Kit xeno Abba/Anabbaglianti-Fendinebbia Aftermarket [Post Utili #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

ah ok . perchè vedo macchine che fanno molta più luce che le mie lampadine originali...chiedevo se magari cambiandole, ottengo più potenza...ma se mi dici che la potenza rimane la stessa..


credo sia molto più un effetto ottico... alla fine le centraline di serie non so cinesi eh ahahahahah e le lampadine beh, sono con le @@ ahahahahahah
e poi, pure mettendo delle ipotetiche lampadibe xenon da 50w, la centralina te ne eroga sempre 35w... anzi, rischi che neanche si accendono...


poi è da vedere se il livellatore automatico va più in profondità rispetto ad uno che punto più in basso ovviamente la sensazione è diversa... dovresti fare la prova con gli strumenti per misurare i lumen emessi...
 
ciao volevo chiedere, io ho i bixenon, volendo sostituire la lampadina per averne una che fa più luce...posso trovare qualche lampadina che fa al caso mio? poi è difficile sostituirla o è come una lampa normale?

Permettimi di dissentire...come fai a dire che iluminano di meno? Come dice luplo e un semplice effetto ottico...sempre da 35 w sono, le tedesche danno la sensazione di luce maggiore perche sono 4700 k mentre le nostre 4300 ma parliamo di philips xenstart...lampadine , come dici tu, che costano quasi 250 euro la coppia ai ricambi...fondamentalmente sono semplici da cambiare ma il lato passeggero nn ha la cuffia ma ha la centralina afs che fa da tappo e per svitarla devi smontare paraurti e a sua volta il faro...cmq per notizia nn esistono lampade D1S da 50 w..ricordati hai un impianto calibrato preciso ma allo stesso tempo delicato...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

ok allora era solo una sensazione di colore...grazie mille
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

teoricamente all'aumentare dei Kelvin diminuisce la luminosità poi dipende anche dal faro dalla lampada ..certo ;)
 
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

teoricamente all'aumentare dei Kelvin diminuisce la luminosità poi dipende anche dal faro dalla lampada ..certo ;)



non confondere la luminosità con la colorazione...
la luminosità è espressa in lumen e misura la quantità di luce emessa... lo xenon ha una quantità di lumen emessi rispetto ad un alogeno di almeno 2 volte maggiore...
i kelvin, sono un valore espresso in gradi per stabilire la temperatura di colorazione che emette la lampada, e che viene assimilata alla temperatura di colore della luce solare...
i 4300K, 6000k, 10000k, sono semplicemente una scala graduata di colore...
i lumen emessi, sia delle 4300 che delle 10000 sono gli stessi (dipende dalla qualità delle centraline,delle lampadine, tensione di funzionamento, amperaggio...), dipende dalla tipologia dei materiali impiegati come sorgente luminosa...
con le 4300 - 5000 ci vedi di più rispetto alle 10000 perchè sono più chiare... se metti le 25000k di notte non ci vedi na mazza perchè hanno una colorazione più scura...
se prendi 2 ballast dello stesso produttore, e metti sempre 2 lampadine di uno stesso produttore ma con colorazione diversa, i lumen emessi sono molto simili, ma con una gradazione più bassa ci vedi meglio perchè forniscono una luce più chiara...

poi ogni costruttore ha i suoi parametri di riferimento e fidati sono molto vari... se ti faccio vedè le 5000k di un costruttore e le 5000k di un altro, vedrai che 1 è molto più bianca mentre l'altra è sull'azzurro... può essere che sia 5500k reali per esempio ma fa riferimento alle 5000k...


f
 
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

scusa ma sei tu che fai confusione io non ho parlato di gradi kelvin ma di kelvin temperaura colore e basta
ti agevolo lettura Temperatura di colore correlata (TCC) misurata in Kelvin (K)
La temperatura di colore correlata (misurata in Kelvin), detta anche temperatura di colore, è una scala scientifica usata per descrivere il grado di luce "calda" o "fredda" prodotta da una fonte luminosa. Si basa sul colore della luce emessa da una fonte a incandescenza. Quando un pezzo di metallo (definito "corpo nero") viene riscaldato, cambia colore passando dal rosso all'arancio e del giallo al bianco fino ad arrivare a una tonalità bluastra. Il colore della luce emessa da un oggetto incandescente dipende unicamente dalla temperatura. Possiamo quindi sfruttare questa scala per descrivere il colore di una fonte di luce in base alla relativa temperatura di colore."
Quando indichiamo che una lampada ha una temperatura di colore di 3000 Kelvin, significa che un metallo sottoposto a un calore di 3000 Kelvin produrrebbe un colore molto simile a quello della lampada. Se il valore fosse invece di 4100 Kelvin, il colore del metallo riscaldato sarebbe ben più chiaro. La luce solare diretta corrisponde a circa 5300 Kelvin, mentre la luce diurna, il cui colore riflette anche l'azzurro del cielo, è di circa 6000 Kelvin o superiore. Una lampada a incandescenza standard dispone di un filamento a 2700 Kelvin, e quindi (per definizione) di una temperatura di calore di 2700 Kelvin.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

non confondere la luminosità con la colorazione...
la luminosità è espressa in lumen e misura la quantità di luce emessa... lo xenon ha una quantità di lumen emessi rispetto ad un alogeno di almeno 2 volte maggiore...
i kelvin, sono un valore espresso in gradi per stabilire la temperatura di colorazione che emette la lampada, e che viene assimilata alla temperatura di colore della luce solare...
i 4300K, 6000k, 10000k, sono semplicemente una scala graduata di colore...
i lumen emessi, sia delle 4300 che delle 10000 sono gli stessi (dipende dalla qualità delle centraline,delle lampadine, tensione di funzionamento, amperaggio...), dipende dalla tipologia dei materiali impiegati come sorgente luminosa...
con le 4300 - 5000 ci vedi di più rispetto alle 10000 perchè sono più chiare... se metti le 25000k di notte non ci vedi na mazza perchè hanno una colorazione più scura...
se prendi 2 ballast dello stesso produttore, e metti sempre 2 lampadine di uno stesso produttore ma con colorazione diversa, i lumen emessi sono molto simili, ma con una gradazione più bassa ci vedi meglio perchè forniscono una luce più chiara...

poi ogni costruttore ha i suoi parametri di riferimento e fidati sono molto vari... se ti faccio vedè le 5000k di un costruttore e le 5000k di un altro, vedrai che 1 è molto più bianca mentre l'altra è sull'azzurro... può essere che sia 5500k reali per esempio ma fa riferimento alle 5000k...


f

senza offesa

Lumen = Potenza luminosa percepita dall'occhio umano

Kelvin = Temperatura di gradazione di colore

Watt = Potenza assorbimento
 
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

senza offesa

Lumen = Potenza luminosa percepita dall'occhio umano

Kelvin = Temperatura di gradazione di colore

Watt = Potenza assorbimento


credo stiamo dicendo entrambi la stessa cosa ma in 2 modi diversi... .: lol :.
il lux e lumen misurano l'illuminamento su 2 diversi tipi di superficie
un lumen su un metro quadro di superficie è uguale ad un lux se non ricordo male...

come dici anche tu, il lumen è la potenza luminosa (espressa in quantità di illuminamento) ed il tutto risale alla candela... ma non è percepita dall'occhio umano il quali ha dei limiti (sennò le radiazioni ti brucerebbero gli occhi perchè la luce emette raggi... lo stesso principio per cui se fissi la luce solare senza speciali filtri rimani accecato, stesso esempio vale per una saldatrice, se fissi la luce vai dritto al pronto soccorso quindi non so quanti lumen percepiresti...) in quanto ha delle relazioni ben definite fra unità e superficie...
i kelvin sono la gradazione, ovvero la temperatura di colore, ed hai dato un'ottima spiegazione
ed i watt sono la potenza di assorbimento...

