L´auto ad aria compressa!

Periodicamente rispunta questa auto che di reale ha ben poco a parte 4 ruote ed un autonomia di poche centinaia di metri prima di giacciare tutto!

Il bello di questa cosa è che fa sempre da spunto per tirare fuori le storie di inganni globali, megallobby planetarie ed amenità del genere, peccato che:

- ad oggi l'unico modo credibile di produrre energia senza l'uso degli idrocarburi sia il nucleare
- Per avere abbastanza energia dal solare, bisognerebbe mettere pannelli su tutta la superficie dell'Italia. Sicuramente con il tempo miglioreranno i rendimenti ma ci sarà sempre da integrare in qualche modo.
- La stragrande maggioranza dell'idrogeno viene, ad oggi prodotta dal metano in quanto, notoriamente, in natura allo stato puro non esiste e, come ogni trasformazione, richiede energia e ci sono perdite.
- Tralascio i commenti sulla colza perchè spero che chi ha rovinato il proprio motore con l'olio per le patatine fritte abbia già capito che forse non è stato il più furbo di tutti.

Tornando all'auto ad aria compressa ed a quello che si tira dietro, sono tutti discorsi buoni per il bar...
 
Per avere abbastanza energia dal solare, bisognerebbe mettere pannelli su tutta la superficie dell'Italia. Sicuramente con il tempo miglioreranno i rendimenti ma ci sarà sempre da integrare in qualche modo.
Ripeto, la non conoscenza dell'argomento di noi comuni mortali, ci porta a considerare solo ciò che vediamo e ciò che ci dicono...
Questa frase che ho citato ne è l'esempio.
Sapete del basso rendimento dei singoli pannelli solari, ok; sapete che serve una superficie immensa per alimentare tutto il pianeta, ok; ma sapete che esistono le stazioni spaziali?
Sapete a cosa servono quei grandi satelliti nello spazio?
A noi dicono che servono come punto di riferimento, ma per quale scopo?

Io vi dico che esistono progetti di stazioni spaziali dedicati alla sola produzione di energia elettrica accumulando energia solare. Sapete perchè un pannelo solare sulla terra accumula poco? perchè la terra è protetta dall'atmosfera... Provate ad immaginare cosa potrebbe alimentare un pannello solare nello spazio non coperto dall'atmosfera... Premetto che i materiali del pannello sarebbero per forza diversi per resistere a sollecitazioni 100 volte superiori, ma secondo voi, ripeto, avendo mandato l'uomo sulla Luna, avendo mandato su marte più di una sonda a sopportare per 3 settimane il sole senza atmosfera, la nostra tecnologia non sarebbe all'altezza di tale progetto? io dico che è la politica a non essere all'altezza. La tecnologia e l'ingegneria è 1000 anni avanti ad essa.

Ripeto, il petrolio è una schiavitù imposta politicamente. In realtà potrebbe essere rimpiazzato in meno di 10anni se solo si volesse. Peccato che i giacimenti di petrolio durino ancora 50anni e più e quindi, che ci facciamo col petrolio dopo? a chi lo vendiamo?

Ma dai, che discussioni da bar... Se le affrontiamo così queste discussioni, ovvio che diventa un argomento per riderci su... ma bisogna ragionarci sopra altrimenti siamo veramente messi male... Se all'epoca, alla scoperta del motore e della produzione della prima dell'automobile, si sarebbe detto in giro "ma dai, l'automobile è una utopia, ci vorrebbe un motore grande quanto una vacca per farla camminre... meglio la bicicletta..." ora stavamo ancora col cocchio.

Per non pensare al primo calcolatore automatico!!! il primo PC era grande qunto una Casa e non sto scherzando!!Ed ora sono in un palmo della mano... Si chiama progresso...

In conclusione, la macchina ad aria compressa è fattibilissima, c'è solo bisogno di più fiducia e più controlli nel non far rubare i finanziamenti.
 
Ultima modifica:
L'argomento era già stato dibattuto di recente. Il limite di fondo di questo sistema, che si basa unicamente sull'accumulo di energia cinetica dovuto alla compressione dell'aria e che viene resa durante la fase di espansione, sta in due punti: l'autonomia e la potenza, entrambe penosamente sotto il limite che ne possa fare una alternativa competitiva al motore a scoppio o ad altre metodologie che si basano su una trasformazione di stato fisico-chimica. La tecnologia possibile d'oggigiorno (intesa nel senso che si possano produrre e commercializzare dispositivi in pressione omologati secondo le normative di sicurezza) non permette di superare 200 bar. Ovviamente, un ulteriore e penalizzante limite, sono i volumi disponibili da riservare ai serbatoi perchè non si può pensare di andare in giro con un mezzo il cui rapporto tra spazio riservato al carico utile e quello dei dispositivi e servizi sia maggiore di 1:1, anche per via del fatto che si genererebbe un circuito vizioso in cui molta parte dell'energia disponibile viene consumata per portare a spasso gli apparati passivi. Qui non si tratta di opposizioni fantomatiche di lobbies o quant'altro ma dalla considerazione che il sistema è irrimediabilmente senza speranza. La malafede non è in chi ha criticato e stroncato l'iniziativa ma in chi, piuttosto, continua a proporre l'impossibile per possibile, cavalcando l'onda emotiva della ricerca di alternative (e prendendosi cospicui finanziamenti) al petrolio.:decoccio:
 
Non condivido il cocetto impossibile... Tutto è possibile...
Bisogna solo impegnarsi... Gandhi, ha combattuto l'oppressione dei popoli indiani con la "ahimsa" (ovvero la Non violenza)... Se questo è stato possibile, perchè non è possibile una macchina ad aria compressa? Ma dai... Non accetto il superficiale.
Facciamoceli cadere due capelli per pensare, progettare e produrre qualcosa di migliore, invece di APPARIRE sempre belli ma con un pugno di mosche in mano.

Non è possibile? dimostratemelo, voglio postulati e capitolati che me lo dimostrano...

Neanche la fusione nucleare è impossibile, è solo possibile in particolari condizioni fuori dalla portata di requisiti di sicurezza... Ma la sicurezza e i suoi requisiti li imponiamo noi... Per cui siamo noi che ci autolimitiamo... E questo si chiama regresso...

Piccolo OT: Ancora che diciamo no al nucleare... Intanto compriamo energia dalla Francia (e non solo), che usa il nucleare; pensate quanto siamo presi per il c..o. Ma noi siamo il Bel Paese, quello architettonico!!!Sì, ma con la fuga dei cervelli... Ricordo che Roma, per rimanere Bella e architettonica, è stata devastata da Popoli che di architettonico non avevano nulla ma erano avanzati bellicamente.
Oggi la Cina e l'India docet. Continuiamo a specchiarci nello stagno e faremo la fine di Narciso. Fine OT
 
Ultima modifica:
::cop:: Sono pienamente d´accordo con tutto quello detto da yachtboy, dalla prima, all´ultima frase e parola...

Tanto piangiamo per l´inquinamento, tanto inquiniamo, e dico inquiniamo, perché anch´io lo faccio, con la mia auto Euro 2, comunque non paragonabile alle centrali elettriche, o alle fabbriche, che ancor´oggi inquinano come non mai...:mad:

Il problema é, come giustamente detto da yachtboy, che il petrolio porta troppi soldi in tasca a troppa gente che di potere ne ha fin troppo, e che comandano loro, avendolo... :mad:

Quindi, finché non decideremo di mandare a :aktion086: tutti quanti i potenti, e ci buttiamo sull´innovazione, su energie alternative ecc ecc, saremo e rimarremo marionette nelle loro mani...

Piccolo OT: sono contento di aver iniziato questa discussione, che ha aperto una discussione tra persone, che parla di una cosa seria, e importante per tutti noi... ma sopratutto per i nostri figli, e i nostri futuri nipoti! .:blink:.

chiuso OT.:decoccio:
 
Mio modesto parere, se si parla di auto ad aria e vi sono già discussioni aperte si può scrivere un libro su teorie, tecnica e quant'altro, se si affronta il discorso delle energie alternative si potrebbe aprire un forum, ma anche in questo caso ci sono già :rolleyes:
l'argomento è vasto e molto complesso.
La ricerca e lo sviluppo di tecnologie va sicuramente incentivata (sono un ex responsabile ricerca e sviluppo finalizzato a tecnologie per il miglioramento ambiantale in altri settori), credetemi non è così semplice, e non solo per scelte politiche, problemi tecnici o semplicemente per conoscenza tecnologica.
L'auto ad aria compressa secondo il mio modesto parere non è il futuro.......... la prima automazione è stata fatta con il vapore, bruciava legna o carbone e forniva la pressione necessaria per muovere treni........
L'inquinamento è la conseguenza diretta dello sviluppo e del "benessere" che coinvolge sempre più tutti noi, facendo in modo che chi ha maggiore tecnologia si approfitti di chi ne ha di meno, ora anche la maggioranza si sta evolvendo e il sistema va in crisi.........
Le tecnologie ci sono, reali, disponibili......... la natura ci insegna l'equilibrio.
Scusate l'incredibile OT...... ma ora non è così semplice.
L'auto ad aria compressa........ è l'ultimo dei problemi :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo di aver detto solo ciò che è palese a tutti...

E se vogliamo rincarare la dose, se mai ce ne fosse bisogno, ci sarebbe una diminuzione di SPRECO elettrico se ogni lampione stradale fosse munito di un singolo pannello solare ed un singolo accumulatore elettrico (batteria).

Se ciò fosse realizzato, si illuminerebbero tutte le strade d'italia ad un costo irrisorio rispetto a quello che paghiamo per importarla dall'estero... Provate a fare l'Aurelia nella tratta tra Livorno e Roma di notte e ditemi cosa ne pensate...

Sono tanti progetti frenati dalla politica... Ma intanto, chiacchierando al bar, lo smog continua a mietere vittime, ci sono continui incidenti sulle strade a causa della scarsa illuminazione, la gente spende uno sproposito di bolletta tra gas e luce, spende fior di migliaia di euro per il carburante (cosa che si potrebbe evitare sfruttando i mezzi pubblici, ma evitiamo di sparare sulla croce rossa!!)... E poi, tramite i mezzi di comunicazione di massa, ci inducono al risparmio sull'acqua della doccia, su l'acqua che lasciamo scorrere quando ci laviamo i denti...
Io vorrei risparmiare i miei 10 mila € di benzina l'anno se permettete, no le 80€ l'anno di acqua!!! Grazie!