la 75 Turbo ha diversi problemi all'impanto elettrico

fransiscos

Alfista principiante
15 Settembre 2014
213
7
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 turbo america
alfa 75 turbo america problema rele' tachimetrico

salve a tutti, vi espongo il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi sono disperato.
La mia turbo non vuole piu' accendersi, premetto che si accendeva con mezzo giro di chiave ed era un orologio.
Ho provato a vedere se arrivava corrente alle candele, non la vedevo,cosi' dalla bobina ho staccato il cavo che va allo spinterogeno e ne ho messo uno collegato ad una candela volante , avviando il motore e facendo toccare la candela a massa, non vedevo ancora niente pero' toccandola con le dita ho sentito la scossa e nello stesso momento ho sentito come un tic dalle parti della bobina, quando ho girato nuovamente la chiave la pompa della benzina non caricava piu' quei 3 secondi .
potrei aver bruciato il rele' tachimetrico?
 
Re: alfa 75 turbo america problema rele' tachimetrico

Ho provato a vedere se arrivava corrente alle candele, non la vedevo,cosi' dalla bobina ho staccato il cavo che va allo spinterogeno e ne ho messo uno collegato ad una candela volante , avviando il motore e facendo toccare la candela a massa, non vedevo ancora niente pero' toccandola con le dita ho sentito la scossa
La scossa la senti a partire dai 70/80 Volt, percepirla con le dita non garantisce il funzionamento dell'impianto.

nello stesso momento ho sentito come un tic dalle parti della bobina, quando ho girato nuovamente la chiave la pompa della benzina non caricava piu' quei 3 secondi .
potrei aver bruciato il rele' tachimetrico?
Magari potresti anche averlo bruciato, cosa ti fà pensare che il problema possa dipendere da questo?

Amesso e non concesso che lo sia potresti comunque alimentare direttamente la pompa... io prima proverei a risolvere un problema alla volta e cercherei di far arrivare l'alta tensione alle candele... (=controllare se arriva la bassa tensione sulla centralina, efficienza dei vari sensori, efficienza della bobina etc)

:ernaehrung004:
 
Re: alfa 75 turbo america problema rele' tachimetrico

grazie per avermi risposto intanto.
prima il rele' funzionava , infatti quando giravo la chiave si sentiva che la pompa caricava gli iniettori ma subito dopo avere toccato la candela non ha piu' funzionato la pompa al giro di chiave.
 
Re: alfa 75 turbo america problema rele' tachimetrico

come si procede per testare una bobina?
 
Re: alfa 75 turbo america problema rele' tachimetrico

come si procede per testare una bobina?
Ci sono due o forse tre test che si possono fare, senza disporre di attrezzature sofisticate.

Potresti misurare l'avvolgimento primario, togliendo il modulo elettrinico, la resistenza primaria dovrebbe essere circa 0,7 Ohm, misurare l'avvogimento secondario che dovrebbe essere di circa 8.000 Ohm. Purtroppo con la strumentazione ordinaria non puoi misurare la rigidità elettrica ovvero se scarica a massa anche parzialmente.

Ah dimenticavo la terza prova... sostituire bobina e modulo con uno sicuramente efficiente.:grinser002:


:ernaehrung004:
 
Re: alfa 75 turbo america problema rele' tachimetrico

per vedere se arriva tensione alla centralina come devo procedere?
Scusa ma sono disperato.
ma adesso che ci penso se il tachimetrico non scatta alle centraline non arriva tensione pero' o sbaglio, perché da quello che ho capito il rele' alimenta pompa carburante, resistenze elettroiniettori e centraline accensione e alimentazione.
correggimi se sbaglio.
 
Re: alfa 75 turbo america problema rele' tachimetrico

ho misurato la bobina :
primario 0.2 ohm
secondario 8000 ohm
anche i valori di un altra uguale sono gli stessi.
come posso procedere ora?
 
Re: alfa 75 turbo america problema rele' tachimetrico

se la bobina scarica verso massa durante gli esperimenti, non dovrebbe guastarsi niente, forse è successo qualcosa d altro,
ora non ricordo come è comandato il rele tachimetrico, ma probabilmente ha a che fare con il segnale dell impulsore che passa dalla centralina accensione (per regolare l anticipo) e va al modulo che comanda la bobina
quindi
-prima cercare di ragionare con gli schemi
- al limite poi intervenire su ogni pezzo, modulo centralina , ecc
la butto li,mi viene da pensare che se a vettura spenta la pompa inizia a funzionare e la bobina non è alimentata, ora che non va,si puo provare a scollegare completamente prima la bobina e poi il regolatore che magari sono quasti e influiscono sul rele tachimetrico
 
Re: alfa 75 turbo america problema rele' tachimetrico

ho provato a sostituire bobina e modulo di potenza ma niente.
il tachimetrico a vettura spenta riceve un segnale positivo per far partire la pompa benzina per il precarico iniettori, solo a motore acceso il tachimetrico riceve l'impulso dal numero di giri e dal + bobina . la mia domanda e' se qualcuno sa quale sia il segnale e da vove provenga quando giro il quadro.
la mia 75 ha quell'antico immobilizzatore di moda negli anni 80 che faceva partire la macchina facendo ponte con un dito sul blocchetto di accensione e un altro dito con una vite nascosta nel vano portaoggetti alla sinistra sotto il volante.
sapete come funzionava e se qualcuno puo' fornirmi uno schema?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 75 turbo america problema rele' tachimetrico

la mia 75 ha quell'antico immobilizzatore di moda negli anni 80 che faceva partire la macchina facendo ponte con un dito sul blocchetto di accensione e un altro dito con una vite nascosta nel vano portaoggetti alla sinistra sotto il volante.
sapete come funzionava e se qualcuno puo' fornirmi uno schema?
Non lo conosco/ricordo, direi che la prima cosa da fare è escluderlo togliendolo di mezzo o anche solo by passarlo....

Non riesci ad alimentare direttamente la centralina, come del resto avrebbero fatto i malviventi per rubare l'auto?

Cerca lo schema del circuito di accensione e ragionaci su, purtroppo io per un pò sono fuori casa e non ho possibilità di aiutarti.
come ti ho già detto non fasciarti la testa con il relè tachimetro ma alimenta direttamente la pompa bypassando il relativo relè.

Naturalmente sono operazioni da fare con cognizione di causa per evitare di peggiorare la situazione o peggio farti male...


:ernaehrung004: