Km truffa

@ciomauro

Stiamo perdendo di vista il problema.
- Doc156 ha detto:
If km attuali < km revisione precedente
Then
Esito negativo. Punto.
Tu hai detto - non va bene perché si danneggia chi ha comprato inconsapevolmente una macchina con i chilometri scalati e non può più circolare.

Bene! Il tuo discorso sarebbe condivisibile se l'acquirente non abbia modo di accorgersi che la macchina ha i chilometri scalati. Ma i chilometri dell'ultima revisione SONO STAMPATI IN BELLA VISTA SUL LIBRETTO DELL AUTO, nel tagliandino della revisione.
Quindi chi porta una macchina a revisionare con meno chilometri della volta precedente ne è assolutamente cosciente, tipicamente chi ha scalato i chilometri, e non è certo l'acquirente ignaro..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
per risolvere la cosa basta usare il buon senso e un punto di incontro a metà strada
se hai i km inferiori rispetto all'ultima revisione non la passi però sei "rivedibile" entro 1 settimana coi km "presumibilmente" corretti.
l'auto passa la rivisione sostanziale ma non qll formale che viene rilasciata al momento della rettifica odometrica.
 
  • Like
Reactions: Thulsar e Doc156
Ma, ragazzi, ovvio che stiamo parlando di idee e di cose che sarebbe bello se fossero fatte e se funzionassero.
Chiaro che al poveraccio che si vede il veicolo sequestrato perché oggetto di scalaturakilometrika deve essere offerto automaticamente un congruo risarcimento o la possibilità di restituire il veicolo e vedersi ridare il grano indietro. La cosa non è per accanirsi contro chi si trova vittima di tale truffa, ma per punire in modo più severo chi di tali truffe vive.
Comunque lasciando anche una minima dose di responsabilità all'acquirente che - nel 2021 - qualche metodo per capire se la sua auto ha i km dichiarati o no, ce l'ha.
Poi è chiaro che anche i km marcati alla revisione possono sbagliare, che le FFOo hanno altro a cui pensare piuttosto che ad uno che ha comprato una macchina con i km scalati, ma sono casi limite e ci sono delle zone d'ombra che non riusciranno mai ad essere coperte dalle leggi... Ma si tratta di arginare un fenomeno che è più diffuso di quanto possa sembrare e la gente non se ne è ancora accorta.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Esatto. Dormono beatamente...

FB_IMG_1621022211965.jpg
 
Ma quindi come fare secondo voi a capire se l'auto ha veramente i chilometri dichiarati?
il fatto che sia diesel e abbia in 4 anni 60000km per me dice poco..
io in 15 anni ne ho fatti 200'000.. e non mi sogno di prendere un benzina..
poi per dire Stelvio e Giulia c'erano delle ottime offerte Leasys con 36-48mesi e 15'000km/anno..
quindi percorrenze non altissime...
 
Ma, ragazzi, ovvio che stiamo parlando di idee e di cose che sarebbe bello se fossero fatte e se funzionassero.
Chiaro che al poveraccio che si vede il veicolo sequestrato perché oggetto di scalaturakilometrika deve essere offerto automaticamente un congruo risarcimento o la possibilità di restituire il veicolo e vedersi ridare il grano indietro. La cosa non è per accanirsi contro chi si trova vittima di tale truffa, ma per punire in modo più severo chi di tali truffe vive.
Comunque lasciando anche una minima dose di responsabilità all'acquirente che - nel 2021 - qualche metodo per capire se la sua auto ha i km dichiarati o no, ce l'ha.
Poi è chiaro che anche i km marcati alla revisione possono sbagliare, che le FFOo hanno altro a cui pensare piuttosto che ad uno che ha comprato una macchina con i km scalati, ma sono casi limite e ci sono delle zone d'ombra che non riusciranno mai ad essere coperte dalle leggi... Ma si tratta di arginare un fenomeno che è più diffuso di quanto possa sembrare e la gente non se ne è ancora accorta.
Ma credo che nessuno abbia parlato di sequestro o altro, e personalmente non ne vedo neppure il motivo.

Però faccio un esempio.. io vendo una macchina con 300000 km, l'ultima revisione fatta da me ne segna 250000. Il commerciante che l'acquista scala i km a 80000 e va a rifare la revisione (magari staccando o coprendo il tagliandino della revisione precedente in cui risultano 250000km) così facendo l'ultima revisione segna 80000 km.
Chi acquista quella macchina è convinto in buona fede che ha comprato una macchina con 80000 km ( a meno che non vada a guardare lo storico delle revisioni) e quando andrà a fare la revisione successiva non avrà nessun problema.
Ecco è proprio questo il punto. Se si impedisse di fare una revisione con i km scalati, il commerciante non avrebbe potuto scalare i km al di sotto dei 250000, cioè ne avrebbe potuto scalare magari 50000 ma non 220000.
E non vedo come questo possa danneggiare un acquirente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma quindi come fare secondo voi a capire se l'auto ha veramente i chilometri dichiarati?
il fatto che sia diesel e abbia in 4 anni 60000km per me dice poco..
io in 15 anni ne ho fatti 200'000.. e non mi sogno di prendere un benzina..
poi per dire Stelvio e Giulia c'erano delle ottime offerte Leasys con 36-48mesi e 15'000km/anno..
quindi percorrenze non altissime...
Se la macchina ha meno di 4 anni e' quasi impossibile.

Le ottime offerte di leasys?? Sono tutti bidoni schilometrati
Se si impedisse di fare una revisione con i km scalati, il commerciante non avrebbe potuto scalare i km al di sotto dei 250000, cioè ne avrebbe potuto scalare magari 50000 ma non 220000.
E non vedo come questo possa danneggiare un acquirente.
Non ne dovrebbe scalare nemmeno 0.5!!
Come non possa danneggiare l'acquirente?? Viene danneggiato in ogni caso, Che uno ne scali 200 000 o 2000 è sempre truffa in commercio!!!
 
Ultima modifica:
Se la macchina ha meno di 4 anni e' quasi impossibile.

Le ottime offerte di leasys?? Sono tutti bidoni schilometrati

Non ne dovrebbe scalare nemmeno 0.5!!
Come non possa danneggiare l'acquirente. Che uno ne scali 200 000 o 2000 è sempre truffa in commercio!!!
Probabilmente mi sono espresso male.. Il senso della frase era che non vedo come si possa danneggiare l'acquirente se si impedisse di fare una revisione con i km scalati.
 
Probabilmente mi sono espresso male.. Il senso della frase era che non vedo come si possa danneggiare l'acquirente se si impedisse di fare una revisione con i km scalati.
Ma certo, quantomeno sarebbe già un inizio.
 
  • Like
Reactions: Thulsar
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Possibile???? Aiutatemi a capire, in Spagna c'è qualche tipo di agevolazione? O sono pazzi???