La nuova batteria si scarica subito

Grazie. Confermo che dopo un periodo transitiorio anche la mia si compora uguale e sempre a ritmo lento. Magari la memoria mi inganna e lo stesso comportamento si presentava anche pre-aggiornamento ma mi pareva differente.

Domanda : via App e OBD e' possibile controllare la tensione della batteria in modo preciso o meglio che vada direttamente con un multimetro?

Seconda cosa, il tizio che mi ha aiutato per riavviare la macchina mi ha detto che potrei staccare il connettore che si trova vicino al polo della batteria, dato che quello escluderebbe lo Start&Stop. Non l'ho fatto perche' prima vorrei verificare, a voi risulta sia cosi semplice??
 
Domanda : via App e OBD e' possibile controllare la tensione della batteria in modo preciso o meglio che vada direttamente con un multimetro?
Per misurare la tensione della batteria (e relativo stato di carica), decisamente molto meglio un multimetro , via OBD misuri la tensione dell'impianto.

Seconda cosa, il tizio che mi ha aiutato per riavviare la macchina mi ha detto che potrei staccare il connettore che si trova vicino al polo della batteria, dato che quello escluderebbe lo Start&Stop. Non l'ho fatto perche' prima vorrei verificare, a voi risulta sia cosi semplice??

E' semplice by-passarlo/escluderlo ma se è stato messo una sua funzione ce l'ha.
In condizioni d'uso "normali" può essere utile, se usi l'auto in maniera "particolare" (percorsi brevissimi, molta città) potresti anche pensarci, personalmente sono contrario a queste modifiche "miracolose".

Potresti fare un sondaggio sul forum per capire quanti l'hanno escluso.... ;)
 
  • Like
Reactions: viper307
Via app puoi verificare il dato.....ma lo reputo indicativo e poco preciso.....se hai la possibilità il multimetro sarebbe da preferire.

La tesi/suggerimento dato dal "tizio" mi pare poco "ortodossa".....perchè immagino che qualora si staccasse il connettore l'auto ti segnalerebbe una anomalia.
Se proprio vuoi escluderlo potresti munirti di un modulo che serve proprio a questo scopo.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao a tutti, ieri messaggio batteria 12 V con tensione bassa. Contattare conce. Questo messaggio sull App my alfa. Mi reco in officina e mi viene sostituita batteria e centralina che gestisce il tutto( riscaldamento specchi e tergilunotto). Esco e ancora ennesimo messaggio. Ricontatto meccanico e mi dice che probabilmente si deve riassestare il tutto. Entro Lunedì dovrò fargli sapere ma ad oggi ogni volta che spengo la macchina mi arriva la notifica.
Vedremo aggiorno se può essere utile.
0ACA3F3E-348E-436A-8ED6-FE8E8960B09E.png
 
  • Wow
Reactions: danardi
Ma scusa, hanno cambiato batteria e centralina per quale motivo?
Anche la mia app ( Alfa Connect ) ha dato questo messaggio ma l'auto non aveva nessun problema.
Contattato il call center abbiamo convenuto che un controllo sarebbe stato necessario per fugare ogni dubbio, e portata l'auto in officina la diagnosi della batteria non ha rilevato anomalie di rilievo ( ho ancora la stampa del test effettuato sia a motore spento che acceso ).
Ho prontamente ricontattato il call center al quale ho inviato l'esito della diagnosi.
Per concludere ho ricevuto rassicurazioni da parte di Alfa che il messaggio fosse un errore di sistema.
Ad oggi la batteria è sempre la stessa ( gli scongiuri sono d'obbligo ) ed il messaggio non mi è più arrivato.


P.S.: sul gruppo FB alcuni utenti stanno segnalando di aver ricevuto lo stesso allert.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah grazie della info. Da controllo la batteria era al 50% dopo solo 8 mesi. S&S non funziona e sbrina specchietti e lunotto nemmeno. Aspetto Lunedì e vedo cosa dicono, comunque segnalo quanto da te riferitomi. Grazie dell aiuto
 
  • Like
Reactions: viper307