Kit Led - Kit Xeno - Alogena - Quel che c'è da sapere sulla funzione Ana/Abbaglianti post#504

Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Certo. Se si vuole eliminare il check sul quadro di controllo (cruscotto) basta collegare una resistenza in parallelo alla lampadina a led. Adesso qui ci sono due filosofie: 1. Si piazza su tutte le lampadine (indipendentemente dal tipo) la stessa resistenza da 25ohm/25W, del tipo corazzato con dissipatore in alluminio integrato; 2. Seguire una delle tante guide di privati che hanno verificato tale applicazione.
In quest'ultimo caso ci si accorge che le resistenze sono differenti.
Sentite... tagliamo la testa al toro (e mi dispiace per il toro):
Foto e istruzioni lampadine a led per Alfa Romeo
Questo personaggio s'è fatto un pò di Alfa (1^ e 2^ serie e anche la 156).
In alcuni casi non è facile capire il valore della resistenza perchè poi lui le vende sul suo sito.
Ma la guida di applicazione è impeccabile.
Conclusione: io voglio andare oltre. Voglio capire perchè utilizzare questa o quell'altra resistenza.
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Conclusione: io voglio andare oltre. Voglio capire perchè utilizzare questa o quell'altra resistenza.

come perchè.. dipende tutto dalla tensione che arriva alla lampadina e dal valore del led (come caduta di tensione e assorbimento), ne consegue che le resistenze da applicare non possono essere tutte uguali.. esiste proprio la formula per calcolarle non è che si mettono così senza motivo :p
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

come perchè.. dipende tutto dalla tensione che arriva alla lampadina e dal valore del led (come caduta di tensione e assorbimento), ne consegue che le resistenze da applicare non possono essere tutte uguali.. esiste proprio la formula per calcolarle non è che si mettono così senza motivo :p

Questo è assolutamente vero.

Però tu mi stai parlando del circuito classico di alimentazione di un led con resistenza in serie di limitazione della corrente. So bene dell'esistenza della formula, ma non può essere applicata per questa applicazione. Quello che devo sapere (unica cosa, ma la più importante) è come viene verificata l'integrità del filamento in tungsteno della lampadina ad incandescenza dalla centralina elettronica. Ad esempio: quanta corrente fa passare? Sapendo questo e applicando la http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Kirchhoff risolverei il tutto molto semplicemente.
Altro problema (verificato questo fine settimana) è il funzionamento a frequenza doppia del relè delle frecce dopo aver montato le lampadine a led: sarà strano, ma è come se il circuito di pilotaggio delle frecce dipenda dal valore ohmnico del filamento della lampadina. Mistici stì 'genieri dell'Alfa Romeo...
 
ragazzi sulla mia 164 che lampade xenon posso montare senza fondere il faro?
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Ciao a tutti,
premetto che sono un’appassionato di Tuning oltre che un ingegnere elettrico.
Voglio tagliare la testa al toro perché i commenti su questo argomento si sprecano e molti sono anche profondamente sbagliati dal punto di vista Tecnico. Non serve essere ingegneri ma serve un po’ di buon senso. Aggiungendo resistenze qua e la senza averla opportunamente dimensionata non fa bene ne all’autovettura ne a voi che perdete tempo e non risolvete il problema. Sul web ma non solo, ho visto kit assolutamente Inutili, mal Dimensionati e che non risolvono il problema.
Non voglio mettere qui una soluzione possibile perché il problema va risolto caso per caso e con serietà, se qualcuno vuole risolvere il problema della spia “avaria luci” e non pensarci più mi può mandare un email a berrydj2002@libero.it spiegandomi il problema e appena possibile risponderò.
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

salve a tutti
da buon ing.
vi posso assicurare che 330 ohm 5w e 25 ohm 25w non sono i valori corretti!!!
NON si possono sparare valori a caso, si devono fare i conti giusti e
la soluzione OTTIMALE è UNICA!!!
ognuno è libero di provare, se qualcuno ha provato i vari kit in circolazione oltre a perdere tempo (nella migliore delle ipotesi) se l'avaria luci non andava via, può anche aver danneggiato inconsciamente la propria auto perchè magari il componente riscaldava molto e ha sciolto dei cavi e delle parti in gomma.
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

sulla mia 147 2^ Serie per le luci di posizione anteriori a led ,ho montato un portalampada per lampadine T10 5W nel vano motore....è stata la soluzione più sempli e immediata.
Quando si brucia la lampadina ,in meno di 1 minuto la sostituisco senza aprire il faro.
Apena ho un attimo di tempo ,vi posterò le foto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Ciao ragazzi, dopo il consiglio che ho avuto da BladeGTA, ed essere riuscito a montare con successo le luci di posizione a led, senza che queste mi facessero accendere il check luci del bodycomputer, ho pensato di inserire qui una breve guida su foto che penso vi possa far capire bene di preciso come va eseguita nel dettaglio l'operazione...! Se avete dubbi chiedete pure! :)
Alla prossima!


Grande paesà!!!Ho campito un pò di più su queste resistenze....io ho dei led della simoni racing,niente male...le resistenze,sono anch'esse della simoni racing,perchè il venditore me le ha vivamente consigliate a discapito dei prodotti della pilot,specie delle resistenze,infatti queste scaldano molto meno.Venerdì farò monatare le resistenze dall'elettrauto,perchè non vojo far pecionate,non essendo pratico.Comunque ottimo lavoro,ciao ciao!!