Kit regolazione campanatura

Altro aggiornamento.
Sentite che cosa mi ha detto un gommista:
"Ti sconsiglio di cambiare il fusello, ne il braccio perchè potresti non risolvere nulla. La tua macchina ha una pendenza fisiologica verso il lato sinistro, dovuta al fatto che viaggi spesso da solo.
Il tuo peso fa lavorare asimmetricamente le sospensioni. Non è la prima macchina che vedo in queste condizioni, senza che abbiano fatto incidenti".
Mah!
Per essere più preciso dovresti indicare il tuo peso.. comunqu per originare il "fenomeno" dovresti essere almeno 150 kg...:aktion086:

Può succedere che si deformino maggiormente le molle di sinistra e qualche caso l'ho anche visto ma non che possa creare i problemi che hai esposto...

Cambia dottore....:smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:
 
:D
Peso 80 kg.
Le opinioni di gommisti e meccanici sono come le palle: ognuno ha le sue :cool001:
Credo che l'unica sia andare allo sfascio a cercare un fusello.
Vi tengo informati.

P.S: ma come diavolo fa un quadrilatero alto (che recupera il camber) a modificare il camber a causa del mio peso?
Poi, scusate, casomai non dovrebbe essere al contrario, ovvero non dovrebbe tendere a diventare positivo il camber lato passeggero e negativo quello del guidatore?
 
Ultima modifica:
:D

P.S: ma come diavolo fa un quadrilatero alto (che recupera il camber) a modificare il camber a causa del mio peso?
Poi, scusate, casomai non dovrebbe essere al contrario, ovvero non dovrebbe tendere a diventare positivo
Il tuo ragionamento non fà una grinza... ;)

Il mio era riferito ad altre auto (Giulia, Giulietta) dove ci sono stati casi in cui il peso del solo conducente portava ad una deformazione permanente degli elementi elastici, nel tuo caso mi pare che si possa escludere senza dubbi... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
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Peso 80 kg.
Le opinioni di gommisti e meccanici sono come le palle: ognuno ha le sue :cool001:
Credo che l'unica sia andare allo sfascio a cercare un fusello.
Vi tengo informati.

P.S: ma come diavolo fa un quadrilatero alto (che recupera il camber) a modificare il camber a causa del mio peso?
Poi, scusate, casomai non dovrebbe essere al contrario, ovvero non dovrebbe tendere a diventare positivo il camber lato passeggero e negativo quello del guidatore?

Certe persone dovrebbero davvero stare zitte e ammettere la propria ignoranza, ovviamente riferito al gommista!
Il principio del quadrilatero sovraposto, sta proprio nel fatto che non vi sono cambiamenti in via di escursione della sospensione.
E poi il superiore è secondo il mio parere del tutto insignificante nel "male" della questione!
In bocca al lupo! :decoccio:
P.s Cambia dottore davvero! se midicono una cosa cosi a me mi sbudello dalle risate! e lo mando a quel paese!
 
P.s Cambia dottore davvero! se midicono una cosa cosi a me mi sbudello dalle risate! e lo mando a quel paese!
Questo è il terzo gommista a cui chiedo lumi e, tra l'altro, ha un sistema Hunter, proprio quello che suggerivi tu.
Nessuno è stato in grado di dirmi se è storto il fusello o il braccio inferiore.
:cool001:
 
Questo è il terzo gommista a cui chiedo lumi e, tra l'altro, ha un sistema Hunter, proprio quello che suggerivi tu.
Nessuno è stato in grado di dirmi se è storto il fusello o il braccio inferiore.
:cool001:

Dalla mi a personale esperienza racolta sul campo ti posso dire che secondo me il fusello centra poco, perchè luial massimo puo' dare un valore errato di camber e non di incidenza, quello è compito dei bracci inferiori.
Molto strano che questo gommista con l'hunter non sia in grado di esserti d'aiuto forse i corsi costano troppo!
Io condivido il pensiero suggerito qualche post fa, di andare dal carrozzo e parlargli chiaro, dato i molteplici fattori in gioco ti fai dare un braccio inferiore, lo fai segnare come crede lui, se va bene lo paghi altrimenti lo restituisci. Secondo me te lo tieni, perchè io sone decisamente convinto che sia lui il problema, o quanto meno ne abbia la maggiore responsabilità! Rimango in attesa di aggiornamenti, sta storia mi ha veramente appassionato! :decoccio:

P.S: se hai in preventivo una vacanza a rimini-riccione dimmelo che ti prendo appuntamento dal mio gommista che è troppo bravo! :)
 
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P.S: se hai in preventivo una vacanza a rimini-riccione dimmelo che ti prendo appuntamento dal mio gommista che è troppo bravo! :)
Eheheheh........:D
Il più è convincere mia moglie a fare una vacanza passando mezza giornata da un gommista. Comunque grazie.
 
Eheheheh........:D
Il più è convincere mia moglie a fare una vacanza passando mezza giornata da un gommista. Comunque grazie.

AHAHAHA capisco e immagino, bè buttata li x ridere ti potrei dire, che vieni giuì' di venerdi, sabato mattina si va dal gommaio e la signora la mandi a san marino a fare shopping! chiaro l'esborso economico è elevato ma ne potrebbe valer la pena, adesso è un po' cosi il tempo...ma se aspetti qualche settimana sarà sicuramente più caldo! :-D :eclipsee_Victoria:
 
Credo sia proprio il fusello.
Ho fatto una semplice misurazione (da esterno cerchio al punto di attacco testina braccio superiore) e il lato con campanatura errata ha una quota maggiore di 5-6mm:


i48.tinypic.com_a32p2x.jpg


e se ne deduce che è il fusello storto, e non il braccio inferiore :cool:
Commenti?
 
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Spiego meglio (oggi avevo fretta):
Se il problema di camber fosse dovuto al braccio inferiore, il "parallelismo" della ruota lato guida rispetto all'asse del fusello non dovrebbe essre diverso da quello rilevato nel lato passeggero, dove c'è la campanatura corretta.
Invece ho rilevato che la ruota lato guida si apre verso l'alto, ovvero tende a divergere dall'asse del fusello di circa 6mm, rendendo positiva la campanatura.
Questi 6mm corrispondono esattamente al mezzo grado di campanatura che differenzia il lato guida dal lato passegero (Autocad non mente .:blink:.).

E' ormai evidente che il fusello, nella zona del mozzo, si è piegato verso il basso.
 
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