La mia futura Giulietta: usata o nuova scontata?

Ottimi spunti i vostri...
Di sicuro inizierò ad attenzionare la sezione del forum relativa all’usato.
Il 2.0 lo eviterei, sia perché abituato al mio 1.2 quando guida la 308 1.6 di mio padre mi sembra già di avere un bolide...sia perché, in qualsiasi modo la si guardi, il prezzo aumenta: costo d’acquisto, bolli, consumi...
Insomma il 1.6 lo vedo più adatto!

Comunque complimenti per il nick. Goran Ivanisevic era uno dei miei idoli a tennis :D
 
  • Like
Reactions: flavr
Ciao ragazzi, grazie a tutti per i preziosi consigli!

In questi due giorni ho fatto qualche altra valutazione e credo che potremo aumentare un po’ il budget fino a 15/16k.

Tra Giulietta e Tipo da quanto mi dite la differenza mi sembra molto ben delineata.

Anche se non sono un amante della guida sportiva ed anche se qualche optional tecnologico in più presente sulla Tipo mi attrae, la Giulietta mi sembra una macchina più bella ed elegante...e piace di più anche a mia moglie.

In ogni caso il miglior consiglio che mi è stato dato è probabilmente quello legato alle prove: faró il test drive su entrambe per farmi un idea!

Sono invece molto deluso per quanto ho appreso sull’inaffidabilità dei motori Mazda, esteticamente è una delle mie preferite, così slanciata e fuori dal coro.
Purtroppo però se davvero le cose stanno come dite, non è l’auto che fa per me!

Giusto per avere un quadro “completo”, mi piacerebbe valutare anche altre alternative, ovviamente nella stessa categoria.

Facendo però una rapida carrellata mi ritrovo sempre al punto di partenza:

- Peugeot 308: non mi piace molto la linea;
- Citroen C4: come sopra;
- Renault Megane: come sopra ma peggio;
- Seat Leon: mi sembra una golf in tono minore;
- Golf: la trovo talmente razionale e “standard” da essere diventata anonima;
- Opel Astra: forse un po’ meglio delle francesi, ma comunque non sento nessuna “scintilla”;
- Hyundai i30: a mio avviso con la nuova versione l’hanno molto peggiorata;
- Mazda 3: bellissima ma cara e a quanto pare inaffidabile;
- Toyota: hanno linee per me troppo particolari;
- Kia Cee’d: fuori carina, dentro anonima...e poi: ci si può fidare?
- Volvo V40: molto bella a mio avviso, ma prossima al restyling: quella plancia frontale con la pulsantiera telefonica non si può vedere!
- BMW serie 1: troppo cara e comunque per i miei gusti sproporzionata;
- Classe A fino al 2017: non mi fa impazzire sia dentro che fuori;
- Classe A 2018: per me favolosa, ma il prezzo parte dal doppio del mio budget;
- Audi A3: linea ormai diventata quasi “classica” ma a mio avviso sempre verde. Mi piace sia dentro che fuori e se potessi la comprerei più della Giulietta...ma per trovarla sui 16k divrei prenderne una con 60.000 e passa km.
L’hanno prossima poi dovrebbe uscire la nuova.
Ne varrebbe la pena?

Come vedete non c’è niente di cui io sia innamorato, a parte nuova Classe A (oggi troppo costosa); Mazda 3 (poco affidabile) e Audi A3 (possibile sono con un bel po di km alle spalle).

Giulietta esteriormente secondo me è al livello di queste, così come per la guida ed il motore, ma costa molto meno.

Non fosse per gli interni - che mi sembrano davvero anacronistici - mi sentirei molto più sicuro nella scelta!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: flavr e kormrider
fiat tipo "made in Turkey"...
Ciò non vuol dire che non sia di qualità..

Ma Sinceramente... preferisco supportare i Nostri...
 
  • Like
Reactions: flavr
Non si può chiedere alla Giulietta attuale di reggere il confronto con auto appena uscite su questioni come la qualità degli interni, l'infotainment/elettronica o l'ultima tecnologia antinquinamento... E' ovvio che sia indietro.
Penso che oggi il vantaggio di una Giulietta possa essere:
- è una Alfa Romeo, seppure del vecchio corso, e ha quindi alcune caratteristiche dinamiche specifiche
- è un'auto della quale si sa tutto, ma proprio tutto, in termini di diagnostica e riparazione
- molto probabilmente non sono pochi i miglioramenti qualitativi nell'assemblaggio e nei materiali che sono stati introdotti da quando a Cassino c'è il World Class Manufacturing... (mia supposizione)
Comunque, anziché dire "Ehi Mercedes!" ad uno stupido tablet orizzontale meglio dire "Oh Giulietta!" quando ti giri a guardarla dopo averla chiusa, no? :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ragazzi, grazie a tutti per i preziosi consigli!

In questi due giorni ho fatto qualche altra valutazione e credo che potremo aumentare un po’ il budget fino a 15/16k.

Tra Giulietta e Tipo da quanto mi dite la differenza mi sembra molto ben delineata.

Anche se non sono un amante della guida sportiva ed anche se qualche optional tecnologico in più presente sulla Tipo mi attrae, la Giulietta mi sembra una macchina più bella ed elegante...e piace di più anche a mia moglie.

In ogni caso il miglior consiglio che mi è stato dato è probabilmente quello legato alle prove: faró il test drive su entrambe per farmi un idea!

Sono invece molto deluso per quanto ho appreso sull’inaffidabilità dei motori Mazda, esteticamente è una delle mie preferite, così slanciata e fuori dal coro.
Purtroppo però se davvero le cose stanno come dite, non è l’auto che fa per me!

Giusto per avere un quadro “completo”, mi piacerebbe valutare anche altre alternative, ovviamente nella stessa categoria.

Facendo però una rapida carrellata mi ritrovo sempre al punto di partenza:

- Peugeot 308: non mi piace molto la linea;
- Citroen C4: come sopra;
- Renault Megane: come sopra ma peggio;
- Seat Leon: mi sembra una golf in tono minore;
- Golf: la trovo talmente razionale e “standard” da essere diventata anonima;
- Opel Astra: forse un po’ meglio delle francesi, ma comunque non sento nessuna “scintilla”;
- Hyundai i30: a mio avviso con la nuova versione l’hanno molto peggiorata;
- Mazda 3: bellissima ma cara e a quanto pare inaffidabile;
- Toyota: hanno linee per me troppo particolari;
- Kia Cee’d: fuori carina, dentro anonima...e poi: ci si può fidare?
- Volvo V40: molto bella a mio avviso, ma prossima al restyling: quella plancia frontale con la pulsantiera telefonica non si può vedere!
- BMW serie 1: troppo cara e comunque per i miei gusti sproporzionata;
- Classe A fino al 2017: non mi fa impazzire sia dentro che fuori;
- Classe A 2018: per me favolosa, ma il prezzo parte dal doppio del mio budget;
- Audi A3: linea ormai diventata quasi “classica” ma a mio avviso sempre verde. Mi piace sia dentro che fuori e se potessi la comprerei più della Giulietta...ma per trovarla sui 16k divrei prenderne una con 60.000 e passa km.
L’hanno prossima poi dovrebbe uscire la nuova.
Ne varrebbe la pena?

Come vedete non c’è niente di cui io sia innamorato, a parte nuova Classe A (oggi troppo costosa); Mazda 3 (poco affidabile) e Audi A3 (possibile sono con un bel po di km alle spalle).

Giulietta esteriormente secondo me è al livello di queste, così come per la guida ed il motore, ma costa molto meno.

Non fosse per gli interni - che mi sembrano davvero anacronistici - mi sentirei molto più sicuro nella scelta!

Io andrei o di BMW o di Giulietta, sinceramente, o di Hiunday I30 che è nuova (forse).
Per il resto, sulla classe A, ti dico solo che rispetto alla precedente l'attuale non ha più il sofisticato multilink posteriore bensì il ponte torcente. E se prendi la base diesel, hai il motore diesel della Renautl. Ora, non per denigrare Renault, anzi. Ma se le devi prendere la Classe A, prendi la versione precedente usata. Perchè altrimenti tanto vale che ti pigli la Renault Megane (visto che la macchina ha le stesse caratteristiche, a parte il marchio sul muso) e risparmi pure quei 5/7mila euro...
Per il resto, Audi A3, Golf e Seat Leon sono la stessa macchina. Quindi secondo me se devi andarci vai di Golf.
Bmw in termini di sospensioni e piacere di guida dovrebbe essere il top. Giulietta una buonissima via di mezzo, con cerchi 18 ed assetto sportivo è ottima macchina. Tipo invece è si, come dice @kormrider made in Turkey (ma lo è pure Renault), ma ti dà la possibilità anche della SW. La 5P dietro è bella spaziosa, mio padre ha il 1.4 95cv e come benzina non è un fulmine di guerra ma se chiedi prestazioni arriva ai 5/6mila giri con un bel sound. A te la scelta.
 
Tornando alla tua domanda iniziale.... io ho in arrivo una km 0 immatricolata giugno 2018 (due mesi di vita) e l'ho portata via con 11k euro di sconto rispetto alla stessa vettura nuova con stessi optional.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io andrei o di BMW o di Giulietta, sinceramente, o di Hiunday I30 che è nuova (forse).
Per il resto, sulla classe A, ti dico solo che rispetto alla precedente l'attuale non ha più il sofisticato multilink posteriore bensì il ponte torcente. E se prendi la base diesel, hai il motore diesel della Renautl. Ora, non per denigrare Renault, anzi. Ma se le devi prendere la Classe A, prendi la versione precedente usata. Perchè altrimenti tanto vale che ti pigli la Renault Megane (visto che la macchina ha le stesse caratteristiche, a parte il marchio sul muso) e risparmi pure quei 5/7mila euro...
Per il resto, Audi A3, Golf e Seat Leon sono la stessa macchina. Quindi secondo me se devi andarci vai di Golf.
Bmw in termini di sospensioni e piacere di guida dovrebbe essere il top. Giulietta una buonissima via di mezzo, con cerchi 18 ed assetto sportivo è ottima macchina. Tipo invece è si, come dice @kormrider made in Turkey (ma lo è pure Renault), ma ti dà la possibilità anche della SW. La 5P dietro è bella spaziosa, mio padre ha il 1.4 95cv e come benzina non è un fulmine di guerra ma se chiedi prestazioni arriva ai 5/6mila giri con un bel sound. A te la scelta.
Flavr ti ringrazio per l’intevento.
Le tue considerazioni mi sembrano assolutamente condivisibili, ma il loro peso cambia a seconda delle esigenze del potenziale acquirente.
Da come scrivi si vede che sei un appassionato di motori, che è in grado di percepire e apprezzare certe differenze.

Io temo di essere davvero troppo “indietro” sotto questo profilo per poter concretamente godere di certi benefici.

Non sono un appassionato di motori e nemmeno della velocità.

Ho scoperta la differenza tra un ponte torcente e un multilink solo da poco, grazie a internet.

Ho usato per la prima volta un cruise control questa sera...e l’ho trovato comodissimo!!

Come potrai capire per le mie esigenze “prestazionali” un 1.6 Diesel vale l’altro...e che l’abbia fatto Renault o Maserati mi importa relativamente poco.

Mi interessa più l’estetica, ragion per cui anche se leon, golf e A3 sono quasi uguali come motore, quest’ultima la preferisco di gran lunga alle altre, sia per esterni che per interni.

Mi piacerebbe molto avere qualche piccolo confort che mi è sempre mancato con la Punto.
Esempi:
- specchietti retrovisori ripiegabili elettronicamente;
- retrocamera posteriore o almeno sensori;
- cruise control (adattivo sarebbe il top, ma so di chiedere troppo per una low budget!);
- decente integrazione con smartphone per poter parlare in viva voce e ascoltare musica senza dover prendere il telefono;
- alzacristalli elettrici anche posteriori comandabili anch dal guidatore.

Poi se non c’è la frenata automatica e il controllo della carreggiata amen...ma le cose che ho scritto sopra penso siano ormai abbastanza diffuse ed alla mia portata (visto il budget)...o sbaglio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tornando alla tua domanda iniziale.... io ho in arrivo una km 0 immatricolata giugno 2018 (due mesi di vita) e l'ho portata via con 11k euro di sconto rispetto alla stessa vettura nuova con stessi optional.

Cioè...alla fine quanto l’hai pagata??