La mia giulia ondeggia su strada..

Quindi diciamo che, gomme nuove, invernali, non runflat, magari gonfiate poco, con spalla magari non sportiva e più tendente al comfort, siano molto più tendenti ad ondeggiare di un pneumatico estivo... 😬 Anche perché la macchina è quasi nuova...
 
Ho i 18 differenziati con Pirelli PZero, in un primo tempo ho sostituito solo le posteriori perche' con le anteriori credevo di poter fare qualche altro km.
Mi e' capitato che ondeggiasse nei curvoni e seguisse le ondulazioni longitudinali sull'asfalto come quando ci sono raffiche di vento laterale molto forte, sostituite anche le anteriori sulle stesse strade sono sparti tutti i problemi.
 
Ciao a tutti, mi aggancio a questo thread per un vostro consiglio.
Ho una giulia 2.2 160cv del 2020.. Monto gomme Pirelli p7 all season run flat sin dall'acquisto e ho 54000km. Pressione 2.3 ant, 2.5 post.
Dall'estate scorsa ho questo problema che si verifica soprattutto in clima caldo. Piove, asfalto bagnato, sterzo per entrare in curva, la macchina scivola verso l'esterno, allargando il posteriore e facendo intervenire i controlli per rimettermi in carreggiata. Stesso clima, rotonda, entro a 30/40km/h, sterzo, va in sottosterzo.
Non succede d'inverno quando piove. Non succede mai con asfalto asciutto. Me ne accorgo subito quando può verificarsi questo problema, perchè lo sterzo sembra più leggero del normale. E' divertente sentire il posteriore ballerino, ma quando è inatteso oppure hai persone a bordo non è bello.
Per evitare il problema in queste situazioni devo affrontare le curve in maniera molto dolce, senza esagerare con l'angolo di sterzo e tenendo il gas leggermente aperto. Non oltre 50 orari. L'ultimo episodio è stato qualche settimana fa: serie di tornanti in collina, pioggia. Esco da un tornante a sinistra, modalità N, do gas in uscita normalmente e il posteriore allarga verso destra, facendo entrare i controlli di stabilità.
Do colpa alle gomme 4 stagioni che hanno 4 anni e 54k km. Il battistrada è ancora in buone condizioni, ma non potrò fare ancora tanta strada.

Secondo voi è colpa proprio delle Pirelli p7 all season? Con delle Pirelli SF3 mi troverei meglio? O Pirelli non è ideale per le 4 stagioni?
Vorrei passare a estive/invernali ma non voglio affrontare una doppia spesa per 2 treni di gomme nel giro di 6 mesi. Inoltre con la Giulia non vado su neve, abito in pianura e d'inverno queste p7 si sono sempre comportate bene. Per i miei utilizzi le 4 stagioni vanno bene. Certo se quando l'ho comprata avesse avuto le estive avrei preso delle invernali e fatto il cambio, non avrei comprato 4 stagioni di mia iniziativa.
 
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Le gomme 4 stagioni, così come i pneumatici invernali, decadono molto prima rispetto agli pneumatici estivi.
Questo è dovuto, in principale misura, alla mescola più morbida del battistrada.
Il risultato è che dopo 2 stagioni le performances decadono in modo significativo.

Ti consiglio quindi di sostituire i pneumatici. Circa la scelta, non è un problema di Pirelli ma di tutte le tipologie di 4 season / Invernali, quindi valuta al meglio secondo le tue esigenze.
 
La scarpa giusta per il suo piede. Preferisci una guida sicura a fronte di evitare la doppia spesa per le gomme estive & invernali o continuare a scivolare?

Mettici 4 Yokohama sport poi dimmi come cambia la musica. Nel frattempo, per il prossimo inverno c'è ancora tempo e puoi con tutta calma ordinare altri 4 cerchioni dedicati per le gomme invernali che farai solamente tallonare sui cerchioni, e quando arriva l'ora te le potrai montare a casa in tutta tranquillità risparmiando quelle centoventi milaLire ogni sei mesi tra smonta & rimonta. Inoltre a casa ci metti più cura, usi la dinamometrica, non graffi i cerchioni e ci metti la pasta di rame antigrippante sui bulloni.
 
Ciao a tutti, mi aggancio a questo thread per un vostro consiglio.
Ho una giulia 2.2 160cv del 2020.. Monto gomme Pirelli p7 all season run flat sin dall'acquisto e ho 54000km. Pressione 2.3 ant, 2.5 post.
Dall'estate scorsa ho questo problema che si verifica soprattutto in clima caldo. Piove, asfalto bagnato, sterzo per entrare in curva, la macchina scivola verso l'esterno, allargando il posteriore e facendo intervenire i controlli per rimettermi in carreggiata. Stesso clima, rotonda, entro a 30/40km/h, sterzo, va in sottosterzo.
Non succede d'inverno quando piove. Non succede mai con asfalto asciutto. Me ne accorgo subito quando può verificarsi questo problema, perchè lo sterzo sembra più leggero del normale. E' divertente sentire il posteriore ballerino, ma quando è inatteso oppure hai persone a bordo non è bello.
Per evitare il problema in queste situazioni devo affrontare le curve in maniera molto dolce, senza esagerare con l'angolo di sterzo e tenendo il gas leggermente aperto. Non oltre 50 orari. L'ultimo episodio è stato qualche settimana fa: serie di tornanti in collina, pioggia. Esco da un tornante a sinistra, modalità N, do gas in uscita normalmente e il posteriore allarga verso destra, facendo entrare i controlli di stabilità.
Do colpa alle gomme 4 stagioni che hanno 4 anni e 54k km. Il battistrada è ancora in buone condizioni, ma non potrò fare ancora tanta strada.

Secondo voi è colpa proprio delle Pirelli p7 all season? Con delle Pirelli SF3 mi troverei meglio? O Pirelli non è ideale per le 4 stagioni?
Vorrei passare a estive/invernali ma non voglio affrontare una doppia spesa per 2 treni di gomme nel giro di 6 mesi. Inoltre con la Giulia non vado su neve, abito in pianura e d'inverno queste p7 si sono sempre comportate bene. Per i miei utilizzi le 4 stagioni vanno bene. Certo se quando l'ho comprata avesse avuto le estive avrei preso delle invernali e fatto il cambio, non avrei comprato 4 stagioni di mia iniziativa.
Ciao, credo proprio che il problema siano le gomme che sono alla frutta ed evidentemente le condizioni di trazione sul "bagnato caldo" sono le più critiche. Direi che con 54k km il loro dovere l'hanno fatto, personalmente, considerato come si comportano e i rischi che ne derivano non esiterei a cambiarle. Non ho esperienza diretta di gomme 4 stagioni, ho un amico che con le Pirelli SF3 si trova bene, ma ha tutt'altra tipologia di auto.
In linea generale credo che se vuoi rimanere su quel tipo di gomma e scegli un prodotto top di gamma di un marchio premiun non sbagli.
 
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Reactions: kikkobar
se non hai problemi di temperature eccessivamente rigide in inverno io andrei di estive con buona tenuta sul bagnato
 
Io penso sempre:
estive -> estate
invernali -> inverno (non solo per freddo ma per eventuale paciugo stradale e/o umidità sporcizia maggiore)
Max 3 anni a treno…
A meno di non fare oltre 25.000km/anno questo ragionamento non dovrebbe costare troppo più di cambiare le 4 stagioni ogni 3 anni (dopo i quali sono oggettivamente pericolose)…

Comunque complimenti, io in 58.000km ho fritto (equamente) sia invernali che estive e non uso la Giulia in pista neanche nei track days ma faccio solo strada.. in allegria ma neanche troppo ho un medio di 13 su una benzina. Le pastiglie dei freni però son nuove … 😂
 
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Reactions: CUAN
È sicuramente colpa delle P7 4 stagioni, perché anche sulla mia facevano esattamente la stessa cosa. Non c'entra il fatto che siano 4 stagioni. Qui sono quasi tutti ostili alle 4 stagioni più che altro per partito preso, inoltre dire quattrostagioni non vuol dire niente perché fra una quattrostagioni e l'altra possono esserci differenze enormi (più che fra le estive o fra le invernali). Prendi delle kleber quadraxer 3 (le migliori 4 stagioni che ho montato)
 
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