Buongiorno a tutti,
ci tengo subito a precisare che non sono un possessore di una Giulietta, nè tantomeno di un'Alfa, ma la mia auto è una Grande Punto Abarth del '09, che come ben sappiamo condivide mooolllti elementi con l'Alfa, infatti, oltre alla motorizzazione, anche la mia GPA è dotata del sistema Blue&Me (versione Map).
Mi sono letto tutto il regolamento, e non mi pare di commettere un'azione "illegale" iscrivendomi a questo forum, pur non possedendo un'Alfa.
Conclusa questa mia piccola presentazione, vi motivo immediatamente la mia scelta di invasione di campo:
Da un paio di mesi quasi sto provando ad installare un kit xenon sulla mia auto, con scarsi risultati.
Fin dalla prima sera che ho provato ad installare il kit ho avuto anch'io problemi con questo switch chiavetta/radio/chiavetta.
Quindi, dopo aver girovagato tutto il web, ho deciso di leggermi tutte le 116 pagine di questo topic che era il più completo, il più ricco di sperimentatori e soprattutto è costantemente in aggiornamento. Discussioni così interessanti su forum Abarth e Grande Punto non ne ho trovate.
Facciamo una premessa: la Grande Punto utilizza lampadine H4, e di serie (nemmeno come optional) non è possibile installare un kit xenon originale.
Ho acquistato quindi un kit bixenon H4 (moving = anabbaglianti / abbaglianti con elettromagnete) e ho proceduto con il montaggio fai da te, essendo uno al quale piace smanettare e sperimentare.
Io come tanti altri utenti del forum sto continuando a fare prove di tutti i tipi, con e senza error canceller, con e senza cablaggio con relè (commerciale), con e senza cablaggio con relè (costruito artigianalmente), con e senza aiuto di elettrauti ed amici elettronici........
Facciamo un passo indietro: il giorno successivo all'installazione mi recai di nuovo presso il negozio dove avevo acquistato il kit (piuttosto conosciuto in zona e non), ed il titolare mi disse che questo problema non gli era mai capitato, su nessuna delle tantissime auto che aveva finora dotato di kit xenon........
Mi vende quindi 2 Error canceller dicendomi che avevano la funzione di condensatori, e che con quelli avrei sicuramente risolto.
Torno a casa, li monto, ma il problema non si risolve.
Lo ricontatto e mi dice di provare a lasciare tutto così per qualche giorno, che i condensatori "si dovevano fare"............
Man mano che passavano i giorni ed utilizzavo l'auto, il switch non spariva, anzi aumentavano sempre più le false accensioni delle lampadine.
Ormai ero arrivato a dover rigirare il comando accensione anabbaglianti 4-5 volte prima di riuscire ad accendere entrambe le lampadine.
Ne parlo con un amico e mi dice che non è assolutamente salutare per l'impianto e di smontare tutto il prima possibile. Così feci, e da lì iniziarono le prove. Capimmo che l' "outing" della chiavetta usb era un segnale di chissà quali ben più gravi e pericolosi problemi stavano accadendo all'interno dell'impianto.
Poco prima di smontare il kit probabilmente stava andando a friggersi il mio Body computer, dato che iniziava a segnalarmi l'avviso "necessario rifornimento", con più di metà del pieno nel serbatoio........
Una volta smontato il kit, giro il quadro e mi dava ancora l'avviso, ho staccato la batteria per 15 minuti e quando l'ho riattaccata l'avviso era sparito....... ma dopo un'ora era tornato!
Ho dovuto lasciare l'auto con la batteria staccata tutta la notte per riuscire ad eliminare l'errore definitivamente.
Mi recai di nuovo dal venditore, il quale mi diede da provare altre 2 ballast.
Queste non provocavano lo switch, ma una volta accese completamente, le lampadine iniziavano a sfarfallare fino al completo spegnimento (con e senza error canceller, cablaggi a relè e condensatori veri).
Dopo molte prove non eravamo ancora riusciti a capire se questo switch delle prime centraline era dovuto ad un campo magnetico provocato dalle ballast oppure dall'Imax troppo elevata (20A).
Abbiamo proceduto con 2 prove:
- schermate le ballast per evitare un'ipotetico campo magnetico stile militare
- cablaggio a relè artigianale per alimentare le ballast direttamente dalla batteria
.....ma lo switch rimaneva!
Ieri sera sotto indicazione di un altro amico meccanico ho eseguito un'altra prova per cercare di capirlo:
- cablaggio a relè commerciale (fornito in prestito sempre dal primo venditore) per prendere il comando dai cavi dell'auto
- batteria esterna indipendente dall'auto da dove prendere l'alimentazione per le ballast
Ho fatto la prova lasciando il motore spento, quindi ipotizzando la peggiore situazione elettrica, non essendo la batteria in carica.
Risultato:
- senza mettere a massa le ballast il switch persisteva, anche se con frequenza molto inferiore (le lampadine dovevano essere proprio fredde e l'accensione brusca)
- mettendo a massa le ballast (sulla chiocciola della turbina eheheh) il switch non si faceva più vedere, nemmeno dopo 30 prove di accensione a freddo
Ho provato a peggiorare ulteriormente la situazione, mettendo vicine le ballast tra loro e alla centralina fusibili nel vano motore, ma nessun switch.
Sfatato il mito del campo magnetico, il problema sembrerebbe proprio dovuto ad un eccessivo calo di tensione iniziale, che si ripercuote in tutto l'impianto elettrico dell'auto (vedi il problema del necessario rifornimento che mi stava dando il body computer....) che si esprime tramite la chiavetta usb, che funzionando a soli 5V ne risente con effetto immediato più degli altri componenti.
Ora non so se è solo una casualità, avrei dovuto provare a lasciare tutto installato, ma non potevo circolare con centraline e batteria a penzoloni dal cofano.........
Sabato mattina ho un altro incontro col venditore, col quale siamo d'accordo di provare l'installazione di altre ballast. Lui è sicuro di poter risolvere il problema. Magari ne ha alcune con un' Imax inferiore.......
Un'ultima curiosità mi assale:
Con autoradio accesa, ho sintonizzato l'fm in garage su una stazione con una ricezione non ottimale.
Accendendo e spegnendo i fari con le lampadine alogene la ricezione non variava.
Rimontando la configurazione "non-switchante", accendendo l'impianto fari, la ricezione diventava pessima, e spegnendo i fari si riprendeva una buona ricezione.
A cosa è dovuto questo? Un piccolo campo magnetico? Escluderei un grande assorbimento di corrente che possa peggiorare le prestazioni dell'antenna, dato che a detta di tutti, gli xenon consumano meno corrente delle alogene.
Ieri sera alla fine delle prove ho rismontato tutto, aspettando sabato e sperando di trovare ballast meno violente......
Mi scuso per il mio infinito post, ma volevo esporvi completamente la mia esperienza, e incollo di seguito alcune immagini del kit utilizzato:
Configurazione non-switchante:
Visualizza allegato 92726
Ballast con etichetta venditore (non produttore ovviamente):
Visualizza allegato 92728
Stessa ballast senza etichetta venditore (mumble mumble.....)
Visualizza allegato 92729
Batteria esterna aggiuntiva utilizzata per la prova:
Visualizza allegato 92730
Relè del cablaggio commerciale:
Visualizza allegato 92731
Questa è l'altra ballast che avevo provato all'inizio (non switchava, ma la lampadina sfarfallava e si spegneva). Il venditore mi ha detto di non fare affidamento ai dati riportati su questa ballast perchè l'etichetta è sbagliata.......
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