lo so che sul sito della xenon lamp dice che è percepità dall'occhio umano, ma credo sia una definizione non del tutto corretta... anche perchè non tutti gli occhi umani percepiscono la luce in maniera uguale...
non è una polemica eh... sto semplicemente mettendo in discussione questa definizione (occhio umano)

ti posto questo articolo per darti un'idea su quello che cerco di dirti:
http://www.applet-magic.com/eyei.htm

ma il fatto che all'aumentare dei kelvin diminuisce la quantità di lumen è dovuto al fatto che per esempio una luce più scura su una superficie ti fa vedere di meno... quindi minore quantità luminosa...
io in precedenza montavo lampadine 8000k (che ho tutt'ora in garage.. si bell'effetto e tutto, ma di notte sul bagnato per vedere dovevo usare la luce del cellulare ahahahah

pensavo stessi confondendo la luminosità con la gradazione in quanto nei messaggi antecedenti il mio, il tuo e quello di alfista_CC, l'utente nuvolino credeva che le altre case automobilistiche avevano fari o lampadine più potenti...
oh alla fine, mi sa che ci siamo fraintesi a vicenda comunque hhaahahahahhah...:SuSu:
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

credo stiamo dicendo entrambi la stessa cosa ma in 2 modi diversi... .: lol :.
il lux e lumen misurano l'illuminamento su 2 diversi tipi di superficie
un lumen su un metro quadro di superficie è uguale ad un lux se non ricordo male...

come dici anche tu, il lumen è la potenza luminosa (espressa in quantità di illuminamento) ed il tutto risale alla candela... ma non è percepita dall'occhio umano il quali ha dei limiti (sennò le radiazioni ti brucerebbero gli occhi perchè la luce emette raggi... lo stesso principio per cui se fissi la luce solare senza speciali filtri rimani accecato, stesso esempio vale per una saldatrice, se fissi la luce vai dritto al pronto soccorso quindi non so quanti lumen percepiresti...) in quanto ha delle relazioni ben definite fra unità e superficie...
i kelvin sono la gradazione, ovvero la temperatura di colore, ed hai dato un'ottima spiegazione
ed i watt sono la potenza di assorbimento...

lo so che sul sito della xenon lamp dice che è percepità dall'occhio umano, ma credo sia una definizione non del tutto corretta... anche perchè non tutti gli occhi umani percepiscono la luce in maniera uguale...
non è una polemica eh... sto semplicemente mettendo in discussione questa definizione (occhio umano)

ti posto questo articolo per darti un'idea su quello che cerco di dirti:
L'efficienza di Perceptive dell'occhio umano in funzione della lunghezza d'onda

come potrei postartene altri che invece affermano che i lumen sono percepiti dall'occhio umano come hai scritto... oh valli a capire sti scienziati :Joker:

ma il fatto che all'aumentare dei kelvin diminuisce la quantità di lumenè vero... quindi minore quantità luminosa...
nella discussione precedente manca la parola NON in questa mia frase: i lumen emessi, sia delle 4300 che delle 10000 sono gli stessi.... perciò è sorto sto dibattito ihihihihihihih
io in precedenza montavo lampadine 8000k (che ho tutt'ora in garage.. si bell'effetto e tutto, ma di notte sul bagnato per vedere dovevo usare la luce del cellulare ahahahah

pensavo stessi confondendo la luminosità con la gradazione in quanto nei messaggi antecedenti il mio, il tuo e quello di alfista_CC, l'utente nuvolino credeva che le altre case automobilistiche avevano fari o lampadine più potenti...
oh alla fine, mi sa che ci siamo fraintesi a vicenda comunque hhaahahahahhah...:SuSu:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

senza offesa

Lumen = Potenza luminosa percepita dall'occhio umano

Kelvin = Temperatura di gradazione di colore

Watt = Potenza assorbimento


quì c'è sia la definizione di lumen (percepita dall'occhio) come hai giustamente scritto... e sia quello che cercavo di dirti (per esempio aumentanto troppo con i lumen hai l'abbagliamento, quindi non percepisci più i lumen)


Illuminotecnica
sa che c'è, facciamoci birrozza e non ci pensiamo ahahahahah:ernaehrung004:
 
X