tu sei lontano dal veicolo per aprirtelo. Non possono usare un segnale che ha già chiuso l'auto perchè si tratta di rolling code che può essere utilizzato una sola volta.
Per cui, se vi trovate in una zona "a rischio" e il telecomando non funziona alla prima, occhio....
Quindi come dicevo io. Captano quando premi il pulsante