T
tenerone
Utente Cancellato
Re: sistema VDC
Da quanto riportatomi durante il Corso Guida Sicura di Varano dai piloti istruttori, il VDC è un'evoluzione rispetto l'ESP ovvero specifico per le vetture Alfa. Quindi probabilmente hardware diverso e sicuramente Software di gestione diverso rispetto l'ESP.
Non sto dicendo che è migliore nè peggiore (anche perchè è prodotto dalla Bosch stessa), dico solo che è diverso e 'calato' specificatamente in quella versione solo sulle Alfa che ne detiene il nome (VDC appunto).
Sul libretto Uso e Manutenzione vettura generalmente si trova scritto sempre tutto anche quando la vettura non è dotata, come di solito si opera come con gli optional.
Per quanto concerne le spie ASR e VDC, sono cmq diverse e, credo, separate, oppure può essere una spia unica nel caso ASR & VDC siano un pacchetto unico.
Per quanto concerne invece il comportamento della vettura, se la vettura perde aderenza con l'anteriore e parte in sottosterzo il VDC non interviene, le leggi della fisica, VDC o non VDC, restano sempre le stesse. Diverso se invece il VDC legge un diverso angolo di imbardata tra anteriore e posteriore vettura e in questo caso interviene raddrizzando la vettura in aiuto al controsterzo del pilota.
Da quanto riportatomi durante il Corso Guida Sicura di Varano dai piloti istruttori, il VDC è un'evoluzione rispetto l'ESP ovvero specifico per le vetture Alfa. Quindi probabilmente hardware diverso e sicuramente Software di gestione diverso rispetto l'ESP.
Non sto dicendo che è migliore nè peggiore (anche perchè è prodotto dalla Bosch stessa), dico solo che è diverso e 'calato' specificatamente in quella versione solo sulle Alfa che ne detiene il nome (VDC appunto).
Sul libretto Uso e Manutenzione vettura generalmente si trova scritto sempre tutto anche quando la vettura non è dotata, come di solito si opera come con gli optional.
Per quanto concerne le spie ASR e VDC, sono cmq diverse e, credo, separate, oppure può essere una spia unica nel caso ASR & VDC siano un pacchetto unico.
Per quanto concerne invece il comportamento della vettura, se la vettura perde aderenza con l'anteriore e parte in sottosterzo il VDC non interviene, le leggi della fisica, VDC o non VDC, restano sempre le stesse. Diverso se invece il VDC legge un diverso angolo di imbardata tra anteriore e posteriore vettura e in questo caso interviene raddrizzando la vettura in aiuto al controsterzo del pilota.