Kit xeno Abba/Anabbaglianti-Fendinebbia Aftermarket [Post Utili #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

quì c'è sia la definizione di lumen (percepita dall'occhio) come hai giustamente scritto... e sia quello che cercavo di dirti (per esempio aumentanto troppo con i lumen hai l'abbagliamento, quindi non percepisci più i lumen)


Illuminotecnica
sa che c'è, facciamoci birrozza e non ci pensiamo ahahahahah:ernaehrung004:


aho siccome sono sulla carta sono un perito elettrotecnico...stasera ti faccio un progetto illuminotecnico ahahah
 
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

aho siccome sono sulla carta sono un perito elettrotecnico...stasera ti faccio un progetto illuminotecnico ahahah

credo stiamo dicendo entrambi la stessa cosa ma in 2 modi diversi... .: lol :.
il lux e lumen misurano l'illuminamento su 2 diversi tipi di superficie
un lumen su un metro quadro di superficie è uguale ad un lux se non ricordo male...

come dici anche tu, il lumen è la potenza luminosa (espressa in quantità di illuminamento) ed il tutto risale alla candela... ma non è percepita dall'occhio umano il quali ha dei limiti (sennò le radiazioni ti brucerebbero gli occhi perchè la luce emette raggi... lo stesso principio per cui se fissi la luce solare senza speciali filtri rimani accecato, stesso esempio vale per una saldatrice, se fissi la luce vai dritto al pronto soccorso quindi non so quanti lumen percepiresti...) in quanto ha delle relazioni ben definite fra unità e superficie...
i kelvin sono la gradazione, ovvero la temperatura di colore, ed hai dato un'ottima spiegazione
ed i watt sono la potenza di assorbimento...

lo so che sul sito della xenon lamp dice che è percepità dall'occhio umano, ma credo sia una definizione non del tutto corretta... anche perchè non tutti gli occhi umani percepiscono la luce in maniera uguale...
non è una polemica eh... sto semplicemente mettendo in discussione questa definizione (occhio umano)

ti posto questo articolo per darti un'idea su quello che cerco di dirti:
L'efficienza di Perceptive dell'occhio umano in funzione della lunghezza d'onda

come potrei postartene altri che invece affermano che i lumen sono percepiti dall'occhio umano come hai scritto... oh valli a capire sti scienziati :Joker:

ma il fatto che all'aumentare dei kelvin diminuisce la quantità di lumenè vero... quindi minore quantità luminosa...
nella discussione precedente manca la parola NON in questa mia frase: i lumen emessi, sia delle 4300 che delle 10000 sono gli stessi.... perciò è sorto sto dibattito ihihihihihihih
io in precedenza montavo lampadine 8000k (che ho tutt'ora in garage.. si bell'effetto e tutto, ma di notte sul bagnato per vedere dovevo usare la luce del cellulare ahahahah

pensavo stessi confondendo la luminosità con la gradazione in quanto nei messaggi antecedenti il mio, il tuo e quello di alfista_CC, l'utente nuvolino credeva che le altre case automobilistiche avevano fari o lampadine più potenti...
oh alla fine, mi sa che ci siamo fraintesi a vicenda comunque hhaahahahahhah...:SuSu:

ok mi dovete una birra a testa ..:lol2:
 
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

teoricamente all'aumentare dei Kelvin diminuisce la luminosità poi dipende anche dal faro dalla lampada ..certo ;)

non confondere la luminosità con la colorazione...
la luminosità è espressa in lumen e misura la quantità di luce emessa... lo xenon ha una quantità di lumen emessi rispetto ad un alogeno di almeno 2 volte maggiore...
i kelvin, sono un valore espresso in gradi per stabilire la temperatura di colorazione che emette la lampada, e che viene assimilata alla temperatura di colore della luce solare...
i 4300K, 6000k, 10000k, sono semplicemente una scala graduata di colore...
i lumen emessi, sia delle 4300 che delle 10000 sono gli stessi (dipende dalla qualità delle centraline,delle lampadine, tensione di funzionamento, amperaggio...), dipende dalla tipologia dei materiali impiegati come sorgente luminosa...
con le 4300 - 5000 ci vedi di più rispetto alle 10000 perchè sono più chiare... se metti le 25000k di notte non ci vedi na mazza perchè hanno una colorazione più scura...
se prendi 2 ballast dello stesso produttore, e metti sempre 2 lampadine di uno stesso produttore ma con colorazione diversa, i lumen emessi sono molto simili, ma con una gradazione più bassa ci vedi meglio perchè forniscono una luce più chiara...

poi ogni costruttore ha i suoi parametri di riferimento e fidati sono molto vari... se ti faccio vedè le 5000k di un costruttore e le 5000k di un altro, vedrai che 1 è molto più bianca mentre l'altra è sull'azzurro... può essere che sia 5500k reali per esempio ma fa riferimento alle 5000k...


f

scusa ma sei tu che fai confusione io non ho parlato di gradi kelvin ma di kelvin temperaura colore e basta
ti agevolo lettura Temperatura di colore correlata (TCC) misurata in Kelvin (K)
La temperatura di colore correlata (misurata in Kelvin), detta anche temperatura di colore, è una scala scientifica usata per descrivere il grado di luce "calda" o "fredda" prodotta da una fonte luminosa. Si basa sul colore della luce emessa da una fonte a incandescenza. Quando un pezzo di metallo (definito "corpo nero") viene riscaldato, cambia colore passando dal rosso all'arancio e del giallo al bianco fino ad arrivare a una tonalità bluastra. Il colore della luce emessa da un oggetto incandescente dipende unicamente dalla temperatura. Possiamo quindi sfruttare questa scala per descrivere il colore di una fonte di luce in base alla relativa temperatura di colore."
Quando indichiamo che una lampada ha una temperatura di colore di 3000 Kelvin, significa che un metallo sottoposto a un calore di 3000 Kelvin produrrebbe un colore molto simile a quello della lampada. Se il valore fosse invece di 4100 Kelvin, il colore del metallo riscaldato sarebbe ben più chiaro. La luce solare diretta corrisponde a circa 5300 Kelvin, mentre la luce diurna, il cui colore riflette anche l'azzurro del cielo, è di circa 6000 Kelvin o superiore. Una lampada a incandescenza standard dispone di un filamento a 2700 Kelvin, e quindi (per definizione) di una temperatura di calore di 2700 Kelvin.

senza offesa

Lumen = Potenza luminosa percepita dall'occhio umano

Kelvin = Temperatura di gradazione di colore

Watt = Potenza assorbimento


io non sono un illuminotecnico sono un informatico
le mie conoscenze mi permettono di dire senza essere un illuminotecnico che i kelvin ...delle lampade ...ti allego i post per maggiore chiarezza

per :

L'illuminotecnica è la disciplina tecnico/scientifica che si occupa dell'illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare sia la luce artificiale. Illuminotecnica significa, come indica il termine stesso, "tecnica della illuminazione". Per produrre un progetto di illuminazione artificiale la conoscenza dell'illuminotecnica è condizione necessaria ma non sufficiente, poiché un progetto di illuminazione si basa su conoscenze interdiscplinari, quali:

Fisiologia e psicologia della visione: percezione luminosa dell'occhio umano, ergonomia dell'illuminazione, comfort visivo
Architettura e design: scelta della luce adatta per interni o esterni, edifici, monumenti, piazze, giardini, musei
Bioarchitettura: massimo sfruttamento della luce solare anche al fine di limitare le emissioni di gas serra
Elettrotecnica: impiego dell'elettricità nell'illuminazione, tipi di lampadine, impiantistica
Regolamentazione: sicurezza (illuminazione di emergenza), risparmio energetico, inquinamento luminoso
 
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Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

io non sono un illuminotecnico sono un informatico
le mie conoscenze mi permettono di dire senza essere un illuminotecnico che i kelvin ...delle lampade ...ti allego i post per maggiore chiarezza

per :

L'illuminotecnica è la disciplina tecnico/scientifica che si occupa dell'illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare sia la luce artificiale. Illuminotecnica significa, come indica il termine stesso, "tecnica della illuminazione". Per produrre un progetto di illuminazione artificiale la conoscenza dell'illuminotecnica è condizione necessaria ma non sufficiente, poiché un progetto di illuminazione si basa su conoscenze interdiscplinari, quali:

Fisiologia e psicologia della visione: percezione luminosa dell'occhio umano, ergonomia dell'illuminazione, comfort visivo
Architettura e design: scelta della luce adatta per interni o esterni, edifici, monumenti, piazze, giardini, musei
Bioarchitettura: massimo sfruttamento della luce solare anche al fine di limitare le emissioni di gas serra
Elettrotecnica: impiego dell'elettricità nell'illuminazione, tipi di lampadine, impiantistica
Regolamentazione: sicurezza (illuminazione di emergenza), risparmio energetico, inquinamento luminoso




ahahahahahahahahahahahahahahahah
morpheus6 ma tu per caso hai montato un qualche kit xenon sulla tua...?
 
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

interessanti discussioni sull'illuminotecnica,ma effettivamente c'è un utente ingegnere in questo ramo?

io mi occupo della progettazione di razzi, missili, bombe a mano trick&track... :.: lol :.
secondo te, da cosa potrebbe dipendere il fatto che, con la prima accensione a freddo, il mediaplayer fa uno switch su cd o radio...?
poi, cosa potrebbe succedere se alimento la stessa lampadina con 2 centraline (rifacendogli gli attacchi ovviamente)
 
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

aho siccome sono sulla carta sono un perito elettrotecnico...stasera ti faccio un progetto illuminotecnico ahahah




vi informo che, montando un kit xenon aftermarket sugli abbagliabti, su una giulietta con bixenon originale, non da problemi di switch durante la riproduzione del mediaplayer...
test effettuato personalmente :mad: sulla giulietta di alfista_CC che mi ha fatto da cavia... .:stretta:.
 
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Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

vi informo che, montando un kit xenon aftermarket sugli abbagliabti, su una giulietta con bixenon originale, non da problemi di switch durante la riproduzione del mediaplayer...
test effettuato personalmente :mad: sulla giulietta di alfista_CC che mi ha fatto da cavia... .:stretta:.

ahahah si si test effettuato al buio :p
cmq io ho pensato pure che potrebbe influenzare il radionav....che dici?
 
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

ahahah si si test effettuato al buio :p
cmq io ho pensato pure che potrebbe influenzare il radionav....che dici?


bohhhhhhhhhhhhhhhhhh... ma comunque tutto ok...
prima per curiosità so andato a rifà un test... ho messo scollegato una centralina e la massa l'ho messa a quella libera (con il cappuccetto bianco vicino i fusibili) certe volte tutto ok e certe volte switch... che tu sappia dall'altro lato (passeggero) c'è un'altra massa libera...? vorrei evitare di scartavetrare e bucare la giuli hihihihihih
 
Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

ahahahahahahahahahahahahahahahah
morpheus6 ma tu per caso hai montato un qualche kit xenon sulla tua...?


se lo sapevo ieri ti portavo i miei libri di illuminotecnica ed elettrotecnica...così studiavi un po ahahahah

bohhhhhhhhhhhhhhhhhh... ma comunque tutto ok...
prima per curiosità so andato a rifà un test... ho messo scollegato una centralina e la massa l'ho messa a quella libera (con il cappuccetto bianco vicino i fusibili) certe volte tutto ok e certe volte switch... che tu sappia dall'altro lato (passeggero) c'è un'altra massa libera...? vorrei evitare di scartavetrare e bucare la giuli hihihihihih

quindi anche a te quella è libera.....cmq lato passeggero mi sembra di no ma puoi utilizzare quelle esistenti tanto ce abbastanza filettatura per fissarla con un dado sopra il cablaggio della macchina,
 
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Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket

se lo sapevo ieri ti portavo i miei libri di illuminotecnica ed elettrotecnica...così studiavi un po ahahahah



quindi anche a te quella è libera.....cmq lato passeggero mi sembra di no ma puoi utilizzare quelle esistenti tanto ce abbastanza filettatura per fissarla con un dado sopra il cablaggio della macchina,


si tra un arrosticino e n'altro gli davo na letta, se dracula non mi inseguiva hihihihihihi
biggrin.png


si ma la prova del 9 mi ha confermato che le masse non c'entrano na mazza ahahahahahahah a volte lo fa e a volte non con 1 ballast collegata... con tutte e 2 c'è lo switch... poi stesse prove l'ho fatte con i filtri e l'esito è lo stesso... quindi ci rinuncio... azzo, dovevo smontà le centraline di matteo ieri e collegarle alla mia per fa la prova... ahahahahah
mo mo alla prossima :D
 
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