la 75 Turbo ha diversi problemi all'impanto elettrico

Re: centralina in recovery alfa 75 turbo america

ciao Andrea sempre disponibilissimo!
ma intendi la scatola fusibili?
perché nel vano motore ce' una scatoletta posta vicino al filtro dell'aria, dove in effetti arrivano tutti questi fili che hai mensionato.

la 75 indimpendetemente dalla versione tranne le carburate hanno una serie di relè vicino la batteria e lì è per il classon e poca roba, vicino al box-aria è per il radiatore princimpalmente e altra poca roba, mentre vicino alla farfalla trovi quello del variatore, bobine, iniettori e pompa e sono cablate nel cablaggio-centralina, magari guarda quelle vicino alla farfalla, io però intendevo dove ci sono i fusibili, proprio quello centrale da dove parte tutto.
 
Re: centralina in recovery alfa 75 turbo america

ok allora controllero' nella scatola fusibili, ma più precisamente quale vite dici di sfilare e pulire i contatti?
 
Re: centralina in recovery alfa 75 turbo america

ok allora controllero' nella scatola fusibili, ma più precisamente quale vite dici di sfilare e pulire i contatti?

non sbagli, ne hai una sola centrale in basso, come apri lo sportellino la vedi.
 
Ultima modifica:
Re: centralina in recovery alfa 75 turbo america

ti ringrazio Andrea , gentilissimo come sempre!!
tu parli del quadro fusibili e rele' giusto?
quindi devo svitare la vite che regge il pannello dei fusibili, estrarlo e staccare tutte le morsettiere, pulire i contatti e rimontare?
oltre questo devo controllare altro?
 
Re: centralina in recovery alfa 75 turbo america

ti ringrazio Andrea , gentilissimo come sempre!!
tu parli del quadro fusibili e rele' giusto?
quindi devo svitare la vite che regge il pannello dei fusibili, estrarlo e staccare tutte le morsettiere, pulire i contatti e rimontare?
oltre questo devo controllare altro?

per il momento limitati a controllare i contatti...
 
Re: centralina in recovery alfa 75 turbo america

ciao andrea.
controllati i contatti ma non presentano segni di ossidazioni.
per di piu' oltre allo scherzo che mi faceva la pompa, adesso anche il motorino di avviamento ha iniziato prima a sforzare, il motore non riusciva a girare, poi si sentiva il solenoide che attaccava, poi un tack, poi girando la chiave nulla, motorino morto.
premetto che la batteria e' nuova quindi non e' la responsabile.
 
Re: centralina in recovery alfa 75 turbo america

....anche te al giro di chiave?
a me uno scherzo simile era il filo nero-verde e lo trovi dietro il cassettino lato passeggero, se lo sposti mentre avvi dovrebbe partire e se non fa contatto in altre posizioni la centralina si spegne, il contagiri non segna e ti perde colpi se stai andando.

ciao andrea.
controllati i contatti ma non presentano segni di ossidazioni.
per di piu' oltre allo scherzo che mi faceva la pompa, adesso anche il motorino di avviamento ha iniziato prima a sforzare, il motore non riusciva a girare, poi si sentiva il solenoide che attaccava, poi un tack, poi girando la chiave nulla, motorino morto.
premetto che la batteria e' nuova quindi non e' la responsabile.

dato l'odissea che hai in questa sezione ho preferito riprendere le discussioni e tenerle unite, alla fine hai centralina che aveva un pin rotto, bobina che a volte non fa la scintilla, sensore di battito, anaso hai il cablaggio che pezzo per pezzo bisogna passarlo.
continua in questa, così si tiene sempre la linearità del problema
;)
 
Ultima modifica:
si penso sia meglio, grazie Andrea.
se continuo a dannarmi mi vedo costretto a buttarla.
scherzo scherzo poi mi pentirei, un altra macchina del genere non si trova piu'!
 
si penso sia meglio, grazie Andrea.
se continuo a dannarmi mi vedo costretto a buttarla.
scherzo scherzo poi mi pentirei, un altra macchina del genere non si trova piu'!

Guarda a naso mi sa che io e te abbiamo una sfiga in comune, pure la mia mi faceva dannare e difatti ho un cablaggio con centralina di una 155 a bobina d'accensione a blocchetto, ripassato il quadro centrale che mi trovavo la batteria scarica perchè l'alternatore non aveva il cicrcuito chiuso (collegato dal relè), il filo nero-verde che mi lasciava a piedi, però con pazienza ne sono venuto a capo...
Spiasionatamente mentre ci giri con lei (la 75 turbo) tieniti del filo di rame nel baule che ogni tanto devi fre qualche ponte per tornare a casa e poi controllare, purtroppo anche il filo non è eterno e dall'esterno sembra tutto ok, ma dentro è semi-trocato.
Dai un'occhiata a tutti i relè del quadro centrale, staccali e con dei collegamenti volanti testali allo sforzo con una lampadina se si accende o meno, perchè forse anche i contatti sono consumati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
penso anche io sia il filo verde nero che va ad alimentare la centralina di accensione.
ma lo devo sfilare dal pettine della centralina?
bell impiccio!!!!
per il motorino di avviamento invece?