Kit Xenon su Alfa 147 Restyling
Salve,
apro questa discussione relativa alla conversione xenon dell'alfa 147 restyling. Tempo fà ho acquistato un kit xenon H7 6000°K. L'effetto sull'auto e di notte era bellissimo ma dopo pochi giorni sono stato costretto a toglierlo perchè anche se regolati bene i fari accecavano gli altri automobilisti e con la nebbia poi era una cosa assurda, illuminavo tutto e tutti. Peccato. Poi ho sentito parlare delle lampade H7R che essendo oscurate in parte potrebbero evitare l'enorme dispersione di luce. Non le ho ancora provate (anzi, se qualcuno le ha messe ed ha le foto da postare glie ne sarei grato) ma lo farò per togliermi la curiosità. Osservando il fanale della 147 Restyling che monta gli xenon (o xeno??) originali ho notato che oltre all'apposito oscuratore (non presente sulla 147 con le alogene H7) la parabola e gli spicchi di riflesso che formano quest'ultima e direzionano il fascio luminoso sono del tutto simili se non uguali al fanale della 147 rest senza xenon. Ma siccome sono un buon osservatore e cerco sempre una soluzione anche quando non c'e' ho notato che la luce riflessa dalla parabola e sparata ovunque dal bulbo della lampada del kit aftermarket non proviene solo da quest'ultima ma anche dal riflesso che la luce crea "sbattendo" sul bordo finale della parabola. Aggiungo questa foto per spiegarmi meglio (nome foto: fanale frecce1).
La mia idea era questa: se si riuscisse ad "oscurare" quel bordo (1,5 cm...2 cm al max) nella parabola anabbagliante utilizzando magari lo spray o anche un semplice scotch opaco ma comunque sul grigio (per non rovinare l'estetica) con resistenza al calore o qualsiasi altra cosa, impedendo il riverbero che c'è, come potete vedere nell'altra foto (nome foto: Effetto riflesso Luce1) si potrebbero montare kit xeno H7R e regolando bene il fascio luminoso ottenere lo stesso risultato se non del tutto uguale agli xeno originali. Vi invito a provare e a constatare, anche se avete ancora le alogene H7, mettendovi in piedi di fronte al faro e guardando verso lo stesso dall'alto. Noterete che la lampada è coperta e non visibile, ma il riflesso prodotto dalla stessa sul bordo della parabola spara luce verso l'alto. Con una normale alogena la luce sarà relativamente poca, ma con un kit xenon che ha molta più potenza il riflesso sarà fortissimo. Stesso discorso vale per il riverbero laterale che vi fa illuminare i palazzi e i muri ad altezza uomo quando gli passate vicino.
So che non è facile, aprire il faro (togliere il paraurti, smontare il fanale, togliere il siligone lo chiude....ecc.) Ma se si riuscisse si potrebbe ottenere un risultato ottimo con una spesa molto contenuta. Spero di essermi spiegato bene. Non so se ci proverò, la macchina mi serve e poi ho paura di combinare qualche casino. Comunque se qualcuno vuole prendere spunto o magari trovare un'altra soluzione......aspetto con impazienza. :decoccio: