la lampada H4 bixenon, è detta bixenon perchè ne simula bene l'effetto... mi spiego meglio..
nei bixenon veri (quelli di serie) vi è un'elettrocalamita posta sul proiettore lenticolare che nel caso metti gli abbaglianti, fa alzare una paratia consentendo un notevole aumento di luce...
nelle H4 bixenon, invece, questa specie di meccanismo, è posto sulla lampadina... ha una specie di coperchietto davanti al bulbo che si apre e chieude, fin quando non si rompe e ti rimane un abbagliante ed un anabbagliante acceso (sono made in cina alla fine)...
poi, sui bixenon originali, quando metti gli abbaglianti, oltre a questa elettrocalamita che alza la paratia nel lenticolare, si accende anche la lampadina alogena H1 (molto più rapida dello xenon in accensione in caso di lampeggio)...
le lampade xenon originali, non hanno attacchi h1-h3-h7 ecc ecc... ma sono DS1 - DS2 ecc ecc...
le xenon h1, h7, si, sono sempre lampade xenon ma sono fatte apposta per sostituire le lampadine alogene di serie senza modificare gli attacchi... certo, la differenza fra lampade xenon aftermarket e quelle serie (tipo philips xenstart che monta la giulietta bixenon) è molta... ma per come è fatto il faro tradizionale e quello bixenon di serie ti è impossibile montare questo tipo di lampadine...
e anche le H4 bixenon non le potrai montare perchè l'attacco è diverso, e pur modificandolo hai il problema del bloccaggio della lampadina (fai semplicemente caso a come fissi nel portalampada una H7 e una H4 bixenon, vedi la differenza dimensionale nel retro della lampada)...
in oltre, non ti servirebbe a na beata mazza mettere le bixenon sul lenticolare di serie, in quanto all'interno vi è questa paratia (diaframma) che è fissa, quindi anche se aumenti e diminuisci (come alzi e abbassi i fari nel meccanismo delle H4) la quantità di luce emessa rimane invariata in quanto il lenticolare ha sempre questa barriera fissa al suo interno...
in poche parole, un lavoro inutile...
al massimo, se vuoi trasformarla in bixenon vero, dovresti smontare il faro, con un fono da carrozziere scaldare il plexiglass tutto intorno al faro per scollarlo, smontare il lenticolare originale e montarne un proiettore lenticolare bixenon aftermarket (costano sui 100 euro la coppia quelli più decenti) che hanno il sistema di elettrocalamità all'interno del lenticolare... dopo di che, rincollare il plaxiglass, e rimontare i fari sull'auto... per smontare i fari devi smontare mezza macchina...
quando spenderesti per fare tutti sti lavori...?
guarda, metti un kit h7 sugli anabbaglianti e se ti va, metti un kit h1 sugli abbaglianti... spesa mooooolto più contenuta e resa ottima sui lenticolari, di minor aspettativa sulle parabole h1... te lo dico perchè le avevo messe anche sugli abbaglianti... per quanto riguarda gli abbaglianti comunque tieni conto che il lampeggio non è che sia dei migliori, le lampade ci mettono un pò di secondi per arrivare a temperatura, e la luce riflessa dalle parabole è nettamente inferiore a quella realmente sviluppata perchè il punto focale dei bulbi xenon è spostato 2,5 cm più avanti rispetto all'alogena, quindi una parte della quantità di luce la perdi...
la differenza c'è eh... ma non così eclatante come ti aspetteresti...