La cinghia è rumorosa

se sono corretti a me dopo 70 mila chilometri, figuriamoci a 1300 chilometri dello Stelvio del nostro amico.
.
Non è matematico che la tesatura a 1300 chilometri possa essere corretta anzi è vero il contrario, se in fase di assemblaggio del motore qualcosa non è andato per il verso giusto il risultato si sente.

Forse l'assistenza doveva controllare scrupolosamente la tensione ed eventualmente intervenire anche se questo non pregiudica il funzionamento del motore.

E' un pò come avere una vibrazione/rumore in una portiera o nella plancia, sicuramente non è pericoloso e non pregiudica il buon funzionamento ma non è tollerabile in un'auto nuova.
 
Non è matematico che la tesatura a 1300 chilometri possa essere corretta anzi è vero il contrario, se in fase di assemblaggio del motore qualcosa non è andato per il verso giusto il risultato si sente.

Forse l'assistenza doveva controllare scrupolosamente la tensione ed eventualmente intervenire anche se questo non pregiudica il funzionamento del motore.

E' un pò come avere una vibrazione/rumore in una portiera o nella plancia, sicuramente non è pericoloso e non pregiudica il buon funzionamento ma non è tollerabile in un'auto nuova.

quando il problema è la tensione, il rumore non sparisce subito ed è molto più evidente. Il nostro amico ha specificato che aveva il finestrino aperto e non era molto evidente lo stesso anche perché è sparita quasi immediatamente. Quindi il problema non può che essere l’umidità accumulatasi sulla cinghia
 
quando il problema è la tensione, il rumore non sparisce subito ed è molto più evidente
Anche no... basta pochi secondi perchè la tensione raggiunga quella di targa e la corrente diminuisca repentinamente. Quando la batteria è scarica e si ritrova un alternatore che gli spara 14 Volt la corrente (potenza assorbita) per pochi istanti sale a valori ben più elevati di quanto si possa immaginare...


Quindi il problema non può che essere l’umidità accumulatasi sulla cinghia
Vorresti dire che tutte le auto che stazionano all'aperto hanno la cinghia che stride?

Anzi io credo che l'umidità possa far diminuire il rumore, spesse volte per identificare una cinghia che rumoreggia si usa versare acqua sulla cinghia stessa. ;)

Comunque ancorchè non produca effetti dannosi è un'anomalia da correggere, soprattutto se l'auto è nuova.
 
Può essere che anche la cinghia abbia una fase di " rodaggio " e tra poco scompaia definitivamente come può succedere che con il freddo il tempo di cinguettio aumenti di intensità e di durata.
 
Anche no... basta pochi secondi perchè la tensione raggiunga quella di targa e la corrente diminuisca repentinamente. Quando la batteria è scarica e si ritrova un alternatore che gli spara 14 Volt la corrente (potenza assorbita) per pochi istanti sale a valori ben più elevati di quanto si possa immaginare...


Vorresti dire che tutte le auto che stazionano all'aperto hanno la cinghia che stride?

Anzi io credo che l'umidità possa far diminuire il rumore, spesse volte per identificare una cinghia che rumoreggia si usa versare acqua sulla cinghia stessa. ;)

Comunque ancorchè non produca effetti dannosi è un'anomalia da correggere, soprattutto se l'auto è nuova.

e tu vorresti dire che tutte le auto che hanno la batteria un po’ più scarica all’avvio generano il rumore...???
In determinate condizioni, l’umidità può generare un leggero slittamento ed ecco il lieve rumorino.
Questo lo sai bene anche tu, quindi le tue spiegazioni articolate e macchinose hanno una probabilità che si verifichi prossima allo zero.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Può essere che anche la cinghia abbia una fase di " rodaggio " e tra poco scompaia definitivamente come può succedere che con il freddo il tempo di cinguettio aumenti di intensità e di durata.
Certo, l'invecchiamento/adattamento della cinghia può far sparire il rumore. Anzi direi che una cinghia secca magari slitta per qualche istante ma non si lamenta... ;)
 
e tu vorresti dire che tutte le auto che hanno la batteria un po’ più scarica all’avvio generano il rumore...???
Assolutamente no, se ben regolata ed effiicente non rumoreggia.


le tue spiegazioni articolate e macchinose hanno una probabilità che si verifichi prossima allo zero.
La tua affermazione è perchè evidentemente non conosci le dinamiche dei generatori con trasmissione a cinghia e la cosidetta reazione d'indotto.

La mie spiegazioni sono rivolte a chi non sà ma anche a chi conosce in maniera approfondita il fenomeno.
Anzi se qualcuno del settore sà, parli! ;)
 
All’inizio lo faceva anche la mia,dopo poche migliaia di km il problema è sparito e dopo 50k km non si é mai più manifestato,credo sia un normale “rodaggio” della cinghia...
 
Controllando bene le dinamiche del rumore ho fatto qualche prova. Effettivamente le poche volte che l ho usata nel periodo estivo il rumore non l ha mai fatto. Se la tengo in garage e la prendo la mattina il cinguettio non lo fa. Se per comodità qualche volta la lascio fuori allora succede che fa il cinguettio per max 3 secondi. Una cosa che ho notato oggi è che essendo domenica quindi non dovendo lavorare l ho presa alle 10 invece che alle 7 e rumore 0 assoluto. L umidita c era come i giorni passati però era al sole da circa un oretta e tutto a meraviglia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
. L umidita c era come i giorni passati però era al sole da circa un oretta e tutto a meraviglia.
Certamente la temperatura favorisce il grip della cinghia questo però non significa che la condizione sia normale.

Cosa succederà se la temperatura andrà di molto sottozero ? ;)

Io mi sono concentrato sull'alternatore in quanto è il più sospettato ma alle attuali temperature potrebbe benissimo essere il compressore dell'AC che oppone una certa resistenza per qualche secondo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andreaelba23