Kit invernale o solo gomme?

Per l'inverno cosa scegliere?

  • 4 stagioni

    Voti: 3 16.7%
  • Kit completo invernale

    Voti: 14 77.8%
  • Solo gomme da neve con gli stessi cerchi estivi

    Voti: 1 5.6%

  • Votatori totali
    18
Doppi cerchi, non c’è storia se sei in una zona dove l’inverno è inverno ti consiglio doppi cerchi e gomme meno stress quando devi cambiarle niente appuntamenti !!
Se vivi in zone “temperate” ti consiglio una gomma 4 stagioni !
Salve... Sto valutando anche io proprio in questo periodo ma ATTENZIONE! la gomma 4 stagioni non abbatte i costi annui ho scoperto! E questo perché, se le si vuole rendere efficaci nel tempo, bisogna girarle ogni anno! Quindi in realtà sarei comunque ad ogni cambio stagione dal gommista a spendere in manodopera! Cosa mi consigliate? La macchina attualmente ha Pirelli p 30 mi pare (stock di serie macchina comprata nuova) cerchi da 18... Se io comprassi un treno nuovo con cerchi e gomme per l'inverno il gommista terrebbe tutta la stagione quelli che non sto usando? Scusate ma è da 10 anni che non avevo la macchina e sono un po' fuori dai discorsi... (Approfitterei per mettere su dei bei cerchi bruniti magari quelli della Giulia quadrifoglio )
 
Salve... Sto valutando anche io proprio in questo periodo ma ATTENZIONE! la gomma 4 stagioni non abbatte i costi annui ho scoperto! E questo perché, se le si vuole rendere efficaci nel tempo, bisogna girarle ogni anno! Quindi in realtà sarei comunque ad ogni cambio stagione dal gommista a spendere in manodopera! Cosa mi consigliate? La macchina attualmente ha Pirelli p 30 mi pare (stock di serie macchina comprata nuova) cerchi da 18... Se io comprassi un treno nuovo con cerchi e gomme per l'inverno il gommista terrebbe tutta la stagione quelli che non sto usando? Scusate ma è da 10 anni che non avevo la macchina e sono un po' fuori dai discorsi... (Approfitterei per mettere su dei bei cerchi bruniti magari quelli della Giulia quadrifoglio )
Però se devi solo fare rotazione non serve tirare giù la gomma dal cerchio quindi potresti fare da solo.in garage (avendolo).
Unico problema è che devi avere un ruotino o una ruota di scorta o un cavalletto per sostenere la macchina mentre hai tolto sia l'anteriore che la posteriore per invertire.
I gommisti generalmente ti fanno pagare il deposito delle gomme 10-20 euro a stagione. Non so se con i cerchi ti facciano pagare di più (io non lascerei i miei cerchi nel deposito del gommista a rischio sbattimenti e strisci).
 
Salve... Sto valutando anche io proprio in questo periodo ma ATTENZIONE! la gomma 4 stagioni non abbatte i costi annui ho scoperto! E questo perché, se le si vuole rendere efficaci nel tempo, bisogna girarle ogni anno! Quindi in realtà sarei comunque ad ogni cambio stagione dal gommista a spendere in manodopera! Cosa mi consigliate? La macchina attualmente ha Pirelli p 30 mi pare (stock di serie macchina comprata nuova) cerchi da 18... Se io comprassi un treno nuovo con cerchi e gomme per l'inverno il gommista terrebbe tutta la stagione quelli che non sto usando? Scusate ma è da 10 anni che non avevo la macchina e sono un po' fuori dai discorsi... (Approfitterei per mettere su dei bei cerchi bruniti magari quelli della Giulia quadrifoglio )
Sicuro che se l'inversione non la fai da solo costa. a patto di poterla fare: se hai i differenziati non si può. I gommisti fanno servizio di stoccaggio, a pagamento. Nella scelta sono coinvolti anche aspetti economici, quindi meglio citarli.
 
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Però se devi solo fare rotazione non serve tirare giù la gomma dal cerchio quindi potresti fare da solo.in garage (avendolo).
Unico problema è che devi avere un ruotino o una ruota di scorta o un cavalletto per sostenere la macchina mentre hai tolto sia l'anteriore che la posteriore per invertire.
I gommisti generalmente ti fanno pagare il deposito delle gomme 10-20 euro a stagione. Non so se con i cerchi ti facciano pagare di più (io non lascerei i miei cerchi nel deposito del gommista a rischio sbattimenti e strisci).
Sono solo quelli i rischi di lasciarla in deposito? il rischio che te le usino non l'avete considerato? Non è una pratica così inconsueta!;)
 
Ultima modifica:
Mai sentito nulla di simile sinceramente
Se riesci a ritirarle nel tuo box sei tranquillo e risparmi il prezzo dello stoccaggio. Se compri il kit gomme + cerchi e fai fare cambio e stoccaggio dal gommista non hai vantaggi economici nè il beneficio di non dover dipendere da terzi per passare alle invernali.
 
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Se riesci a ritirarle nel tuo box sei tranquillo e risparmi il prezzo dello stoccaggio. Se compri il kit gomme + cerchi e fai fare cambio e stoccaggio dal gommista non hai vantaggi economici nè il beneficio di non dover dipendere da terzi per passare alle invernali.
Concordo però non avevo mai sentito di gommisti che riciclano cerchi o gomme di chi li lascia in deposito
 
Si e uno compra la Stelvio per ammazzarla con le 4 stagioni! 2 treni di gomme, discutiamo se cerchi si o cerchi no. le 4 stagioni x giulia e stelvio non esistono.
Io avevo una volvo XC90....ed ho montato sempre 4 stagioni (Hankook).....mai avuto problemi fino a 30cm di neve o fondo ghiacciato.
Ora ho preso una Stelvio Q4....per ora ho Pirelli estive....poi credo ke opterò per le 4 stagioni sempre Hankook.....e catene track per emergenza!
 
Io avevo una volvo XC90....ed ho montato sempre 4 stagioni (Hankook).....mai avuto problemi fino a 30cm di neve o fondo ghiacciato.
Ora ho preso una Stelvio Q4....per ora ho Pirelli estive....poi credo ke opterò per le 4 stagioni sempre Hankook.....e catene track per emergenza!
L'unico mia perplessità è capire come si comporterà il Q4 alfa rispetto al AWD Volvo.... Speriamo bene🤞🏿🤞🏿
 
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