Kit invernale o solo gomme?

Per l'inverno cosa scegliere?

• 4 stagioni

Voti: 1 7.1%
  • Kit completo invernale

Voti: 13 92.9%
  • Solo gomme da neve con gli stessi cerchi estivi

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    14

Stefano444

Nuovo Alfista
23 Agosto 2020
13
5
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo benzina 120 cavalli SPORT
Doppi cerchi, non c’è storia se sei in una zona dove l’inverno è inverno ti consiglio doppi cerchi e gomme meno stress quando devi cambiarle niente appuntamenti !!
Se vivi in zone “temperate” ti consiglio una gomma 4 stagioni !
Salve... Sto valutando anche io proprio in questo periodo ma ATTENZIONE! la gomma 4 stagioni non abbatte i costi annui ho scoperto! E questo perché, se le si vuole rendere efficaci nel tempo, bisogna girarle ogni anno! Quindi in realtà sarei comunque ad ogni cambio stagione dal gommista a spendere in manodopera! Cosa mi consigliate? La macchina attualmente ha Pirelli p 30 mi pare (stock di serie macchina comprata nuova) cerchi da 18... Se io comprassi un treno nuovo con cerchi e gomme per l'inverno il gommista terrebbe tutta la stagione quelli che non sto usando? Scusate ma è da 10 anni che non avevo la macchina e sono un po' fuori dai discorsi... (Approfitterei per mettere su dei bei cerchi bruniti magari quelli della Giulia quadrifoglio )

mt09

Alfista Intermedio
1 Gennaio 2020
473
190
44
46
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv Sport Edition
Salve... Sto valutando anche io proprio in questo periodo ma ATTENZIONE! la gomma 4 stagioni non abbatte i costi annui ho scoperto! E questo perché, se le si vuole rendere efficaci nel tempo, bisogna girarle ogni anno! Quindi in realtà sarei comunque ad ogni cambio stagione dal gommista a spendere in manodopera! Cosa mi consigliate? La macchina attualmente ha Pirelli p 30 mi pare (stock di serie macchina comprata nuova) cerchi da 18... Se io comprassi un treno nuovo con cerchi e gomme per l'inverno il gommista terrebbe tutta la stagione quelli che non sto usando? Scusate ma è da 10 anni che non avevo la macchina e sono un po' fuori dai discorsi... (Approfitterei per mettere su dei bei cerchi bruniti magari quelli della Giulia quadrifoglio )
Però se devi solo fare rotazione non serve tirare giù la gomma dal cerchio quindi potresti fare da solo.in garage (avendolo).
Unico problema è che devi avere un ruotino o una ruota di scorta o un cavalletto per sostenere la macchina mentre hai tolto sia l'anteriore che la posteriore per invertire.
I gommisti generalmente ti fanno pagare il deposito delle gomme 10-20 euro a stagione. Non so se con i cerchi ti facciano pagare di più (io non lascerei i miei cerchi nel deposito del gommista a rischio sbattimenti e strisci).

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,738
1,320
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Sicuro che se l'inversione non la fai da solo costa. a patto di poterla fare: se hai i differenziati non si può. I gommisti fanno servizio di stoccaggio, a pagamento. Nella scelta sono coinvolti anche aspetti economici, quindi meglio citarli.

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,738
1,320
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Però se devi solo fare rotazione non serve tirare giù la gomma dal cerchio quindi potresti fare da solo.in garage (avendolo).
Unico problema è che devi avere un ruotino o una ruota di scorta o un cavalletto per sostenere la macchina mentre hai tolto sia l'anteriore che la posteriore per invertire.
I gommisti generalmente ti fanno pagare il deposito delle gomme 10-20 euro a stagione. Non so se con i cerchi ti facciano pagare di più (io non lascerei i miei cerchi nel deposito del gommista a rischio sbattimenti e strisci).
Sono solo quelli i rischi di lasciarla in deposito? il rischio che te le usino non l'avete considerato? Non è una pratica così inconsueta!;)

Ultima modifica:

mt09

Alfista Intermedio
1 Gennaio 2020
473
190
44
46
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
Sono solo quelli i rischi di lasciarla in deposito? il rischio che te le usino non l'avete considerato? Non è una pratica così inconsueta!;)
Mai sentito nulla di simile sinceramente

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,738
1,320
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Mai sentito nulla di simile sinceramente
Se riesci a ritirarle nel tuo box sei tranquillo e risparmi il prezzo dello stoccaggio. Se compri il kit gomme + cerchi e fai fare cambio e stoccaggio dal gommista non hai vantaggi economici nè il beneficio di non dover dipendere da terzi per passare alle invernali.

mt09

Alfista Intermedio
1 Gennaio 2020
473
190
44
46
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
Se riesci a ritirarle nel tuo box sei tranquillo e risparmi il prezzo dello stoccaggio. Se compri il kit gomme + cerchi e fai fare cambio e stoccaggio dal gommista non hai vantaggi economici nè il beneficio di non dover dipendere da terzi per passare alle invernali.
Concordo però non avevo mai sentito di gommisti che riciclano cerchi o gomme di chi li lascia in deposito

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente