La mia giulia ondeggia su strada..

....... avete mai percepito le vostre Giulie che in velocità si abbassano di altre 2 cm circa?
Non ho ben capito... si abbassa l'avantreno o il retrotreno? O tutta l'auto?

Le mie auto (non Giulia) in velocità elevate solitamente alzano il muso e siedono il didietro. o_O
 
L' Ondeggiamento ad alte velocità, succede con tutti gli assetti ........ avete mai percepito le vostre Giulie che in velocità si abbassano di altre 2 cm circa? In primis dovuto alle caratteristiche dell'aerodinamica, anche se senza codino fa si che si verifichi quasi un effetto suolo con un porpoising ... (tipo monoposto Formula 1), allora se volete risolvere questo problema per chi vuole viaggiare ad alta velocita senza ondeggiamento, montate la Lama front areo splitter Alfa Romeo giulia della Quadrifoglio, allora potrete spingere senza ondeggiamenti.....ma fate molta attenzione, solo per autostrada a tre corsie.......ciao e buona estate a tutti ... dimenticavo non state a cambiare gomme, assetti, molle ecc. sono soldi spesi inutilmente.
Aggiumgo per quelli pignoli......che anche in Alfa seguono questo particolare effetto, che come potete verificare dalle altezze da suolo delle prime Giulie uscite nel 2016 ad oggi, hanno sempre cercato di rendere la macchina piu performante alle alte velocità, cambiando anche di poco le altezze dal suolo, infatti con il metro alla mano su stessa potenza ed allestimento si possono notare 1 opp. 2 cm di differenza in altezza dal posteriore all'anteriore sempre piu accentuato nelle 2018, 2019 e 2022, tutto finalizzato al fine che l'autista non percepisca l'effetto. Sottolineo che risulta normalissimo nel superare i 220 km orari anche su altre auto a pari segmento .
 
Non ho ben capito... si abbassa l'avantreno o il retrotreno? O tutta l'auto?

Le mie auto (non Giulia) in velocità elevate solitamente alzano il muso e siedono il didietro. o_O
No .... la giulia si abbassa davanti ed in alta velocità anche un po dietro, infatti nelle curve veloci sembra di stare sui binari non si deve aggiustare nessuna traiettoria da baricentro ballometrico ... cioè chi la guida se intenditore ne rimane affascinato con soddisfazione. Ciao
 
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Io penso che sia giusto mettere tutti gli elementi sul piatto ma l’effetto suolo su un veicolo stradale a poco più di 220kmh mi sembra che poco possa fare, specialmente se in diverse osservazioni o aumentando la P degli pneumatici o cambiandoli si noti una variazione dell’ondeggiamento percepito.

Sicuro il veicolo è studiato bene e probabilmente con la velocità si genera un carico maggiore, anche perché in effetti sul veloce sembra tenere un’esorbitanza e, ad avvalorare l’aspetto “carico” le quadrifoglio sono addirittura dotate di aerodinamica attiva che sarebbe inutile senza una buona base, ma le quadrifoglio devono tenere per altri 80kmh dopo i 220 e generare peso sugli pneumatici in frenata per avere direzionabilità…

Giusto prima parlavo con un amico che ha una diesel my17 più bassa e chilometrato della mia gme200 my19: a lui l’ondeggiamento si verifica solo dopo un avvallamento e in Y…

a me viene a pensare piuttosto ad una taratura confortevole delle sospensioni unita a pneumatici poco sportivi (solo per gli ondeggiamenti su asse x) e tutto causato dalla disarmante facilità di portare giulia a queste velocità….

Avevo però fatto una sparata ai 240 con una 420d msport (molto bassa) per altro anche a pieno carico (quindi con sospensioni affaticate) senza avere alcun tipo di ondeggiamento in y, anzi, sulla 420d l’ondeggiamento era in x e causato dalle sospensioni molto rigide che copiando l’asfalto in curva restituivano tutta l’irregolarità del fondo della Serravalle specialmente per quelle curve dove si fa un po’ di percorrenza e non solo sterzata secca, Giulia al confronto si guida da se…. 😍
 
Io credo che chi costruisce un'auto "quotidiana" lo faccia scendendo a compromessi pertanto consideri anche le limitazioni dettate dal traffico e dalle strade.
Non può priviligiare la guida a 220 Kmh per sfavorire magari quella quotidiana a velocità nettamente più basse.
Una prova è che rispetto alla prima Giulia è stato modificato l'assetto, togliendo il caratteristico "saltino"....

Pertanto posso capire che da una Quadrifoglio si possa pretendere l'ottimizzazione "in alto" ma su un'auto che durante la propria vita deve procedere a velocità di codice, un pò meno.

E' la classica coperta corta o come si dice in Veneto non si può avere "ovo, gallina e cul caldo".

Ricordo che Giulia in fondo è una berlina da famiglia e pertanto deve essere anche confortevole, pertanto la rigidità delle sospensione non può andare oltre un certo livello.
E perchè non vedere l'ondeggiamento come una spia che avverte si stà esagerando con l'acceleratore? 🤣
 
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Visto che giurerei che la mia ad alte velocità non ondeggia (forse per le sospensioni elettroniche?), mi avete fatto venire voglia di una corsetta oltre i 220. Magari al circuito di Varano che è dalle mie parti. La mia ondeggia solo con le sospensioni non settate su rigido a basse velocità quando passo su un rallentatore, ma questo è un altro discorso.
 
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Ho avuto i 17 No Runflat Michelin per alcuni anni e nei trasferimenti di carico avevo una sensazione di leggerissima instabilità per alcuni istanti fino all’appoggio, a cui davo la colpa alla mia inesperienza con la TP.
Ora ho i 18 differenziati Runflat, sensazione completamente sparita, si viaggia completamente sui binari
 
Ho avuto i 17 No Runflat Michelin per alcuni anni e nei trasferimenti di carico avevo una sensazione di leggerissima instabilità per alcuni istanti fino all’appoggio, a cui davo la colpa alla mia inesperienza con la TP.
Ora ho i 18 differenziati Runflat, sensazione completamente sparita, si viaggia completamente sui binari
Michelin non saprei ho delle estive da 17 che però non ho mai usato, sarei curioso di provare sicuro dipende quali pneumatici, di solito l’effetto incertezza c’è in modo più o meno pronunciato su tutti gli invernali e in parte sulle all seasons, specialmente con Pirelli che appunto crea proprio questo doppio livello di appoggio per dare il feedback, va capito e, all’inizio, nel 2009, lo odiavo proprio.

Runflat + spalla bassa aumenta per forza di cose la rigidità dello pneumatico e di conseguenza per forza di cose l’incertezza che si percepisce dovrebbe calare. E se le sospensioni sono sane anche ad alta velocità secondo me l’ondeggiamento è minore se non assente. Io confermo quanto riporti proprio perché ho la stessa combinazione, 17 non runflat e 18 runflat differenziati. Anche se le mie 17 invernali non runflat a basse velocità sono davvero divertenti senza risultare flosce tanto è che sembra che Giulia pesi 200kg meno quando uso le 17 rispetto alle 18 😅
 
A me è capitato con le invernali. Costruzione più morbida, tasselli più alti e intagliati che "si muovono" e che danno l'impressione di ondeggiamento e avolte di reazioni ritardate fino a quando la macchina non termina il trasferimento di carico. Con le estive invece è perfetta (io però ho Stelvio)
 
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E' risaputo ma vorrei aggiungere che su asciutto, una gomma nuovissima con battistrada di 7/8 millimetri tende ad innescare maggiori ondeggiamenti di una che ha un solo millimetro. ;)
 
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