la 75 Turbo ha diversi problemi all'impanto elettrico

per condoralfa: no non intendo lo sportello della scatola fusibili.
intendevo il cassettino porta oggetti che sta davanti le ginocchia lato passeggero.
è sufficiente forzare un pò che esce...
volevo anche sapere se qualcuno sa come si puo' accendere la macchina escludendo il blocchetto di accensione.
dato che ha uno spinotto con tre fili :marrone,rosso e nero, avevo intensione di sfilarlo e ponticellare i fili per vedere se magari il problema sta nei contatti del blocchetto.
non so pero' in che modo collegare i fili .
il blocchetto ha solo tre contatti, uno dove dai tensione a tutto l'impianto, l'altro solo al motorino d'avviamento.

Pensi che sia il blocchetto della chiave poco affidabile?
 
il quadro pero' rimane acceso.
fare una verifica del blocchetto non ci metto niente.
vi aggiornero' sulle prossime prove.
 
il quadro pero' rimane acceso.
fare una verifica del blocchetto non ci metto niente.
vi aggiornero' sulle prossime prove.
Se il quadro rimane acceso potresti evitare la prova...

Comunque meglio farla in quanto mi è capitato che alcuni blocchetti difettosi in posizione "avv" non erogassero tensione, mentre in posizione marcia, sì..

:ernaehrung004:
 
ho verificato il blocchetto risultando a posto.
ho smontato il motorino di avviamento che non dava segni di vita da montato.
provato sul banco il solenoide scattava ma non girava.
aperto il motorino, le spazzole toccavano sul collettore e non sembravano rovinate.
l'unica cosa che ho notato era una gran quantità di sporcizia sui magneti della carcassa.
ho dato una pulita grossolana alla porcheria e ho riassemblato il motorino, riprovato al banco funzionava.
per dare una bella revisionata cosa dovrei fare?
cambiare comunque le spazzole sempre se si trovano, cambiare bronzine, pulire tutto con benzina?
 
il motorino e' stato cambiato e adesso gira.
rimane sempre il problema che quando accendo il quadro la pompa a volte parte altre no a volte accenna a partire.
dovrei eliminare il contatto a sfioramento, il famoso staccacorrente degli anni 80, che toccando una vite e il blocchetto chiude il rele' e chiude il circuito.
e' una scatoletta nera nascosta dietro il piccolo vano sopra il quadro fusibili.
ha tre fili che escono
nero avvitato alla scocca della macchina
rosso collegato a un filo verde/nero da 2 mm
marrone collegato a un filo verde/nero da 1,5mm
poi ce' il filo collegato alla vite che va toccata nello stesso momento che si tocca il blocchetto dopo aver acceso il quadro.
eliminandolo come dovrei ricollegare i fili senza incendiare tutto?
 
finalmente ho risolto!
ho eliminato la scatola dove passava il filo verde nero che va ad accendere la centralina di accensione, e collegato al proseguimento del filo verde nero e il falso contatto non ce' piu'.
nella scatola ce' un circuitino con tre transistor, tre resistenze due condensatori , due diodi e un rele', evidentemente qualcosa non faceva piu' il suo lavoro.
ora e' tutto perfetto.
 
finalmente ho risolto!
ho eliminato la scatola dove passava il filo verde nero che va ad accendere la centralina di accensione, e collegato al proseguimento del filo verde nero e il falso contatto non ce' piu'.
nella scatola ce' un circuitino con tre transistor, tre resistenze due condensatori , due diodi e un rele', evidentemente qualcosa non faceva piu' il suo lavoro.
ora e' tutto perfetto.
perfetto, mi fa piacere, sui diodi, condensatori e resistenze con dei tester si potrebbe verificare comunque...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao andrea!
si potrei anche ma non lo rimetterei piu',
tanto la macchina dove sta lei sto io, mica la lascio sola ahahahahahhaha
adesso mi e' rimasta solo l'aria condizionata da controllare.