Ciao a tutti, in questo 3D vorrei mettere quello che mi capita durante la ricerca della 156 (che però potrebbe essere anche una 147 o una Gt, in base alle condizioni e ai prezzi che troverò), magari non interesserà nessuno ma male che vada funzionerà come un diario "non" intimo per me .
Ho appena cominciato e finora ho visto solo due 156, tutt'è due nel ricorrente grigio metallizzato, 1.8 di cilindrata con l'allestimento base (credo il distintive).
La prima si è rivelata una delusione, in foto si presentava messa bene sia di carrozzeria che di interni, in realtà aveva tracce di affioramenti da corrosione nella parte finale dei longheroni davanti alle ruote posteriori, sedili vissuti e... un foro al centro del cielo . Il meccanico che la teneva in custodia per conto del proprietario mi ha spiegato che la 156 era ex ministero dell'interno, in pratica una civetta della polizia, e in origine quel foro era coperto da una placca che supportava non so quali interruttori e/o comandi (sirena? lampeggianti? faro? boh). Cosa più interessante asseriva che il motore era elaborato, con camme speciali per portarlo a più di 180 cv. In effetti portandolo su di giri saliva che era una bellezza , il rombo fantastico ma non reggeva il minimo. Facendola ondeggiare lateralmente e frontalmente premendo sulla traversa motore (con il cofano che per due volte a cercato di fracassarmi il cranio) non si avvertivano cigolamenti dalle sospensioni, peccato che quando ho cominciato a scuotere le quattro ruote per controllare i mozzi l'anteriore sinistra presentava un gioco impressionante (no perché l'auto e inclinata a sx e la ruota destra e alleggerita... diceva il meccanico.. vabbè). Chilometri 170K, prezzo anche meno di 1500 euro, anno 2000 motore euro 2. Non ho neanche chiesto di provarla, ho ringraziato salutato, e addio.
La seconda l'ho vista ieri, e qui ci sto ancora pensando. Anno 1999, euro 2, km 156k. Per 1700 euro la darebbero (forse anche meno). Interni buoni, un po sgualcita e consumata a livello di cuciture la seduta del sedile di guida. Il resto degli interni abbastanza bene. L'aria condizionata non raffredda granché. L'accendono, la tirano fuori dal box (nessuna macchia d'olio sul pavimento), nei primi secondi non tiene bene il minimo, si spegne, dopo un po tutto ok è regolare ma si sente un strano rumore! è come un "vuuuuuuuuuu" come un cuscinetto che striscia, dopo qualche minuto però cessa. Nessun ticchettio da variatore in sofferenza. Carrozzeria senza danni, solo bisognosa di una lucidata, tranne per il paraurti post che presenta una strisciata laterale e un paio di segni in basso. Il paraurti anteriore solo un paio di piccoli segni da parcheggio. Questa la provo!! mi metto alla guida con dentro il proprietario e il figlio, qualche problema con la seconda, mi capitava di grattare, nessun strappo va bella regolare, magari non molto briosa ma siamo in tre, le stradine sono strette e le salite molto ripide. Mi portano dal meccanico che la segue! la mettiamo sul ponte e me la visione bene sotto. E' impeccabile, nessuna strisciata ne traccia di ruggine, l'impianto di scarico parrebbe essere originale e non presenta ruggine se non superficialmente. Mi è piaciuta più sotto che sopra! . Con l'aiuto della lampada ho notato un po di trasudamenti di olio, parrebbero di poco conto, a sx inumidisce la cuffia dell'asse dove fuorisce dalla trasmissione. Ci sarebbe da fare tagliando e distribuzione.. Ci sto pensando... come disse Iena Plinsken
Ho appena cominciato e finora ho visto solo due 156, tutt'è due nel ricorrente grigio metallizzato, 1.8 di cilindrata con l'allestimento base (credo il distintive).
La prima si è rivelata una delusione, in foto si presentava messa bene sia di carrozzeria che di interni, in realtà aveva tracce di affioramenti da corrosione nella parte finale dei longheroni davanti alle ruote posteriori, sedili vissuti e... un foro al centro del cielo . Il meccanico che la teneva in custodia per conto del proprietario mi ha spiegato che la 156 era ex ministero dell'interno, in pratica una civetta della polizia, e in origine quel foro era coperto da una placca che supportava non so quali interruttori e/o comandi (sirena? lampeggianti? faro? boh). Cosa più interessante asseriva che il motore era elaborato, con camme speciali per portarlo a più di 180 cv. In effetti portandolo su di giri saliva che era una bellezza , il rombo fantastico ma non reggeva il minimo. Facendola ondeggiare lateralmente e frontalmente premendo sulla traversa motore (con il cofano che per due volte a cercato di fracassarmi il cranio) non si avvertivano cigolamenti dalle sospensioni, peccato che quando ho cominciato a scuotere le quattro ruote per controllare i mozzi l'anteriore sinistra presentava un gioco impressionante (no perché l'auto e inclinata a sx e la ruota destra e alleggerita... diceva il meccanico.. vabbè). Chilometri 170K, prezzo anche meno di 1500 euro, anno 2000 motore euro 2. Non ho neanche chiesto di provarla, ho ringraziato salutato, e addio.
La seconda l'ho vista ieri, e qui ci sto ancora pensando. Anno 1999, euro 2, km 156k. Per 1700 euro la darebbero (forse anche meno). Interni buoni, un po sgualcita e consumata a livello di cuciture la seduta del sedile di guida. Il resto degli interni abbastanza bene. L'aria condizionata non raffredda granché. L'accendono, la tirano fuori dal box (nessuna macchia d'olio sul pavimento), nei primi secondi non tiene bene il minimo, si spegne, dopo un po tutto ok è regolare ma si sente un strano rumore! è come un "vuuuuuuuuuu" come un cuscinetto che striscia, dopo qualche minuto però cessa. Nessun ticchettio da variatore in sofferenza. Carrozzeria senza danni, solo bisognosa di una lucidata, tranne per il paraurti post che presenta una strisciata laterale e un paio di segni in basso. Il paraurti anteriore solo un paio di piccoli segni da parcheggio. Questa la provo!! mi metto alla guida con dentro il proprietario e il figlio, qualche problema con la seconda, mi capitava di grattare, nessun strappo va bella regolare, magari non molto briosa ma siamo in tre, le stradine sono strette e le salite molto ripide. Mi portano dal meccanico che la segue! la mettiamo sul ponte e me la visione bene sotto. E' impeccabile, nessuna strisciata ne traccia di ruggine, l'impianto di scarico parrebbe essere originale e non presenta ruggine se non superficialmente. Mi è piaciuta più sotto che sopra! . Con l'aiuto della lampada ho notato un po di trasudamenti di olio, parrebbero di poco conto, a sx inumidisce la cuffia dell'asse dove fuorisce dalla trasmissione. Ci sarebbe da fare tagliando e distribuzione.. Ci sto pensando... come disse Iena Plinsken