La mia auto ha il VDC?

Re: sistema VDC

gfilips ha detto:
sul bagnato è molto facile che entri in funzione. Oggi pomeriggio con le starde bagnatissime è intervenuto in più di una occasione

Forse non hai letto tutto il resto del topic.
Allora te lo riassumo: ma la prossima volta leggilo :aktion073:
Io volevo sapere se e quando si attiva il VDC (cioè il sistema di controllo della sbandata) che è cosa diversa dall'ASR (cioè il sistema di controllo della trazione). Anche se questi due sistemi hanno la spia sul cruscotto in comune.
Ciao
 
Re: sistema VDC

tenerone ha detto:
Da quanto riportatomi durante il Corso Guida Sicura di Varano dai piloti istruttori, il VDC è un'evoluzione rispetto l'ESP ovvero specifico per le vetture Alfa. Quindi probabilmente hardware diverso e sicuramente Software di gestione diverso rispetto l'ESP.
Non sto dicendo che è migliore nè peggiore (anche perchè è prodotto dalla Bosch stessa), dico solo che è diverso e 'calato' specificatamente in quella versione solo sulle Alfa che ne detiene il nome (VDC appunto).

Sul libretto Uso e Manutenzione vettura generalmente si trova scritto sempre tutto anche quando la vettura non è dotata, come di solito si opera come con gli optional.

Per quanto concerne le spie ASR e VDC, sono cmq diverse e, credo, separate, oppure può essere una spia unica nel caso ASR & VDC siano un pacchetto unico.

Per quanto concerne invece il comportamento della vettura, se la vettura perde aderenza con l'anteriore e parte in sottosterzo il VDC non interviene, le leggi della fisica, VDC o non VDC, restano sempre le stesse. Diverso se invece il VDC legge un diverso angolo di imbardata tra anteriore e posteriore vettura e in questo caso interviene raddrizzando la vettura in aiuto al controsterzo del pilota.
Pietro scusami ma la risposta la leggi quì a pag.1 :allesmoegliche009:
 
Re: sistema VDC

pietro ha detto:
gfilips ha detto:
sul bagnato è molto facile che entri in funzione. Oggi pomeriggio con le starde bagnatissime è intervenuto in più di una occasione

Forse non hai letto tutto il resto del topic.
Allora te lo riassumo: ma la prossima volta leggilo :aktion073:
Io volevo sapere se e quando si attiva il VDC (cioè il sistema di controllo della sbandata) che è cosa diversa dall'ASR (cioè il sistema di controllo della trazione). Anche se questi due sistemi hanno la spia sul cruscotto in comune.
Ciao

Intanto ti invito a moderare i toni, che mi sembrano quantomeno perentori e inadatti, e poi ti invito a rileggere attentamente la sequenza dei posts per capirne bene il senso.

Grazie
 
Re: sistema VDC

Forse oggi non riesco a spiegarmi bene.
Io ho capito tutto, ho letto tutto, e ho fatto anche le mie belle prove, come ho scritto:
pietro ha detto:
Verificato! La mia 156 SW ha VDC e ASR ma a differenza dell'ASR che si attiva relativamente facile, perchè entri in azione il VDC in sbandata la devi mettere di traverso un bel po'.
Ciao
Io ho risposto a gfilips che nella sua risposta si riferisce all'ASR e non al VDC. Che, come dice anche l'ing. Tenerone nel post da lui citato, sono due cose diverse.
Ciao
 
Re: sistema VDC

pietro ha detto:
Forse oggi non riesco a spiegarmi bene.
Io ho capito tutto, ho letto tutto, e ho fatto anche le mie belle prove, come ho scritto:
pietro ha detto:
Verificato! La mia 156 SW ha VDC e ASR ma a differenza dell'ASR che si attiva relativamente facile, perchè entri in azione il VDC in sbandata la devi mettere di traverso un bel po'.
Ciao
Io ho risposto a gfilips che nella sua risposta si riferisce all'ASR e non al VDC. Che, come dice anche l'ing. Tenerone nel post da lui citato, sono due cose diverse.
Ciao

O forse non riusciamo a capirci....

Allora, intanto questa mi sembra un'esortazione perentoria e non una risposta
pietro ha detto:
Forse non hai letto tutto il resto del topic.
Allora te lo riassumo: ma la prossima volta leggilo :aktion073:

Poi, ho l'impressione che qui
gfilips ha detto:
sul bagnato è molto facile che entri in funzione. Oggi pomeriggio con le starde bagnatissime è intervenuto in più di una occasione
gfilips riportava semplicemente una sua esperienza sull'ASR senza voler insegnare niente a nessuno e senza nessun riferimento al VDC

Quindi cerchiamo di riportare il topic nella direzione giusta, e continuiamo a parlare di ASR e VDC.

Grazie
 
Re: sistema VDC

Ok. Se qualcuno si è offeso chiedo scusa. Ma la mia era solo una battuta ironica, tanto che ci ho messo l'emoticon. Figurati se dopo decine di anni che frequnto i gruppi (ho iniziato dalle BBS di antesignana memoria) ho problemi a rispiegare o ridire le cose.
Ciao
 
Re: sistema VDC

pietro ha detto:
Ok. Se qualcuno si è offeso chiedo scusa. Ma la mia era solo una battuta ironica, tanto che ci ho messo l'emoticon. Figurati se dopo decine di anni che frequnto i gruppi (ho iniziato dalle BBS di antesignana memoria) ho problemi a rispiegare o ridire le cose.
Ciao

Ok, allora è stato solo un grosso malinteso, tutto risolto :)
 
Re: sistema VDC

pietro ha detto:
Io ho risposto a gfilips che nella sua risposta si riferisce all'ASR e non al VDC. Che, come dice anche l'ing. Tenerone nel post da lui citato, sono due cose diverse.

Veramente io mi riferivo al VDC, che su strada bagnata interviene dal momento che è molto più facile su strada asciutta perdere il posteriore dell'auto. Ho riportato infatti la mia esperienza sul bagnato dell'altro giorno, quando il VDC è entrato in funzione correggendo la traiettoria e frenando al macchina evitando che partisse il posteriore. Pensavo fra l'altro che si parlasse del VDC e non dell'asr, che è fin troppo semplice verificare se presente oppure no.
 
Re: sistema VDC

gfilips ha detto:
Veramente io mi riferivo al VDC, che su strada bagnata interviene dal momento che è molto più facile su strada asciutta perdere il posteriore dell'auto. Ho riportato infatti la mia esperienza sul bagnato dell'altro giorno, quando il VDC è entrato in funzione correggendo la traiettoria e frenando al macchina evitando che partisse il posteriore. Pensavo fra l'altro che si parlasse del VDC e non dell'asr, che è fin troppo semplice verificare se presente oppure no.

:Eye: :Eye:
allora la mia deve avere i sensori del VDC che non funzionano molto bene. Nella mia il VDC entra in funzione per corregere la sbandata molto dopo che questa è iniziata. Per capirci,l'altro giorno facevo le prove e quando il VDC interveniva, io avevo già iniziato il controsterzo per raddrizzarla, altrimenti sarei finito fuori dritto come un fuso.
Mah... :fragend013:
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sistema VDC

Vabbè diciamo che il VDC aiuta a non intraversare del tutto la macchina, non fa miracoli. A me è capitato spesso di sentirlo entrare quando la macchina aveva già cominciato a perdere il dietro. D'altronde i sensori che utilizza devono rilevare situazioni di reale perdita della traiettoria quindi è normale che entrino in funzione almeno mezzo secondo dopo.