La mia auto ha il VDC?

Re: sistema VDC

Da quanto riportatomi durante il Corso Guida Sicura di Varano dai piloti istruttori, il VDC è un'evoluzione rispetto l'ESP ovvero specifico per le vetture Alfa. Quindi probabilmente hardware diverso e sicuramente Software di gestione diverso rispetto l'ESP.
Non sto dicendo che è migliore nè peggiore (anche perchè è prodotto dalla Bosch stessa), dico solo che è diverso e 'calato' specificatamente in quella versione solo sulle Alfa che ne detiene il nome (VDC appunto).

Sul libretto Uso e Manutenzione vettura generalmente si trova scritto sempre tutto anche quando la vettura non è dotata, come di solito si opera come con gli optional.

Per quanto concerne le spie ASR e VDC, sono cmq diverse e, credo, separate, oppure può essere una spia unica nel caso ASR & VDC siano un pacchetto unico.

Per quanto concerne invece il comportamento della vettura, se la vettura perde aderenza con l'anteriore e parte in sottosterzo il VDC non interviene, le leggi della fisica, VDC o non VDC, restano sempre le stesse. Diverso se invece il VDC legge un diverso angolo di imbardata tra anteriore e posteriore vettura e in questo caso interviene raddrizzando la vettura in aiuto al controsterzo del pilota.
 
Re: sistema VDC

Se c'è l'asr è anche disattivabile quindi da qualche parte c'è il tasto per disattivarlo. Altrimenti provi a fare un bel freno a mano magari sul bagnato e se l'auto frena da sola e si accendono varie spie hai anche il vdc.Per l'asr comunque basta fare una partenza "allegra" e vedere se le ruote pattinano o no
 
Re: sistema VDC

cerco di essere chiaro. Sulla mia 156 c'è l'ASR. Di questo sono sicuro, perchè spesso in accelerazione la spia sul cruscotto si accende. Quello che non so è se c'è anche il VDC, cioè il sistema di controllo della sbandata.
Volevo sapere in che modo verificare se la macchina ne è dotata.
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: sistema VDC

P.S. Cerchiamo di essere chiari ragazzi, se non si sanno delle cose (me compreso) non riportiamo i 'forse' ' da qualche parte (che significa?)', si crea solo confusione :put_down:
Grazie della collaborazione. :)

P.S. Per Pietro : devo informarmi per questa cosa, serve a tutti :decoccio:
La soluzione ufficiale non la conosco, ma intanto puoi aprire il cofano e guardare come ha detto 33boxer se c'è la centralina VDC...
La spia gialla con le ruote che pattinano è l'ASR che entra in funzione, ora non so se è utilizzata anche la stessa spia per il VDC o no :allesmoegliche009:
 
Re: sistema VDC

Veramente lo ha detto Sergino 33boxer ... non Mirko :grinser021:
 
Re: sistema VDC

Anche i Mod sbagliano.... :angryraz:

:grinser021:

P.S. La questione mi turba :fragend008:, devo assolutamente dipanare questa vicenda tecnica... :smiley_004:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: sistema VDC

Come riporta il libretto manutenzione.
La funzione ASR e' parte integrante del VDC e controlla la trazione (patinamento consigliato disattivarlo se si usano le catene)
L'ASR puo essere disinserito,il VDC e' sempre attivo ed si inserisce ogni volta che si mette in moto la vettura.
:decoccio:
 
Re: sistema VDC

tenerone ha detto:
se non si sanno delle cose (me compreso) non riportiamo i 'forse' ' da qualche parte (che significa?)', si crea solo confusione

Credo tu ti riferisca a me.
In effetti "da qualche parte" non è chiaro, diciamo che l'interruttore per la disattivazione dell'asr è sul tunnel centrale,accanto al freno a mano, lato guidatore, mentre il vdc non è disattivabile su nessun modello della casa
 
Re: sistema VDC

gfilips ha detto:
tenerone ha detto:
se non si sanno delle cose (me compreso) non riportiamo i 'forse' ' da qualche parte (che significa?)', si crea solo confusione

Credo tu ti riferisca a me.
In effetti "da qualche parte" non è chiaro, diciamo che l'interruttore per la disattivazione dell'asr è sul tunnel centrale,accanto al freno a mano, lato guidatore, mentre il vdc non è disattivabile su nessun modello della casa
Esatto, ma non c'è problema. Quello che mi piacerebbe capire è quanto avevo esposto nel mio precedente messaggio. Stasera vado a leggere bene il manuale della 147.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: sistema VDC

Sulle impressioni Q2 ufficiali Alfa la spia VDC è menzionata, e si accende nel momento dell'intervento (non è menzionato però il tipo di spia) così come sull'asr singolo. Il VDC, come diceva Semalfa, è integrato con ASR (disattivabile cmq singolarmente) e aggiungo ABS con EBD. Il VDC sulle Alfa NON E' disattivabile a meno di togliere il fusibile corrispondente. Sulle vetture dei corsi infatti ci sono degli Switch installati a posteriori che permettono l'attivazione/disattivazione delle singole funzioni, in modo da poter effettuare tutti gli esercizi previsti con e senza.
Come riportato da Gfilips, provando a tirare il FRENO A MANO mentre si è in marcia, la vettura dovrebbe bippare continuamente (se è provvista del VDC) mentre non dovrebbe fare nulla se non è installato il VDC (se non frenare...).



questo
 
X