La mia Giulia ha vita propria...

M

MPP

Utente Cancellato
Copio e incollo da un'altra discussione perché qui ha più senso.

Approposito di freno e acceleratore premuti insieme, cosa che riguarda le AT8, oggi con il MT6 mi è capitata invece per l'ennesima volta (almeno 5 o 6) la stranezza che l'auto, toccando appena il freno, accelerasse fino quasi al limitatore!
NON ho premuto anche l'acceleratore, per sbaglio, questo è sicuro. E neppure il tappetino...
Ero fermo dal benzinaio con l'auto appena avviata e avevo schiacciato il pedale del freno per togliere il freno di stazionamento quando la Giulia ha ruggito fino a 7000 giri in folle, per fortuna. Avranno pensato facessi lo "sborone" ma in realtà ha fatto tutto da sola...
Inoltre è comparso e rapidamente scomparso sul display centrale un allarme mai visto prima: "sistema audio non disponibile".
Poi tutto normale...
Altre volte, invece, mentre guidavo avevo dovuto premere la frizione e togliere la marcia d'istinto per non finire nel culo di chi mi precedeva. Una volta col mio amico meccanico AR a bordo.
Servizio clienti: non pervenuto...
Che bella l'elettronica!
:rolleyes:

PS
sul forum USA hanno perculato un poveretto che sosteneva (AT8) che in parcheggio, toccando il freno, la sua Giulia avesse fatto un balzo in avanti, saltato un panettone di cemento e fosse finita sul prato.
E un altro che, frenando in garage, era...entrato in casa per un'accelerata improvvisa.
Ooops...
 
  • Wow
Reactions: Cristian. S e Coren
Copio e incollo da un'altra discussione perché qui ha più senso.

Approposito di freno e acceleratore premuti insieme, cosa che riguarda le AT8, oggi con il MT6 mi è capitata invece per l'ennesima volta (almeno 5 o 6) la stranezza che l'auto, toccando appena il freno, accelerasse fino quasi al limitatore!
NON ho premuto anche l'acceleratore, per sbaglio, questo è sicuro. E neppure il tappetino...
Ero fermo dal benzinaio con l'auto appena avviata e avevo schiacciato il pedale del freno per togliere il freno di stazionamento quando la Giulia ha ruggito fino a 7000 giri in folle, per fortuna. Avranno pensato facessi lo "sborone" ma in realtà ha fatto tutto da sola...
Inoltre è comparso e rapidamente scomparso sul display centrale un allarme mai visto prima: "sistema audio non disponibile".
Poi tutto normale...
Altre volte, invece, mentre guidavo avevo dovuto premere la frizione e togliere la marcia d'istinto per non finire nel culo di chi mi precedeva. Una volta col mio amico meccanico AR a bordo.
Servizio clienti: non pervenuto...
Che bella l'elettronica!
:rolleyes:

PS
sul forum USA hanno perculato un poveretto che sosteneva (AT8) che in parcheggio, toccando il freno, la sua Giulia avesse fatto un balzo in avanti, saltato un panettone di cemento e fosse finita sul prato.
E un altro che, frenando in garage, era...entrato in casa per un'accelerata improvvisa.
Ooops...
MECOJONI!!!!!! vendere subito!
 
Comunque, dobbiamo farci una ragione: qualunque sistema di comando elettroattuato può avere comportamenti simili. Non dovrebbe farlo ma non è impossibile. Diverso era quando il comando dell'acceleratore era un cavo di acciaio: poteva rimanere incantato o bloccato e non togliere gas, ma era impossibile che desse gas da solo. e mentre parliamo di cose simili, ATTENTI al freno a mano automatico: già capitato che non si inserisca.
 
Copio e incollo da un'altra discussione perché qui ha più senso.

Approposito di freno e acceleratore premuti insieme, cosa che riguarda le AT8, oggi con il MT6 mi è capitata invece per l'ennesima volta (almeno 5 o 6) la stranezza che l'auto, toccando appena il freno, accelerasse fino quasi al limitatore!
NON ho premuto anche l'acceleratore, per sbaglio, questo è sicuro. E neppure il tappetino...
Ero fermo dal benzinaio con l'auto appena avviata e avevo schiacciato il pedale del freno per togliere il freno di stazionamento quando la Giulia ha ruggito fino a 7000 giri in folle, per fortuna. Avranno pensato facessi lo "sborone" ma in realtà ha fatto tutto da sola...
Inoltre è comparso e rapidamente scomparso sul display centrale un allarme mai visto prima: "sistema audio non disponibile".
Poi tutto normale...
Altre volte, invece, mentre guidavo avevo dovuto premere la frizione e togliere la marcia d'istinto per non finire nel culo di chi mi precedeva. Una volta col mio amico meccanico AR a bordo.
Servizio clienti: non pervenuto...
Che bella l'elettronica!
:rolleyes:

PS
sul forum USA hanno perculato un poveretto che sosteneva (AT8) che in parcheggio, toccando il freno, la sua Giulia avesse fatto un balzo in avanti, saltato un panettone di cemento e fosse finita sul prato.
E un altro che, frenando in garage, era...entrato in casa per un'accelerata improvvisa.
Ooops...
Mi cito per confermare: ieri, tornando da Mantova a Milano, sulla tagenziale di Cremona, con il cruise control attivo la Q ha cominciato ad accelerare da sola.
Non di tanto ma è passata "lentamente" (questa volta) dai 70 Km/h che avevo impostato ai 96.
Non avevo il piede sull' acceleratore, anzi tenevo il piede ben lontano dal pedale, non ho toccato apposta il freno per non disinserire il CC, l'ho lasciata fare.
Arrivata a 96 Km/h è lentamente ridiscesa a 70...
o_O
 
  • Wow
Reactions: Cristian. S e Coren
Mi cito per confermare: ieri, tornando da Mantova a Milano, sulla tagenziale di Cremona, con il cruise control attivo la Q ha cominciato ad accelerare da sola.
Non di tanto ma è passata "lentamente" (questa volta) dai 70 Km/h che avevo impostato ai 96.
Non avevo il piede sull' acceleratore, anzi tenevo il piede ben lontano dal pedale, non ho toccato apposta il freno per non disinserire il CC, l'ho lasciata fare.
Arrivata a 96 Km/h è lentamente ridiscesa a 70...
o_O
Hai il cruise adattivo o quello classico?
Immagino tu abbia verificato ogni possibile aggiornamento ai moduli.
 
Classico (cambio manuale).
Mi risulta fatto ogni aggiornamento possibile...
 
Classico (cambio manuale).
Mi risulta fatto ogni aggiornamento possibile...
"Senza sapere né leggere né scrivere" mi verrebbe da pensare a qualche anomalia elettromagnetica per cui una centralina (non tutte, altrimenti anche quella sul TFT sarebbe "sfalsata") rileva una velocità diversa da quella effettiva
 
  • Like
Reactions: MPP
Mi cito per confermare: ieri, tornando da Mantova a Milano, sulla tagenziale di Cremona, con il cruise control attivo la Q ha cominciato ad accelerare da sola.
Non di tanto ma è passata "lentamente" (questa volta) dai 70 Km/h che avevo impostato ai 96.
Non avevo il piede sull' acceleratore, anzi tenevo il piede ben lontano dal pedale, non ho toccato apposta il freno per non disinserire il CC, l'ho lasciata fare.
Arrivata a 96 Km/h è lentamente ridiscesa a 70...
o_O
Cruise control inserito e auto che comincia ad accelerare da sola. Direi problema risaputo per Giulia. La mia non l'ha mai fatto, ma ho ricevuto un richiamo ufficiale da Alfa per un aggiornamento software volto a risolvere il problema. Il concessionario mi ha fatto l'aggiornamento, ma dato che non riscontravo il problema neppure prima, non posso fare paragoni fra prima e dopo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cruise control inserito e auto che comincia ad accelerare da sola. Direi problema risaputo per Giulia. La mia non l'ha mai fatto, ma ho ricevuto un richiamo ufficiale da Alfa per un aggiornamento software volto a risolvere il problema. Il concessionario mi ha fatto l'aggiornamento, ma dato che non riscontravo il problema neppure prima, non posso fare paragoni fra prima e dopo.
Automatica?
CC adattivo?
Io sapevo di un richiamo per le automatiche con CC adattivo
Ma la mia non lo può avere perché è manuale.


"In certain circumstances while ACC is active and the traction control detects a specific wheel slip, it is possible for a positive torque request to be locked by the BSM which may result in unexpected acceleration. If the driver does not shift to neutral or apply the brakes to stop the vehicle this condition can cause a vehicle crash with prior warning."
 
Ultima modifica: