Keyless - informazione IMPORTANTE

Si attiva la comunicazione chiave-auto. Ma la chiave, proprio perchè non devi premere niente, dovrà essere per forza di cose sempre in ascolto. Quindi sempre attiva.
Il fatto che sia in ascolto vuol solo dire che è "pronta" a ricevere informazioni, non che emette continuamente un segnale che può essere intercettato e copiato come con il keyless
 
Il fatto che sia in ascolto vuol solo dire che è "pronta" a ricevere informazioni, non che emette continuamente un segnale che può essere intercettato e copiato come con il keyless

Mi riferivo al funzionamento del keyless inteso come avvio dell'auto.
O forse per chi non ha il keyless, ha l'inseritore alla vecchia maniera?
 
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Mi riferivo al funzionamento del keyless inteso come avvio dell'auto.
O forse per chi non ha il keyless, ha l'inseritore alla vecchia maniera?
Non c'è l'inseritore, può essere che keyless o meno i due sistemi funzionino uguali per la messa in moto, ma a meno di non essere un ingegnere Alfa, penso che nessuno possa giurarlo. Io in realtà volevo dire una cosa semplice: se il keyless emette sempre dei segnali, anche solo per aprire l'auto, questi possono essere intercettati e copiati, se un altro sistema non emette niente non può essere copiato niente. Poi possiamo anche dire che ai ladri professionisti possa interessare poco, perché le auto le sanno aprire comunque, ma questo vale per qualsiasi auto comunque sia chiusa/protetta dato che non esiste un ' auto che i ladri non sappiano rubare, ma non per questo le lasciamo aperte pensando che che tanto se vogliono ce le rubano comunque. Visto che ritengo di non essere in grado di rendere l'auto assolutamente inviolabile, almeno cerco per quanto possibile di rendere la vita il piú possibile complicata ai ladri
 
Non sono d'accordo:

su Giulia senza Keyless

il "transponder" tra auto e chiave si attiva solo premendo il tasto di accensione

Non c'è l'inseritore, può essere che keyless o meno i due sistemi funzionino uguali per la messa in moto, ma a meno di non essere un ingegnere Alfa, penso che nessuno possa giurarlo. Io in realtà volevo dire una cosa semplice: se il keyless emette sempre dei segnali, anche solo per aprire l'auto, questi possono essere intercettati e copiati, se un altro sistema non emette niente non può essere copiato niente. Poi possiamo anche dire che ai ladri professionisti possa interessare poco, perché le auto le sanno aprire comunque, ma questo vale per qualsiasi auto comunque sia chiusa/protetta dato che non esiste un ' auto che i ladri non sappiano rubare, ma non per questo le lasciamo aperte pensando che che tanto se vogliono ce le rubano comunque. Visto che ritengo di non essere in grado di rendere l'auto assolutamente inviolabile, almeno cerco per quanto possibile di rendere la vita il piú possibile complicata ai ladri
Anche il sensore sulla maniglia in realtà potrebbe essere in realtà l’interruttore che attiva la comunicazione, o no?

Per capire come stanno le cose si potrebbe partire da questa domanda: le Giulia con il keyless hanno una chiave diversa dagli altri?
Se sì, la chiave keyless-entry potrebbe essere in effetti essere sempre attiva e l’altra no ed in tal caso senza keyless-entry la situazione potrebbe essere migliore. Ma se invece le chiavi sono uguali non vedo quale possa essere la differenza in sicurezza tra le due auto: la situazione delle antenne riceventi-emittenti deve essere per forza identica per quel che riguarda l’avviamento.
 
Anche il sensore sulla maniglia in realtà potrebbe essere in realtà l’interruttore che attiva la comunicazione, o no?

Per capire come stanno le cose si potrebbe partire da questa domanda: le Giulia con il keyless hanno una chiave diversa dagli altri?
Se sì, la chiave keyless-entry potrebbe essere in effetti essere sempre attiva e l’altra no ed in tal caso senza keyless-entry la situazione potrebbe essere migliore. Ma se invece le chiavi sono uguali non vedo quale possa essere la differenza in sicurezza tra le due auto: la situazione delle antenne riceventi-emittenti deve essere per forza identica per quel che riguarda l’avviamento.
Per sapere se le due chiavi sono diverse, ci vorrebbe (come già detto) un ingegnere Alfa, ma dato che permettono funzioni diverse io credo che siano diverse, se non dal punto di vista hardware, dal punto di vista della programmazione software (che è la cosa importante). E comunque, ribadisco, anche se il sistema di avviamento è lo stesso, preferisco, come avrebbe detto Massimo Catalano, un sistema che rende più complicato ai ladri aprire le portiere rispetto ad uno che gli permette di aprirle con maggiore facilità.
 
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la chiave, proprio perchè non devi premere niente, dovrà essere per forza di cose sempre in ascolto. Quindi sempre attiva.
Se è così, chiave in ricezione stand.by, dalla chiave stessa il malintenzionato non riesce a clonare nulla
 
Per sapere se le due chiavi sono diverse, ci vorrebbe (come già detto) un ingegnere Alfa, ma dato che permettono funzioni diverse io credo che siano diverse, se non dal punto di vista hardware, dal punto di vista della programmazione software (che è la cosa importante). E comunque, ribadisco, anche se il sistema di avviamento è lo stesso, preferisco, come avrebbe detto Massimo Catalano, un sistema che rende più complicato ai ladri aprire le portiere rispetto ad uno che gli permette di aprirle con maggiore facilità.
Addirittura un ingegnere Alfa? Chiunque qui sul forum ha accesso all’EPer può vedere se le chiavi sono diverse, da una breve ricerca su internet le chiavi in vendita non hanno questa distinzione. Programmazione software della chiave? La tua ipotesi è che una chiave di una Giulia standard sia programmata per non emettere onde radio e le altre sì? Tutto è possibile ma non me la vedo molto, la vedo un’inutile differenziazione, penso quindi che l’unica differenza sia la codifica della chiave.
Potresti anche fare una prova: entra in auto normalmente, poi togli la batteria al telecomando e prova a vedere se l’auto parte senza appoggiare la chiave nel vano, se non parte significa che anche la tua emette un segnale autonomo e non è sufficiente quello dell’RFID contenuto nella chiave.
Rimango d’accordo sul potenziale problema di accesso all’abitacolo, all’occorrenza è sufficiente disattivarlo da infotainment per rendere molto probabilmente la sicurezza pari ad una Giulia standard
 
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Rimango d’accordo sul potenziale problema di accesso all’abitacolo, all’occorrenza è sufficiente disattivarlo da infotainment per rendere molto probabilmente la sicurezza pari ad una Giulia standard
Comprarsi il keyless per poi disabilitarlo non é che mi sembra proprio la cosa più intelligente del mondo
 
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