A me, più di quanto avete detto finora (problemi, perplessità, peso, scomodità e chi più ne ha più ne metta), dell'elettrico mi spaventa lo SMALTIMENTO delle batterie esauste!!! E nessuno ne parla! Mica solo la quantità di litio e minerali rari che sarebbe necessario!
Una A3 elettrica mi dicono abbia 700 kg. di batterie. In poche parole, la prossima volta che salite nella vostra auto, giratevi ed immaginate una decina di persone adulte sul sedile posteriore, mute, ma che pesano, pesano, pesano ogni cm. che fate.
Domanda: dove vanno a finire quei 700 kg. di batterie una volta esauste? Proiezione per il futuro; moltiplicato per il circolante italiano? E anche mondiale? Quanto costa, anche in termini di energia, smartirle? Vi rendete conto che parliamo di CATENE MONTUOSE di materiali esausti che non servono a niente?
Dove li mettiamo? Sotto il tappeto come la polvere? Oppure, come diceva quella canzoncina Disney "In fondo al mar... in fondo al mar..."
In nome di che??? Conosco piuttosto bene venditori di più concessionari diversi, sento tutti parlare di calo dell'80% del fatturato in un anno!!!!