La mia Giulia ha vita propria...

Automatica?
CC adattivo?
Io sapevo di un richiamo per le automatiche con CC adattivo
Ma la mia non lo può avere perché è manuale.


"In certain circumstances while ACC is active and the traction control detects a specific wheel slip, it is possible for a positive torque request to be locked by the BSM which may result in unexpected acceleration. If the driver does not shift to neutral or apply the brakes to stop the vehicle this condition can cause a vehicle crash with prior warning."
Sì, la mia è automatica con il CC adattivo, ma dato che il problema che hai riscontrato tu è esattamente lo stesso, credo che una certa "parentela" fra i due casi ci sia. Alfa cosa dice?
 
Sì, la mia è automatica con il CC adattivo, ma dato che il problema che hai riscontrato tu è esattamente lo stesso, credo che una certa "parentela" fra i due casi ci sia. Alfa cosa dice?
Non l'ho mai chiesto ufficialmente...
Mentre con l'automatico può essere pericoloso col manuale schiacci istintivamente la frizione e magari metti in folle. Per cui non l'ho mai percepito come un pericolo ma come una stranezza.
L'ultima volta che era capitato (cinque, sei volte in tutto e quasi da fermo con marcia bassa) avevo con me il mio amico meccanico che aveva detto "ti scivola il tappetino contro l'acceleratore". No, niente tappetino.
Non solo, non avevo neppure il CC inserito come ieri.
C'era comunque stata sempre una particolare sequenza di pressione su freno-frizione che ora non ricordo, prima della "sgasata".
Ma ieri no, gambe incrociate a sgranchirle un attimo, piedi lontano dai pedali. In più l'ho lasciato fare (a differenza delle altre volte ero con la quarta ingranata) per cui l'accelerazione/sgasata non è stata "spettacolare".

Concordo con la parentela dei sistemi: probabilmente anche il mio CC ha tutto quello che servirebbe per diventare adattivo tranne...la gestione elettronica del cambio automatico.
 
Ultima modifica:
Mi cito per confermare: ieri, tornando da Mantova a Milano, sulla tagenziale di Cremona, con il cruise control attivo la Q ha cominciato ad accelerare da sola.
Non di tanto ma è passata "lentamente" (questa volta) dai 70 Km/h che avevo impostato ai 96.
Non avevo il piede sull' acceleratore, anzi tenevo il piede ben lontano dal pedale, non ho toccato apposta il freno per non disinserire il CC, l'ho lasciata fare.
Arrivata a 96 Km/h è lentamente ridiscesa a 70...
o_O
tutta questa bella elettronica che hanno montato alla fine può rilevarsi più pericolosa che utile.
 
troppi chip nelle auto non fanno bene.....
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ma non è che è una funzione voluta? Che so, magari per il launch control per fare una partenza assassina o molto più probabilmente la funzione punta tacco...
 
Potrebbe dipendere dai corpo farfalla elettronico magari sporco già con pedale e difficile tenere i giri costanti provate a auto ferma a tenere i 2000 giri costanti.. con il vecchio nel cavo era molto molto più semplice...
 
Non l'ho mai chiesto ufficialmente...
Mentre con l'automatico può essere pericoloso col manuale schiacci istintivamente la frizione e magari metti in folle. Per cui non l'ho mai percepito come un pericolo ma come una stranezza.
L'ultima volta che era capitato (cinque, sei volte in tutto e quasi da fermo con marcia bassa) avevo con me il mio amico meccanico che aveva detto "ti scivola il tappetino contro l'acceleratore". No, niente tappetino.
Non solo, non avevo neppure il CC inserito come ieri.
C'era comunque stata sempre una particolare sequenza di pressione su freno-frizione che ora non ricordo, prima della "sgasata".
Ma ieri no, gambe incrociate a sgranchirle un attimo, piedi lontano dai pedali. In più l'ho lasciato fare (a differenza delle altre volte ero con la quarta ingranata) per cui l'accelerazione/sgasata non è stata "spettacolare".

Concordo con la parentela dei sistemi: probabilmente anche il mio CC ha tutto quello che servirebbe per diventare adattivo tranne...la gestione elettronica del cambio automatico.
Non è pericoloso neppure con l'automatico. Come mi ha confermato il concessionario, se dovesse capitare, basta una toccata al freno e tutto torna nella normalità.
 
Non è pericoloso neppure con l'automatico. Come mi ha confermato il concessionario, se dovesse capitare, basta una toccata al freno e tutto torna nella normalità.
e se sei in distrazione? metti sotto qualcuno...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto