Kit invernale o solo gomme?

Per l'inverno cosa scegliere?

  • 4 stagioni

    Voti: 1 7.1%
  • Kit completo invernale

    Voti: 13 92.9%
  • Solo gomme da neve con gli stessi cerchi estivi

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    14

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,738
1,320
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Secondo me la valutazione va fatta sotto il profilo economico tra smontaggio/rimontaggio 2 volte l'anno rispetto all'acquisto dei cerchi, che comunque dipende anche da quanto si intende tenere l'auto; la comodità di non dover dipendere dal gommista, se comunque avendo il kit completo si fa il cambio in autonomia; diverso è se, pur avendo il kit ci si avvale del gommista per smontare e rimontare le ruote e per lo stoccaggio. In sostanza, se tieni la stessa auto un certo numero di anni e ti smonti e rimonti le ruote da solo, avere il kit completo è una comodità perchè sei indipendente e ammortizzi l'investimento. Riguardo i danni a gomme e cerchi nello smontaggio, non mi farei troppi problemi. Come il danneggiamento dei sensori TPMS: se dopo rimontati non funzionano più sarà anche responsabilità del gommista!
 
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mt09

Alfista Intermedio
1 Gennaio 2020
483
192
44
46
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv Sport Edition
Secondo me la valutazione va fatta sotto il profilo economico tra smontaggio/rimontaggio 2 volte l'anno rispetto all'acquisto dei cerchi, che comunque dipende anche da quanto si intende tenere l'auto; la comodità di non dover dipendere dal gommista, se comunque avendo il kit completo si fa il cambio in autonomia; diverso è se, pur avendo il kit ci si avvale del gommista per smontare e rimontare le ruote e per lo stoccaggio. In sostanza, se tieni la stessa auto un certo numero di anni e ti smonti e rimonti le ruote da solo, avere il kit completo è una comodità perchè sei indipendente e ammortizzi l'investimento. Riguardo i danni a gomme e cerchi nello smontaggio, non mi farei troppi problemi. Come il danneggiamento dei sensori TPMS: se dopo rimontati non funzionano più sarà anche responsabilità del gommista!
Sono d'accordo su tutto, sulla responsabilità del gommista ed il fatto che sia facile farsi rimborsare un po' meno (non dico impossibile ma complicato)
 

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,738
1,320
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Sono d'accordo su tutto, sulla responsabilità del gommista ed il fatto che sia facile farsi rimborsare un po' meno (non dico impossibile ma complicato)
Hai ragione sull'aspetto del rimborso.... Se comunque si tratta del gommista dove acquisti abitualmente i tuoi treni di gomme se ne può parlare.... se si tratta di un sensore una tantum parliamo di 45 euro, non perderà un cliente per una cifra del genere no? magari si fa metà per uno, oppure se hanno già qualche anno di vita posso anche riconoscere la fatalità e pagarlo io. Ormai i TPMS sono molto diffusi, i professionisti ci sanno convivere.
 
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mt09

Alfista Intermedio
1 Gennaio 2020
483
192
44
46
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv Sport Edition
Hai ragione sull'aspetto del rimborso.... Se comunque si tratta del gommista dove acquisti abitualmente i tuoi treni di gomme se ne può parlare.... se si tratta di un sensore una tantum parliamo di 45 euro, non perderà un cliente per una cifra del genere no? magari si fa metà per uno, oppure se hanno già qualche anno di vita posso anche riconoscere la fatalità e pagarlo io. Ormai i TPMS sono molto diffusi, i professionisti ci sanno convivere.
Sì diciamo che io non ho più un Gommista di riferimento.
Un po' perché da quando mi sono trasferito (15 anni ormai) non ne ho trovato uno particolarmente bravo ed onesto.
Un po' perché negli anni qualche fregatura, soprattutto quando ero giovane e inesperto (e non c'era l'ecommerce che getta una certa luce sui costi che prima erano un segreto tra il gommista e i fornitori) dai gommisti l'ho presa.
Un po' perché ormai da più di dieci anni con il doppio treno i gommisti li vedo al primo montaggio gomme e al cambio gomme quando sono consumate.
Certo se si ha un rapporto più frequente con il proprio gommista allora è anche più semplice vedersi risarcire quando se ne ha diritto
 
Ultima modifica:

DJ Alfista

Nuovo Alfista
15 Agosto 2019
22
6
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel 154KW
Altre Auto
Ford Fiesta, Fiat Punto evo
Doppi cerchi, non c’è storia se sei in una zona dove l’inverno è inverno ti consiglio doppi cerchi e gomme meno stress quando devi cambiarle niente appuntamenti !!
Se vivi in zone “temperate” ti consiglio una gomma 4 stagioni !
 
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Giulio F.

Alfista principiante
16 Gennaio 2020
299
89
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 180 cv
Altre Auto
Fiat 500
4 cerchi da 17 con gomme invernali
E tieni i 19 con le estive
 

Baghera

Alfista Intermedio
15 Marzo 2020
100
138
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Ciao, mi associo alle considerazioni fatte dagli altri utenti,prima di tutto valutare quanto sia rigido l’inverno dalle tue parti o quanto spesso andrai in montagna (a sciare o vacanza ecc)
Stabilito se serve davvero (e non solo per le multe) la soluzione migliore (secondo me) è avere dei cerchi con i pneumatici invernali come detto dagli altri per evitare appuntamenti perenni dal gommista per il cambio stagionale e per una certa indipendenza che non fa male, e poi a usare lo stesso cerchio per due cambi all’anno...il cerchio si rovina (anche qui da capire quanto prevedi di tenere l’auto se la cambi ogni due anni allora ok..)
Poi una considerazione del tutto personale che ho fatto per me: se hai valutato che la gomma invernale è indispensabile dalle tue parti probabilmente prenderai anche le catene...di conseguenza se fai il doppio kit estive e invernali ti consiglierei di tenere lo stesso diametro (io le catene una volta comprate le tengo in auto tutto l’anno e le ho usate 1 volta d’inverno e ben 2 d’estate per uscire da un prato fangoso...:cool:)
 
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andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,738
1,320
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Ciao, mi associo alle considerazioni fatte dagli altri utenti,prima di tutto valutare quanto sia rigido l’inverno dalle tue parti o quanto spesso andrai in montagna (a sciare o vacanza ecc)
Stabilito se serve davvero (e non solo per le multe) la soluzione migliore (secondo me) è avere dei cerchi con i pneumatici invernali come detto dagli altri per evitare appuntamenti perenni dal gommista per il cambio stagionale e per una certa indipendenza che non fa male, e poi a usare lo stesso cerchio per due cambi all’anno...il cerchio si rovina (anche qui da capire quanto prevedi di tenere l’auto se la cambi ogni due anni allora ok..)
Poi una considerazione del tutto personale che ho fatto per me: se hai valutato che la gomma invernale è indispensabile dalle tue parti probabilmente prenderai anche le catene...di conseguenza se fai il doppio kit estive e invernali ti consiglierei di tenere lo stesso diametro (io le catene una volta comprate le tengo in auto tutto l’anno e le ho usate 1 volta d’inverno e ben 2 d’estate per uscire da un prato fangoso...:cool:)
Quella delle catene è un consiglio d'oro.
 

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,738
1,320
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Doppi cerchi, non c’è storia se sei in una zona dove l’inverno è inverno ti consiglio doppi cerchi e gomme meno stress quando devi cambiarle niente appuntamenti !!
Se vivi in zone “temperate” ti consiglio una gomma 4 stagioni !
Si e uno compra la Stelvio per ammazzarla con le 4 stagioni! 2 treni di gomme, discutiamo se cerchi si o cerchi no. le 4 stagioni x giulia e stelvio non esistono.
 
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sberla99

Alfista principiante
29 Dicembre 2019
40
15
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Io ho il doppio kit, estive 19, invernali 18. Entrambe doppia misura... sconsiglio le 4 stagioni perché non sono nè carne nè pesce... poi con la giulia se ami la guida sportiva devi per forza avere pneumatici top! economicamente forse un po’ svantaggioso, ma vale la pena per non rovinare i cerchi. Le gomme RF (sia estive che invernali) Durante le attività di smontaggio e rimontaggio subiscono molte torsioni e la spalla si rovina.
 

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