La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
cosa c'è di più inquinante di un bestione di oltre 2 tonnellate
2 tonnellate???
Hummer elettrico che pesa 4285kg senza guidatore: hold my beer
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Snoopy
A me, più di quanto avete detto finora (problemi, perplessità, peso, scomodità e chi più ne ha più ne metta), dell'elettrico mi spaventa lo SMALTIMENTO delle batterie esauste!!! E nessuno ne parla! Mica solo la quantità di litio e minerali rari che sarebbe necessario!

Una A3 elettrica mi dicono abbia 700 kg. di batterie. In poche parole, la prossima volta che salite nella vostra auto, giratevi ed immaginate una decina di persone adulte sul sedile posteriore, mute, ma che pesano, pesano, pesano ogni cm. che fate.

Domanda: dove vanno a finire quei 700 kg. di batterie una volta esauste? Proiezione per il futuro; moltiplicato per il circolante italiano? E anche mondiale? Quanto costa, anche in termini di energia, smartirle? Vi rendete conto che parliamo di CATENE MONTUOSE di materiali esausti che non servono a niente?

Dove li mettiamo? Sotto il tappeto come la polvere? Oppure, come diceva quella canzoncina Disney "In fondo al mar... in fondo al mar..."

In nome di che??? Conosco piuttosto bene venditori di più concessionari diversi, sento tutti parlare di calo dell'80% del fatturato in un anno!!!!
 
  • Like
Reactions: Walterx09
In nome di che??? Conosco piuttosto bene venditori di più concessionari diversi, sento tutti parlare di calo dell'80% del fatturato in un anno!!!!
beh ci sono stati enormi tagli al numero di modelli a listino e le poche versioni rimaste sono vendute a prezzi gonfiati e tempi di attesa esagerati

ovvio che ti cascano le ***** se vuoi comprare un auto nuova
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Snoopy
- Informazione Pubblicitaria -
In fondo al mar... in fondo al mar...
Non c'è più spazio, ci sono già i bidoni di sostanze chimiche e nucleari.. oltre alle micro plastiche..

Comunque in ogni caso in Italia questa transazione sarà molto lenta, calcolando che passano anni prima di tappare una semplice buca.

In zona mia per predisporre una colonnina i lavori iniziarono un'anno fa e sono stati completati qualche mese fa, ma non è possibile ricaricare, la colonnina è installata, ma manca l'autorizzazione o_Oo_O..
 
A me, più di quanto avete detto finora (problemi, perplessità, peso, scomodità e chi più ne ha più ne metta), dell'elettrico mi spaventa lo SMALTIMENTO delle batterie esauste!!! E nessuno ne parla! Mica solo la quantità di litio e minerali rari che sarebbe necessario!

Una A3 elettrica mi dicono abbia 700 kg. di batterie. In poche parole, la prossima volta che salite nella vostra auto, giratevi ed immaginate una decina di persone adulte sul sedile posteriore, mute, ma che pesano, pesano, pesano ogni cm. che fate.

Domanda: dove vanno a finire quei 700 kg. di batterie una volta esauste? Proiezione per il futuro; moltiplicato per il circolante italiano? E anche mondiale? Quanto costa, anche in termini di energia, smartirle? Vi rendete conto che parliamo di CATENE MONTUOSE di materiali esausti che non servono a niente?

Dove li mettiamo? Sotto il tappeto come la polvere? Oppure, come diceva quella canzoncina Disney "In fondo al mar... in fondo al mar..."

In nome di che??? Conosco piuttosto bene venditori di più concessionari diversi, sento tutti parlare di calo dell'80% del fatturato in un anno!!!!
Non ne parlano perché lo sanno che sono rogne, ma per ora bisogna farle, poi quando si presenterà il problema, probabilmente la patata bollente tocca ad altri, quindi non sono problemi loro, d'altronde, perché fasciarsi la testa prima di rompersela!!!!
 
