La mia giulia ondeggia su strada..

Parlo di sensazione .....

Sto mettendo in raffontro le sensazioni avute tra i due veicoli. Da possessore di Giulia ed ex possessore di Giulietta sono soddisfatto , ma i mie commenti erano solo per condividere non per dire cosa è meglio , inolte le vostre risposte mi servono a capire se è tutto normale oppure ha qualcosa la macchina tutto qui....
A parte qualche paragone che mi suona di bestemmia :D (Leon, Panda...), bisogna dire che le tue probabilmente sono soltanto impressioni, ecco alcune considerazioni:
- l’assetto della Giulia è abbastanza morbido in quanto semplicemente non gli serve, riesce ad essere efficace lo stesso: è il suo più grande pregio in quanto è sportiva senza essere scomoda, ne sono ulteriore prova i test comparativi con la nuova serie 3 la quale per tenere il passo ha un assetto più scomodo e quasi instabile nell’uso sportivo
- una TP non da confidenza immediata come una TA, se non l’hai mai guidata ci vogliono parecchi km per fidarsi fino in fondo, su Giulia l’assetto non è esasperato e questo all’inizio contribuisce alla cosa: il posteriore non scappa, basta fidarsi (nei limiti de buonsenso) e vedrai che non tradirà, ma ci vuole tempo, più di quello che si potrebbe credere per fidarsi nella guida un po’ spinta, anche se Giulia comunque tende quasi (miracolo) a sottosterzare, questo per renderla più “facile”, ma la sensazione del “sedere” che muove rimane, dopo un po’ fa parte comunque del gioco
- ciò che ha scritto @MPP vale anche per le versioni normali come la mia, anche con i 17: più si va forte più da la sensazione di acquattarsi e di tenere sul veloce; sul misto stretto invece fa miracoli, basta un colpo di gas e chiude rotonde e tornanti in un amen
- rumorosità: qualcuno si è lamentato di qualche spiffero, non è il mio caso; per me invece sarebbe da migliorare quella da rotolamento, che a dirla tutta però ha soddisfatto la maggior parte
- reattività: il motore a iniettore pompa che avevi era ancora un euro 4 suppongo, più reattivo del common rail già di suo e molto meno castrato degli euro 6; per rispondere alle nuove normative i motori vengono resi più progressivi, addolcendo le erogazioni il più possibile: chi non lo ha fatto si è andato a impelagare nel Dieselgate dando il colpo di grazia ai motori diesel
 
Concordo con tutti, c’è solo bisogno di capirvi tra voi due (auto e pilota) inizialmente sensazioni simili, meno marcate perché mi capita spesso di cambiare auto e sono più abituato

Per rassicurarti posso dirti solo:
Viadotto in discesa, con giunti ed asfalto non perfetto, 170/180, 0,77g stabilizzati (non per un attimo)

Oppure in Germania curvone a 210 in 4 persone, parlottando come fossimo al bar
 
  • Like
Reactions: Misano210
A parte qualche paragone che mi suona di bestemmia :D (Leon, Panda...), bisogna dire che le tue probabilmente sono soltanto impressioni, ecco alcune considerazioni:
- l’assetto della Giulia è abbastanza morbido in quanto semplicemente non gli serve, riesce ad essere efficace lo stesso: è il suo più grande pregio in quanto è sportiva senza essere scomoda, ne sono ulteriore prova i test comparativi con la nuova serie 3 la quale per tenere il passo ha un assetto più scomodo e quasi instabile nell’uso sportivo
- una TP non da confidenza immediata come una TA, se non l’hai mai guidata ci vogliono parecchi km per fidarsi fino in fondo, su Giulia l’assetto non è esasperato e questo all’inizio contribuisce alla cosa: il posteriore non scappa, basta fidarsi (nei limiti de buonsenso) e vedrai che non tradirà, ma ci vuole tempo, più di quello che si potrebbe credere per fidarsi nella guida un po’ spinta, anche se Giulia comunque tende quasi (miracolo) a sottosterzare, questo per renderla più “facile”, ma la sensazione del “sedere” che muove rimane, dopo un po’ fa parte comunque del gioco
- ciò che ha scritto @MPP vale anche per le versioni normali come la mia, anche con i 17: più si va forte più da la sensazione di acquattarsi e di tenere sul veloce; sul misto stretto invece fa miracoli, basta un colpo di gas e chiude rotonde e tornanti in un amen
- rumorosità: qualcuno si è lamentato di qualche spiffero, non è il mio caso; per me invece sarebbe da migliorare quella da rotolamento, che a dirla tutta però ha soddisfatto la maggior parte
- reattività: il motore a iniettore pompa che avevi era ancora un euro 4 suppongo, più reattivo del common rail già di suo e molto meno castrato degli euro 6; per rispondere alle nuove normative i motori vengono resi più progressivi, addolcendo le erogazioni il più possibile: chi non lo ha fatto si è andato a impelagare nel Dieselgate dando il colpo di grazia ai motori diesel

Condivido tutto al 100%! Aggiungo solo che la Giulia è la macchina con la migliore tenuta e guida che ho mai avuto . È fin troppo precisa . Domenica ho percorso i curvoni della Cisa spingendo molto e la macchina è letteralmente incollata alla strada. Facevo la stessa strada con la precedente Giulietta my 150 cv del 2016 che aveva una tenuta ottima ma rispetta alla Giulia la differenza di velocità dei curvoni veloci è imbarazzante . Dove riuscivo prima ad andare con difficoltà a 100 kmh qui vai ai 130/140!!
 
  • Like
Reactions: Morga190 e kiaikido
buonasera … anche la mia giulia 150 cv at8 2.2 cerchi 18" 225 45 ha qualche problema , ad alta velocità , su asfalto non perfetto, ma con qualche avvallamento molleggia molto , pure in curva ad alta velocità , nn mi sento sicuro , a velocità più ridotte tutto ok su asciutto , ma sul bagnato nn ci siamo , gomme pirelli all season runflat all'80% , pressione 2.5 post. 2.2 ant. ,nn vi dico con che macchina ho fatto le stesse strade per 15 anni portandola al limite e mai un'incertezza o una sensazione di perderla nonostante zero controlli elettronici ...tanto nn mi credete sicuramente .. a sto punto mi chiedo … nn è per niente normale...quindi cè sicuramente qualcosa che nn va alla mia , e forse pure agli altri due utenti del forum ? convergenza ? campanatura ? gomme indurite ? gomme fasulle ? sospensioni andate ? boh.. sta di fatto che l'auto ha 30 mila km … quindi le sospensioni nn credo proprio .. auto presa usata un mese fa ex noleggio gruppo FCA Leasys !!
 
Io metto 2.3 davanti e 2.4 dietro e monto cerchi da 18 doppia misura
 
le tue normali… non runflat .. se vai sul sito mopar , cè una tabella con tutti i valori di pressione in base alla misura della gomma e al tipo ..ma comunque ho provato le 2 opzioni ..bassa pressione , e non ...
 
Se sono delle Cinturato P7 all season runflat, come le mie, magari con dot di produzione 2017, potrebbe essere che influiscano almeno sulla questione della tenuta sul bagnato (io ho questo problema che verificherò probabilmente la settimana prossima in assistenza).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se sono delle Cinturato P7 all season runflat, come le mie, magari con dot di produzione 2017, potrebbe essere che influiscano almeno sulla questione della tenuta sul bagnato (io ho questo problema che verificherò probabilmente la settimana prossima in assistenza).
si .. credo siano quelle ..ma ti dico con precisione appena controllo … fammi sapere cosa scopri .. sul bagnato avanti ieri ,, alla prima pioggia sembrava fossi sull'olio ...