Quindi diciamo che, gomme nuove, invernali, non runflat, magari gonfiate poco, con spalla magari non sportiva e più tendente al comfort, siano molto più tendenti ad ondeggiare di un pneumatico estivo... Anche perché la macchina è quasi nuova...
Ciao, credo proprio che il problema siano le gomme che sono alla frutta ed evidentemente le condizioni di trazione sul "bagnato caldo" sono le più critiche. Direi che con 54k km il loro dovere l'hanno fatto, personalmente, considerato come si comportano e i rischi che ne derivano non esiterei a cambiarle. Non ho esperienza diretta di gomme 4 stagioni, ho un amico che con le Pirelli SF3 si trova bene, ma ha tutt'altra tipologia di auto.Ciao a tutti, mi aggancio a questo thread per un vostro consiglio.
Ho una giulia 2.2 160cv del 2020.. Monto gomme Pirelli p7 all season run flat sin dall'acquisto e ho 54000km. Pressione 2.3 ant, 2.5 post.
Dall'estate scorsa ho questo problema che si verifica soprattutto in clima caldo. Piove, asfalto bagnato, sterzo per entrare in curva, la macchina scivola verso l'esterno, allargando il posteriore e facendo intervenire i controlli per rimettermi in carreggiata. Stesso clima, rotonda, entro a 30/40km/h, sterzo, va in sottosterzo.
Non succede d'inverno quando piove. Non succede mai con asfalto asciutto. Me ne accorgo subito quando può verificarsi questo problema, perchè lo sterzo sembra più leggero del normale. E' divertente sentire il posteriore ballerino, ma quando è inatteso oppure hai persone a bordo non è bello.
Per evitare il problema in queste situazioni devo affrontare le curve in maniera molto dolce, senza esagerare con l'angolo di sterzo e tenendo il gas leggermente aperto. Non oltre 50 orari. L'ultimo episodio è stato qualche settimana fa: serie di tornanti in collina, pioggia. Esco da un tornante a sinistra, modalità N, do gas in uscita normalmente e il posteriore allarga verso destra, facendo entrare i controlli di stabilità.
Do colpa alle gomme 4 stagioni che hanno 4 anni e 54k km. Il battistrada è ancora in buone condizioni, ma non potrò fare ancora tanta strada.
Secondo voi è colpa proprio delle Pirelli p7 all season? Con delle Pirelli SF3 mi troverei meglio? O Pirelli non è ideale per le 4 stagioni?
Vorrei passare a estive/invernali ma non voglio affrontare una doppia spesa per 2 treni di gomme nel giro di 6 mesi. Inoltre con la Giulia non vado su neve, abito in pianura e d'inverno queste p7 si sono sempre comportate bene. Per i miei utilizzi le 4 stagioni vanno bene. Certo se quando l'ho comprata avesse avuto le estive avrei preso delle invernali e fatto il cambio, non avrei comprato 4 stagioni di mia iniziativa.