La mia 156 ha perso potenza potrebbe essere la turbina?

simogegi81

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2009
10
0
1
43
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1,9 jtd
CIAO come da varie presentazioni ho una 156 jtd 115 hp con rimappatura con 15 hp in più. La macchina prima andava come un treno sopratutto in ripresa ed era molto brillante in allungo. Tutto è cambiato verso fine giugno, mentre camminavo in autostrada ad una velocità normale l'auto mi si spegne completamente dove il computer mi segnala avaria motore. Aspetto circa 10 minuti è la macchina riparte...... Dopo di che la porto dal meccanico facciamo la diagnosi e segnala che è cimito un sensore posto dietro la cinghia di distribuzione... Cambiamo il sensore ed in più la cinghia perche una volta aperta bisogna cambiare. La ritiro mi metto in strada nessun problema, ma sento che c'e qualcosa che non va la sento meno brillante, gliela riporto spiegandogli la mia sensazione.... Mi dice che a livello di motore è tutto ok, ma che esiste la possibilita che nel segnalare l'avaria il computer resettandosi abbia perso qualche file. Quindi che il problema è della centralina... Gli rispondo che se fosse un problema di centralina me lo segnerebbe sul display.... Nonostante questo parto per le vacanze cambiando prima il filtro aria e quello del gasolio... Faccio più di 3000 km è in effetti l' auto non ha problemi però la mia sensazione è sempre la stessa... Da qualche settimana la macchina ha perso ancora qualcosa a livello di spinta ecc....
Tantè che appena accesa e camminando in modo normale e come se si frenasse da sola.. Giovedi vado da un mio amico il quale gli spiego la situazione facciamo la diagnosi e da quella non risulta nulla. Da un occhiata alla turbina la quale è sempre andata bene accompagnata sempre dal suo solito fischio, ma visto il problema guarda anche quella e nota che è piena di fuliggine e mi spiega che conviene cambiarla visto il chilometraggio, la rimappa e sapendo come ci camminno ,ed in più ci sarebbe da pulire la valvola EGR... che si pulisce che poi decideremo se chiuderla o no. Ora io vi chiedo un parere, premetto che ho già trovato una turbina nuova di pacca a 350 euro, ma visto che siamo sotto natale non vorrei fare un buco nell' acqua.... Secondo voi che cosa può essere oltre che la turbina????
 
Ultima modifica:
premesso che a 350 euro non può essere nuova....ma revisionata e anche in malo modo (conoscendo i prezzi dei ricambi "buoni".....e sapendo che la garrett non fornisce ricambi ufficiali per turbine vnt)...è difficile che sia la turbina a crearti i problemi.....ed è pure impossibile che sia la centralina....a meno che ti abbian ricaricato un file originale...

più facile che il problema sia debimetro o sensore pressione...

lo spegnimento del motore dopo l'avaria non è da imputare ad avaria pressione turbo bensi ad un' anomalia al sistema alimentazione carburante....iniettori o più facilmente pompa alta pressione.
 
Cmq anche io penso che il problema non sia quello,e sono daccordo con te pensando al dibimetro....ma in diagnosi non segna nulla... Però mi sa che hai centrato il problema della centralina originale , io l'auto lo già presa cosi, e se fosse cosi come devo fare??? Devo scaricare questa e rimettere l'originale, e poi?
Non ci capisco più niente so solo che sta situazione mi fa solo innervosire
 
- Informazione Pubblicitaria -
il debimetro anche se è quasi andato....non viene segnalato dalla centralina....
la centralina riceve un segnale errato(o troppo alto o troppo basso)....ma non ritiene sia colpa del debimetro,semplicemente "vede" più o meno aria passare e adegua le portate di combustibile....
 
e quindi questa mi fà ridurre la potenza in accelerazione con leggeri sfrattonamenti(questo me lo ha fatto stasera), e questo sarebbe anche la risposta al perchè in accelerazione non fuma più come prima....Devi sapere che prima fumava di un nero pesante, però quando la chiamavo era veramente impressionante....Adesso non fuma più nero e non cammina come prima..... Giovedì faccio vedere il debimetro..... Scusami ancora ne approfitto visto che sei cosi gentile ma allora la fuliggine di cui ha parlato il mio amico sulla turbina non vuol dire niente?
 
Se la turbina stà andando o funziona male, il fumo dovrebbe aumentare proprio perché, immettendo meno aria in camera, si avrebbe peggiore combustione e maggiore particolato espulso.
Se ti fa meno fumo ora è molto probabile un problema di debimetro

Ultima cosa, se prima in accelerazione faceva tanto fumo, imho non ti hanno fatto una buona rimappa
 
- Informazione Pubblicitaria -
Verifica attentamente con diagnosi la pressione turbo se corrisponde a 2130, controlla il flussometro facci sapere.
 
confermo se non fuma problema debimetro o sensore map

e comunque L'AUTO NON DEVE MAI FUMARE!!!

fumo nero uguale incombusti alias cattiva combustione,alte temperature,problemi meccanici,bisogna trovar eun nuovo mappatore.....serio
 
ok domani andrò a verificare tutto questo speriamo che riesca a capire che cos'è.... Grazie vi terrò aggiornati
 
- Informazione Pubblicitaria -
Innanzitutto inizierei col pulire la valvola egr, e in questo frangente controllare anche la turbina, con la rimappe le prime cose che cedono sono la turbina e la frizione. Poi controlli anche il debimetro e i tubi dell'intercooler, ma il primo lo escluderei, opto più per i tubi, dopo fatto questo ti consiglierei di rifare la mappa da uno che le sa fare.
 
X