Diciamo che l’automatico non mi entusiasma neanche sulla Quadrifoglio… per come mi piace guidare preferisco il manuale.
Non ho provato il Porsche e quindi non mi posso esprimere, però penso che anche quello abbia una limitazione dalla centralina.
Personalmente non ho notato eccessi di caricamento sullo Stelvio, diciamo che mi stimola meno correre ma quando lo faccio lo trovo decisamente piacevole … la Giulia stimola sicuramente di più una guida più allegra.
Se non sbaglio anche la QV (grandissima auto!) monta un cambio ZF a convertitore di coppia che, per quanto ottimo, non avrà mai la reattività e la sincerità di un TCT.
Il convertitore per sua natura non ha un collegamento meccanico diretto tra albero motore ed albero di trasmissione, e questo ne cambia molto la sensazione alla guida.
Predilige il confort ma può non piacere (certo non viene usato nelle super sportive tipo Ferrari o Porsche).
Il TCT è un cambio meccanico con albero motore ed albero di trasmissione collegati in modo solidale, e quindi la sensazione alla guida è molto diversa ed è simile (se non identica) a quella di un cambio manuale (se non per la mancanza del pedale della frizione e della cambiata che è molto più rapida di un qualsiasi manuale).
Un TCT Porsche cambia in meno di 100ms.
Lo ZF a convertirore della QV credo che sia oltre i 150ms.
La cambiata di un pilota professionista con un cambio racing è tra 150 e 250ms.
Un bravo guidatore con un cambio normale, gira sul mezzo secondo.
Ogni tanto il TCT della Tonale, che è si veloce nella cambiata, ma ogni tanto ci mette 1sec a decidere che marcia mettere....
Per quanto riguarda le limitazioni della centralina, temo che le auto di oggi le abbiano tutte (anche solo per salvaguardare il motore da un eccessivo numero di giri), sia che abbiano cambio meccanico sia automatico.