Re: Giulietta - Luci Xenon Aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]
Buonasera, vorrei condividere la mia esperienza con gli Xenon, tanto per fare "statistica" ...
L'auto è nuova, rititara il 24 Giugno, e nell'attesa mi sono ordinato varie cosette da aliexpress, ma ho provveduto al montaggio qualche sera fà. Allora i materiali sono:
Ballast della hyluxtek modella 2A50, da 50w. 2A50,Hylux Technlolgy Corporation Ltd.
Bulbi della Cnlight H7 da 45w.
Però non le volevo alimentare direttamente dall'impianto quindi ho reciclato il relè che usavo sulla mia vecchia Saxo, che era pure H4 bixeno, cioe con magnete per spostare il bulbo quando si attivavano gli abbaglianti. Alla fine per adattarlo ho tagliato lo spinotto 3 pin della H4 e crimpato 2 morsetti da inserire in quello H7 della Giulietta.
Non voglio spammare siti, cmq ho preso a loro circa 4 anni fà l'impianto per la saxo e tutto sommato mi ci sono trovato bene, però per chi interessa è esattamente questo che ho adattato:
Cablaggio rele per kit xenon H42 e Bixenon Bilampada 12V
Prima ho fatto la prova montando solo sul lato sx, del conducente, la centralina con relè. Ho misurato anche l'assorbimento e devo dire che i dati di fabbrica sono rispettati (precisione del tester permettendo), nel senso che a parte lo spunto iniziale, poi dopo pochi istanti ci si aggira dai 4.2A fino ai 4.5/6 a caldo, ho fatto un video nel caso posso caricarlo.
Testato che problemi elettrici "non c'erano", ho fatto alcune foto al fascio e ho fatto un giro, queste le differenze con alogena (ignorate l'ombra e regolazioni di altezza, dopo scrivo):
Spero nn siano troppe ma preferisco abbondare se posso ... tornano al fascio, si vede chiaramente l'ombra, all'inizio assurdo perchè nemmeno ci faccio caso, e alla fine monto entrambi le lampade cosi, dopo tutto è l'unico modo perchè lo spacco nella basetta è fatto cosi, e l'astina crea l'ombra.
x chi avrà dovuto combatterci si orienterà subito anche se l'ho fatto storta
Il giorno dopo continuando sempre a leggere la discussione (lo faccio da secoli ormai, ma ci sono molte pagine e alcune cose me le dimentico pure) , mi imbatto nel problema delle ombre e nella dibattita che l'astina invece di andare a inserirla in alto andrebbe in basso, esendo poi a specchio le lente si ribalta tutto.
Quindi ho divuto modificare la basetta (un pò grezzamente ma vabbè...) e 2 sere fà la provo.
e a dx sul cartone passa da cosi:
a cosi:
ho diminuito un pò l'esposizione nella foto per evidenzare meglio le luci e ombre, altrimenti sarebbe quasi tutto una chiazza chiara.
Cmq ho notato che lo stesso un pò balla proprio sul piano d'appoggio della basetta la luce, quindi cambia di molto l'uscita della luce dalla lente, ho fatto le prove con lo xenon acceso quindi so cosa dico ... alla fine cmq credo che un pò l'intensità cali quando si toglie l'ombra girando la lampada, roba di poco, e cmq alla fine giocando un pò anche col movimento prima di staffare con la molla il risultato è:
sx:
e dx:
una foto interna che mi è piaciuta, da accesa lol :
vari contro il muro:
varie:
montaggio, ballast sx con massa su batteria:
la destra invece massa su quel filetto in basso (si vede il giallo):
Ecco per ora ho finito, chissa se qulcuno se tirato si è tirato il tutto, ringrazioe per l'attenzione.
In particolare ringrazio
AndreaVTS che ho disturbato mesi fà per l'acquisto delle ballast e bulbi, mi aveva consigliato le 35W naturalmente... eheh io son un pò cocciuto, e anche
I*LoveGiulietta che mi ha dato lo spunto iniziale del taglio basetta (e poi ho disturbato anche per info sui led retromarcia e freccie ... ancora inscatolati -_-' ) ma anche a
lupo che è uno che sperimenta molto e mi ha fatto fare varie riflessioni ... vabbè anche a tutti gli altri che discutono in modo costruttivo, questo è il mio contributo ...
Comuque vorrei fare altre prove, magari mettendo l'asta perfettamente in alto al centro invece che inclinata ... ma devo quasi eliminare lo spacco, amen, voi cosa dite?
Ultimo appunto, ieri ho avuto l'accensione solo del faro SX (passeggiero) risolto con riaccensione del faro, ora direte che è l'impianto ... ma cmq ricordate che il relè da alimentazione ad entrmbe le ballast assieme, cmq sia sarà stato un sbalzo o cosa del genere, mi è successo anche nella mia saxo a alcune volte. Da allora ho fatto decine di accensioni, a caldo, freddo, auto accesa o spenta, chissà col tempo ...
Un saluto :decoccio: