Kit Led - Kit Xeno - Alogena - Quel che c'è da sapere sulla funzione Ana/Abbaglianti post#504

Alta ingegneria. Complimenti.
ho cercato di illustrare il più possibile i miei sforzi nel mettere a punto un impianto di illuminazione ottimizzato senza accecare gli altri come spesso accade, perchè il salto di qualità c'è, però il fanale con anabbagliante/abbagliante separati in primix hanno dei problemi e poi sono oltre tutto più vicini dandoti poco spazio e non so nemmeno quanti kit a led anabbaglianti puoi metterci, perchè sono quasi tutti lunghi.
Comunque pur essendo illegali se ben sistemati non ti fermano neanche per strada e non serve anche avere tantissimi Lumen perchè monto sul lato guida 35W (si era bruciata la 55W) e sul lato passeggero 55W, fa più luce la 35W...
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su un muro che rende più l'idea
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...quindi se mi vedi che ogni tanto mi riscaldo quando leggo "non ci vedo ho bisogno di più Lumen" e stiamo già sopra i 2.000 Lumen, c'è qualcosa che non va, un pò come quando accendiamo gli abbaglianti nella nebbia, cosa vedi?
 
ho cercato di illustrare il più possibile i miei sforzi nel mettere a punto un impianto di illuminazione ottimizzato senza accecare gli altri come spesso accade, perchè il salto di qualità c'è, però il fanale con anabbagliante/abbagliante separati in primix hanno dei problemi e poi sono oltre tutto più vicini dandoti poco spazio e non so nemmeno quanti kit a led anabbaglianti puoi metterci, perchè sono quasi tutti lunghi.
Comunque pur essendo illegali se ben sistemati non ti fermano neanche per strada e non serve anche avere tantissimi Lumen perchè monto sul lato guida 35W (si era bruciata la 55W) e sul lato passeggero 55W, fa più luce la 35W...
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su un muro che rende più l'idea
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...quindi se mi vedi che ogni tanto mi riscaldo quando leggo "non ci vedo ho bisogno di più Lumen" e stiamo già sopra i 2.000 Lumen, c'è qualcosa che non va, un pò come quando accendiamo gli abbaglianti nella nebbia, cosa vedi?
Cosa vedi?....
Un bel LUMEN......[emoji23] [emoji23]
 
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Andrea-cesenat for president [emoji1303][emoji1303] gran lavoro e bell inllustrazione ..
 
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ho cercato di illustrare il più possibile i miei sforzi nel mettere a punto un impianto di illuminazione ottimizzato senza accecare gli altri come spesso accade,,

cosa vedi?
Io vedo una proiezione anomala, non ben delineata l'assimetria. Il faro originale sicuramente sà fare di meglio in tema di corretta distribuzione a terra.
Pur con tutti i limiti causati dalla supefice che hai scelto per proiettare la luce direi che il faro sinistro provoca certamente abbagliamento a chi incroci. Tieni presente che tu lo stai guardando a pochi metri di distanza, se lo vai a vedre a 100/150 metri noti sicuramente che dà fastidio...
Sicuramente l'emissione luminosa è superiore a quella delle lampade classiche e se non hai rispetto del prossimo, ci vedi meglio un pò meglio....
 
Io vedo una proiezione anomala, non ben delineata l'assimetria. Il faro originale sicuramente sà fare di meglio in tema di corretta distribuzione a terra.
Pur con tutti i limiti causati dalla supefice che hai scelto per proiettare la luce direi che il faro sinistro provoca certamente abbagliamento a chi incroci. Tieni presente che tu lo stai guardando a pochi metri di distanza, se lo vai a vedre a 100/150 metri noti sicuramente che dà fastidio...
Sicuramente l'emissione luminosa è superiore a quella delle lampade classiche e se non hai rispetto del prossimo, ci vedi meglio un pò meglio....
Farò una foto anche a 150mt così abbiamo osservato sia da dentro che lontano, giusta osservazione ;)
Io mi sono ritrovato quando l'ho acquistata fari opachi (la plastica) e lampadine che davano un bagliore sul giallino e a conti fatti non è che vedessi un gran che pur consumando sempre il suo tot di corrente, è questo che ti succede quanto monti fari in plastica con lampadine che per natura devono scottare per emettere luce...
Spazzolato per bene l'esterno e sono ritornati lucidi, ma all'interno erano opachi e frenavano sicuro, quindi ho dovuto cambiarli, ma fino a quì rimane tutto nello standar.
Lo Xenon se la mettiamo in fila insieme alle alogene, incandescenza e ai led è tra quella che riscalda meno, tant'è che se nevica, devi scendere, cavare la neve che si gela davanti che con una alogena o incandescenza non succede...
Comunque una lampadina allo Xenon allunga il fascio di luce e montato su fari progettati per lampadine al filamento di tugsteno, è un colabrodo!!
Cioè spara luce da tutte le parti pur stando nel punto focale la lampadina e i casi sono due, o abbassi il faro o vai a modificare i riflessi che produce.
Io ho optato a rendere simmetrico lo scudo e magari ci faccio una foto di uno originale, così ci rendiamo conto tutti come si presenta e il perchè troppa luce guasta anziche vedere neglio utile per chi guida, perchè ti serve sia per vedere in profondità che i bordi, luce diretta.
Dalla lampadina Xenon mettendo quella lamierina vado a oscurare quella che "rimbalza" dietro e va a accecare la gente che incroci, luce indiretta, riflessa dalla parabola.
 
Farò una foto anche a 150mt così abbiamo osservato sia da dentro che lontano, giusta osservazione ;)
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La foto a 150 m serve per rendersi conto del disagio che potresti creare a chi incroci, una foto probabilmente non è utile.
Piuttosto fai una foto simile a quella che hai postato ma su un muro piano.
Ti consiglio di appoggiare l'auto al muro, segnare il centro dei proiettori sullo stesso (con della vernice o del nasrto isolante nero) e arretrare l'auto di 7/8 metri, poi fai la foto...

Hai giustamente citato la prova "nebbia", è molto significativa e in grado di segnalarti gli errori di orientamento.
 
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La foto a 150 m serve per rendersi conto del disagio che potresti creare a chi incroci, una foto probabilmente non è utile.
Piuttosto fai una foto simile a quella che hai postato ma su un muro piano.
Ti consiglio di appoggiare l'auto al muro, segnare il centro dei proiettori sullo stesso (con della vernice o del nasrto isolante nero) e arretrare l'auto di 7/8 metri, poi fai la foto...
Ho usato proprio quel metodo per capire come si trovava, anche gli abbaglianti, perchè sistemi per gli anabbaglianti, però non sai come si trovano le alte luci dato che sono fissati entrambi su un stesso faro.
Hai giustamente citato la prova "nebbia", è molto significativa e in grado di segnalarti gli errori di orientamento.

Perchè l'ho avuta qualche settimana fà e ho potuto vedere infatti dove spara forte e dove invece ha un fascio luminoso normale.
 
Ciao a tutti volevo chiedervi qual he informazione. Sulla mia pantera ho installato delle h7 anabbaglianti xeno e volevo chiedere siccome su queste lampadine c'è l' elettrodo per accensione se deve restare verso il basso del faro oppure non ha nessuna importanza.

Detto questo una volta montati bisogna agire su qualche regolazione particolare tipo il selettore rotativo posto all interno dell abitacolo e anche manualmente suo faro oppure non c è bisogno di fare nulla? Grazie
 
Ciao a tutti volevo chiedervi qual he informazione. Sulla mia pantera ho installato delle h7 anabbaglianti xeno e volevo chiedere siccome su queste lampadine c'è l' elettrodo per accensione se deve restare verso il basso del faro oppure non ha nessuna importanza.

Detto questo una volta montati bisogna agire su qualche regolazione particolare tipo il selettore rotativo posto all interno dell abitacolo e anche manualmente suo faro oppure non c è bisogno di fare nulla? Grazie
Ciao ivan ;)
cosa intendi per elettrodo rivolto verso in basso?
Quel filo con copertura bianca?
Quello deve stare in basso, anche perchè hai nel faro le imposte per metterlo in quella maniera.
il tuo faro è questo?
faro_159.jpg

Dispone da quello vedo anche del lenticolare e non ti serve forse nessuna modifica.
Magari puoi vedere se migliora stando in un luogo dove la lampada sia unica sorgente di luce, lo tieni in mano attacato al faro e prova ad arretrare, vedi se migliora o inizia a sfocare...
 
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le 12 o le 6 di un orologio ma resta obliquo in tutte e due le posizioni. Il faro è di una 159 sw anno 2006 ma non è equipaggiata con gli xeno. Quelli li ho montati io aftermarket

Ho fatto casino col messaggio.
Per elettrodo intendo quel filamento esterno della lampadina.
Ho la possibilità di metterlo o verso l alto o verso il basso però non proprio come se fossero le 12 o le 6 dell orologio ma in entrambe le posizioni rimane obliquo. La mia è alfa 159sw 2006 ma non con xeno originali.
 
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