Non vedo perché una norma del genere non possa venire inserita solo per non danneggiare ulteriormente il truffato
Beh ognuno ha il suo modo di vedere la questione. Allora sulla stessa logica, stabiliamo che l'auto venga sequestrata quando si scopre che i km sono stati scalati e poi sono cavoli del truffato se deve andare a piedi, nel qual caso consiglierei a tutti quelli che acquistano un'auto usata di comprare anche un'abbondante confezione di vaselina, che prima o poi verrà sicuramente utile.
Forse sfugge che in tutta questa ricerca della soluzione del problema si "lascia stare" il truffatore, che è l'unico che dovrebbe essere perseguito e sarebbe anche più facile che non bloccare l'auto a danno del truffato, basterebbe che quando viene fatta la revisione il tecnico avesse l'obbligo di avvisare le forze dell'ordine se i km risultano inferiori a quella della precedente revisione, anzi non sarebbe necessario neppure questo. Credo che sappiate tutti che i macchinari che fanno la revisione sono in rete per inviare i dati e non da molto tempo anche la foto dell'auto che fa la revisione per evitare che qualcuno, con la complicità del tecnico, faccia fare la revisione ad un'auto a posto e venga rilasciato l'esito positivo ad un'altra auto, quindi sarebbe più che sufficiente che il tecnico (come fa ora) inserisse i km dell'auto, poi il sistema potrebbe fare un calcolo complicatissimo e cioè verificare se i km sono diminuiti rispetto alla revisione precedente ed inviare una comunicazione automatica con tutti i dati alle forze dell'ordine, che potrebbero quindi fare tutti gli approfondimenti del caso.
In definitiva la soluzione del problema non è facile, è facilissima. Basterebbe volerla porre in essere.
In realtà il discorso ha altri aspetti, primo fra tutti il fatto che le forze dell'ordine considerano "poco importante" il reato di truffa e quindi, salvo casi eclatanti, ci dedicano poche risorse. Cosa confermatami anche da un avvocato. Infatti in occasione di una truffa in cui è incorsa la mia compagna, nonostante i truffatori siano stati individuati, il tutto si è risolto in un nulla di fatto e la mia compagna ci ha rimesso qualche migliaio di euro ed è finita lì.