Diciamo che sono d'accordo al... 50%, , nel senso che posso essere d'accordo in teoria, ma nella pratica le cose potrebbero essere un po' diverse in quanto bisogna vedere nello specifico di che pneumatici parliamo anche al di là del fatto che siamo estive o quattro stagioni. Per esempio io di primo equipaggiamento sulla Giulia avevo le pirelli P7 quattro stagioni run flat, che per forza di cose avevano una spalla rigida probabilmente più rigida di tante estive. E comunque visto che nello specifico parliamo di Giulia, posso dire che anche ad alte velocità e con le gomme quattrostagioni, anche se non run flat (Bridgestone), l'auto non necessita di alcuna correzione allo sterzo ma questo è conseguenza delle ciclistica da riferimento di Giulia che tutti conosciamo.
invece nel mio caso specifico, con i 17 e delle bridgestone invernali non runflat gonfiate giuste, sul tratto del collegamento recentemente riasfaltato da Passau a Monaco senza limite ho notato ondeggiamento oltre i 220kmh (piede tutto giù, selettore in D, gme200). L'ondeggiamento era anche indipendente dal mio variare dell'angolo di sterzata ed era per lo più generato dal fondo autostradale che era piatto a vedersi ma non piattissimo oltre che in leggera discesa e non proprio dritto. percorso nuovamente in estate con le <schifo> goodyear runflat da 18 differenziate l'ondeggiamento si è presentato solo su quei punti che erano vistosamente poco "piatti" risolto in meno di 1 secondo, mentre con la configurazione invernale accompagnava quasi tutta la curva, mai pericoloso, sempre prevedibile.
le variabili possono essere molteplici e lo stile di guida di ognuno di noi è diverso, io stritolo il volante come facevo coi kart e magari qualcuno invece guida con la mano al centro e una sotto, qualcuno fornisce piccoli input di sterzo per valutare "quanto ce n'è".. magari non è lo pneumatico, magari è chi c'è al volante, magari son le sospensioni magari è semplicemente il fondo stradale, magari è la sensibilità di ognuno a definire la parola "ondeggia" diversamente dall'altro... ma la buona ciclistica di Giulia in realtà permette di notare alcune cose che altri veicoli non evidenzierebbero.. così come Giulia segue molto più la pendenza (i.e. a schiena d'asino) di alcuni veicoli tedeschi che ho guidato... non sempre la ciclistica di riferimento le permette di essere al di sopra di tutti in tutto, ci sono anche situazioni in cui il raggio di sterzo può mettere in difficoltà chi magari non è abituato o non ha la giusta sensibilità, magari input sbagliati generano poi i comportamenti del veicolo come l'ondeggiamento.... Siamo poi liberi di discuterne quanto vogliamo e non incontrarci mai ma a mio avviso è sbagliato escludere a priori gli pneumatici dal contributo, specie se al variarne la pressione di 0,2 bar varia il comportamento... ogni pneumatico ha una sua capacità di sterzata e una sua rigidità (ci si auspica che lo stesso tipo abbia valori uguali per tutta la produzione) e quindi questi due valori sono necessari per il calcolo più complesso che dovrà certamente interessare sospensioni altezze pesi sterzo e fondo stradale... e sensibilità del conducente che non potremo mai spiegare perché ognuno ha la propria