La Cucina Alfa Romeo

Discussione in 'Storia del Mito Alfa Romeo' iniziata da AUDACE, 23 Febbraio 2009.

  1. Ivan, non si riesce ad avere qualche altra immagine o delle "specifiche tecniche"... Penso sarebbe interessante vederla e conoscerla in ogni dettaglio, anche per chi non ha la possibilità di visitare il Museo di Arese o la Collezione dell'Alfa Blue Team. ;)
     
  2. Nel primo dopo Guerra l'azzienda fa i conti, la fabbrica ha perso l'unico cliente che ha avuto negli ultimi anni,cioè le Forze Armate, e per restaurarla alle condizioni del 1939 ci vorrebbero 250 milioni di Lire.Ma le lire non ci sono.
    Per tappare i buchi dei finestroni sgangherati si comprano i vetri al mercato nero, e così pure la nafta,per non fermare i forni del reparto metallurgia.L'IRI è riuscita a consegnare 80 milioni ,ma non bastano. e allora si ricorre all'ingegno e alle soluzioni di fortuna.Si fabbricano cucine economiche elettriche e a gas , sulla base di studi eseguiti alla macchia,durante l'occupazione Nazzista, da un ingegnere aereonautico.Sono davvero una meraviglia:dotate di regolazione a tempo e di una serie di anticipazioni tecniche che verranno in seguito sviluppate da altri.Se ne fabbricano 500,vendute a mezzo milione di lire l'una.Viene progettata una doppia finestra con intelaiatura di duralluminio,nell'interno della quale si alza e si abbassa, a comando, una persiana scorrevole: presentata alla prima Fiera del dopoguerra a Milano, ha un grande successo.

    Spero che il cenno storico sia di vostro gradimento:decoccio:
     
    A Pitbull piace questo elemento.
  3. anch'io l'ho vista a l'Alfa Blue Team e dallo stupore mi sono dimenticato di fare una foto : dannaz :
     
  4. l'esemplare del museo di arese l'ho visto,ma mi sarebbe piaciuto averne uno tutto mio!qualsiasi cosa che riguarda l'alfa romeo,soprattutto se è storico lo voglio!
     
    A Pitbull piace questo elemento.
  5. Beh ragazzi non c' è da stupirsi la fiat ha prodotto figoriferi, e macchine agricole:)
     
  6. Bah... Non mi pare attinente. Nel primo dopoguerra Alfa Romeo non era imparentata con Fiat...
     
  7. eh gia pitbull...bei tempi quelli, comunque io da quando scrissi il mio primo post in questa sezione della cucina alfa romeo mi sono messo a cercarne una come un pazzo ma senza risultati
     
  8. questa è quella del museo
     

    Files Allegati:

  9. lo so che non erano imparentati ma era per dire che molte case se non gira il soldo si inventano altro, io ho visto frigoriferi fiat e elettrodomestici, mezzi agricoli ruspe ecc:) era solo un esempio
     
  10. eh be a quell'epoca bisognava adattarsi a tutto per campare!sta di fatto che se qualcuno trovasse oggetti che riguardano l'alfa se me lo dice mi fa un piacere:)
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Un bel video sulla storia dell' Alfa Romeo Storia del Mito Alfa Romeo 21 Maggio 2019
Alfa e sport Storia del Mito Alfa Romeo 27 Marzo 2019
Alfa Romeo Giulia GT 2000 16 valvole Angelini Storia del Mito Alfa Romeo 6 Aprile 2018