A me l'idea di avere una macchinina piccola elettrica per girare in centro città non dispiace. Piccola, leggera, spazio quanto basta per metterci i bambini e la spesa, autonomia ragionevolmente limitata e velocità pure. Tanto per andare al supermercato o al cinema non serve fare 200km/h. E di conseguenza si limita la dimensione delle batterie e ci sarebbero meno volumi da smaltire. Si ripulisce un po' l'aria in città, meno rumore, veicoli più piccoli e quindi più parcheggio, e non credo sia male. Chiaramente fino a quando l'energia per ricaricarla sarà prodotta con il gas, l'inquinamento sarà solo spostato fuori dalla città. Sto pensando ad acquistare uno scooter elettrico, che ho intenzione di ricaricare con l'impianto fotovoltaico che sto costruendo a casa. E questo credo che sia un buon contributo per l'ambiente.
Invece le ibride mi fanno rabbrividire. Ho avuto a nolo una i30, ci ho fatto 1000 km in autostrada e con tutto il mio impegno senza superare i 120/130... 10 km al litro. A benzina. La mia 159 euro5 che ormai è bandita anche da areaB a Milano, alle stesse velocità fa 16 km/l ... E la tipo aziendale almeno i 18. Quindi...
 
- Informazione Pubblicitaria -
A me l'idea di avere una macchinina piccola elettrica per girare in centro città non dispiace. Piccola, leggera, spazio quanto basta per metterci i bambini e la spesa, autonomia ragionevolmente limitata e velocità pure. Tanto per andare al supermercato o al cinema non serve fare 200km/h. E di conseguenza si limita la dimensione delle batterie e ci sarebbero meno volumi da smaltire. Si ripulisce un po' l'aria in città, meno rumore, veicoli più piccoli e quindi più parcheggio, e non credo sia male. Chiaramente fino a quando l'energia per ricaricarla sarà prodotta con il gas, l'inquinamento sarà solo spostato fuori dalla città. Sto pensando ad acquistare uno scooter elettrico, che ho intenzione di ricaricare con l'impianto fotovoltaico che sto costruendo a casa. E questo credo che sia un buon contributo per l'ambiente.
Invece le ibride mi fanno rabbrividire. Ho avuto a nolo una i30, ci ho fatto 1000 km in autostrada e con tutto il mio impegno senza superare i 120/130... 10 km al litro. A benzina. La mia 159 euro5 che ormai è bandita anche da areaB a Milano, alle stesse velocità fa 16 km/l ... E la tipo aziendale almeno i 18. Quindi...
Trovo sensate le tue parole.
All’estremo delle dimensioni e prestazioni, la bruttina Ami rappresenta ciò che dovrebbe essere la mobilità elettrica:
- costa poco, per cui non servono risorse dello stato per acquistarla (risorse che possono essere destinate alla sanità per esempio)
- è piccola e leggera, per cui basta una batteria di ridotte dimensioni che si carica con il normale contatore di casa, si limitano così estrazioni ed importazioni di litio, come i costi non indifferenti per la costruzione, scavo, cablaggio, e alimentazione delle colonnine ad alta potenza

Se vuoi passare allo scooter elettrico ed il tuo budget è adeguato, questo potrebbe essere uno dei pochi che manterrà il valore (e ricambi) nel tempo…poi, è sempre lei😍:
 
A me l'idea di avere una macchinina piccola elettrica per girare in centro città non dispiace. Piccola, leggera, spazio quanto basta per metterci i bambini e la spesa, autonomia ragionevolmente limitata e velocità pure. Tanto per andare al supermercato o al cinema non serve fare 200km/h. E di conseguenza si limita la dimensione delle batterie e ci sarebbero meno volumi da smaltire. Si ripulisce un po' l'aria in città, meno rumore, veicoli più piccoli e quindi più parcheggio, e non credo sia male. Chiaramente fino a quando l'energia per ricaricarla sarà prodotta con il gas, l'inquinamento sarà solo spostato fuori dalla città. Sto pensando ad acquistare uno scooter elettrico, che ho intenzione di ricaricare con l'impianto fotovoltaico che sto costruendo a casa. E questo credo che sia un buon contributo per l'ambiente.
Invece le ibride mi fanno rabbrividire. Ho avuto a nolo una i30, ci ho fatto 1000 km in autostrada e con tutto il mio impegno senza superare i 120/130... 10 km al litro. A benzina. La mia 159 euro5 che ormai è bandita anche da areaB a Milano, alle stesse velocità fa 16 km/l ... E la tipo aziendale almeno i 18. Quindi...
Quello che dici è giusto e sensato, in quanto la penso anch'io come te, solo che questi voglio o fare tutto elettrico, indistintamente, auto grandi o piccole che siano, camion, navi, aerei, addirittura anche trattori agricoli e mezzi da cantiere... pazzi, pazzi, completamente fuori controllo!!!!
 
Quelle assemblate in Francia sono troppo care, quindi?
Via libera a quelle totalmente prodotte in oriente 😄
 
- Informazione Pubblicitaria -
X