credo stiamo dicendo entrambi la stessa cosa ma in 2 modi diversi... .: lol :.
il lux e lumen misurano l'illuminamento su 2 diversi tipi di superficie
un lumen su un metro quadro di superficie è uguale ad un lux se non ricordo male...
come dici anche tu, il lumen è la potenza luminosa (espressa in quantità di illuminamento) ed il tutto risale alla candela... ma non è percepita dall'occhio umano il quali ha dei limiti (sennò le radiazioni ti brucerebbero gli occhi perchè la luce emette raggi... lo stesso principio per cui se fissi la luce solare senza speciali filtri rimani accecato, stesso esempio vale per una saldatrice, se fissi la luce vai dritto al pronto soccorso quindi non so quanti lumen percepiresti...) in quanto ha delle relazioni ben definite fra unità e superficie...
i kelvin sono la gradazione, ovvero la temperatura di colore, ed hai dato un'ottima spiegazione
ed i watt sono la potenza di assorbimento...
lo so che sul sito della xenon lamp dice che è percepità dall'occhio umano, ma credo sia una definizione non del tutto corretta... anche perchè non tutti gli occhi umani percepiscono la luce in maniera uguale...
non è una polemica eh... sto semplicemente mettendo in discussione questa definizione (occhio umano)
ti posto questo articolo per darti un'idea su quello che cerco di dirti:
L'efficienza di Perceptive dell'occhio umano in funzione della lunghezza d'onda
come potrei postartene altri che invece affermano che i lumen sono percepiti dall'occhio umano come hai scritto... oh valli a capire sti scienziati :Joker:
ma il fatto che all'aumentare dei kelvin diminuisce la quantità di lumenè vero... quindi minore quantità luminosa...
nella discussione precedente manca la parola NON in questa mia frase: i lumen emessi, sia delle 4300 che delle 10000 sono gli stessi.... perciò è sorto sto dibattito ihihihihihihih
io in precedenza montavo lampadine 8000k (che ho tutt'ora in garage.. si bell'effetto e tutto, ma di notte sul bagnato per vedere dovevo usare la luce del cellulare ahahahah
pensavo stessi confondendo la luminosità con la gradazione in quanto nei messaggi antecedenti il mio, il tuo e quello di alfista_CC, l'utente nuvolino credeva che le altre case automobilistiche avevano fari o lampadine più potenti...
oh alla fine, mi sa che ci siamo fraintesi a vicenda comunque hhaahahahahhah...:SuSu: